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#348 - La mano sbagliata
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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 8:50 am 
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Drake: Non capisco come la produzione di cose non originali possa essere un aggravante, dato che l’originalità è piuttosto rara. Dovrebbe semmai essere un metodo per passare da un buon/ottimo lavoro a un capolavoro. Se ci attendiamo originalità da OGNI albo di Dylan non ne usciamo più (anche perché come dici poco dopo è un fumetto mainstream quindi convenzionale, comune, commerciale, dato che deve raggiungere tutti). Vi sono sequenze, flashback classici e personaggi ben caratterizzati. Questo semmai indica che l’autrice ha studiato e sa usare il fumetto. Poi non avendo esperienza non sa trasformare il fumetto e usarlo a pieno. L’albo non è infatti esente da difetti come il fatto che la prima parte sia molto lunga e non vi sia praticamente nessuna particolare indagine investigativa. Vero è anche che Dylan Dog non è un fumetto di indagine ma di orrore quindi penso possa anche starci la mancanza di una indagine. Per un autore può non essere importante la storia per quanto riguarda la complessità, ma possono usare solo la storia come un modo per dire qualcosa. Il concetto di stereotipo è quanto di più delicato vi sia nella letteratura. Ad esempio i personaggi femminili in DD sono in larga parte stereotipi della fanciulla da salvare. Per una volta che la fanciulla è meno stereotipata, ha un background storico, ha un malessere interiore, ha una evoluzione attraverso le fasi della storia ci lamentiamo che è uno stereotipo?
Su Carpenter quello che dici è in parte vero. In questo albo è usato poco (per scelta, credo) e male. La sua NON presenza non si sarebbe notata e probabilmente avrebbe avuto senso fare in modo che le indagini della polizia non fossero mostrate nel fumetto e non necessariamente eseguite da Carpenter. Ad esempio dopo la scena del secondo omicidio sarebbe probabilmente stato meglio che qualcuno chiamasse la polizia (genericamente) e staccare con Dylan in auto che aspetta Anita. Però dopo, lo ammetto, è facile dire quali possono essere le migliorie.
Per il resto hai detto bene. Solo gli scrittori bravi (ma quelli molto bravi) sanno stravolgere gli stereotipi e creare nuovi modelli. Gli altri (la maggior parte) si limitano a emulare modelli già esistenti e a scrivere buone e anche ottime storie con gli strumenti già a disposizione.

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Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:42 am 
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Drake ha scritto:
Sicuramente è un sogno, dato che lei ha ancora entrambe le mani.

Non è la pittrice la protagonista della prima scena, ma la modella che viene assassinata.


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:45 am 
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Sta storia mi sta simpatica, ma darle 9 è da taglio delle mani o (un meno cruento :) ) sequestro della tastiera :D

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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:49 am 
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Almeno una mano lasciatamela... :-) :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:58 am 
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Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
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Un po tardiva.....ma ecco la mia.videorecensione

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ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 10:21 am 
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Iscritto il: ven ott 24, 2014 3:09 pm
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Hai ragione Tommaso, sebbene la cosa cambi niente del discorso, anzi mi fa sorridere perché si sottolinea ancora di più questa alternatività lesbo, dato che le due pittrici si innamorano, l'assistente è a suo modo ossessionata dalla co-protagonista, l'assassina pure, e la ragazza del prologo sta a letto con un'altra ragazza.


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 11:15 am 
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Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
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wolkoff ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:

La baraldi è (quasi, forse, un giorno, asciugata dal milirdo di parole che scrive) un Chiaverotti con le bocce! :D


Mah, a me più che altro sembra un personaggio DEL Chiave :* .

Spoiler!
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E più che alla bocce dovrebbe pensare a due occhiali da sole per calarsi nella parte 8-) .


AL PROSSIMO CONTROFINALE IN OMAGGIO UN ALOHA, AL SANGUE

È vero, col custume sadomaso da guerriera Nympha, potrebbe interpretare Anja di "Lacrima di tenebra" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però Io devo sporgere reclamo alla Bonelli, perchè nel mio DD sono finite, per sbaglio, alcune tavole del 218!!! :D
Bella recensione Rkc, però con un artista come Mari credo si debba parlare di segno, il tratto lo lascerei al pennino. :roll: :roll: :roll: Non vuole essere una critica ma una forma di rispetto per quella che, seppur confinata al nono posto (la settima è il tango con la scimmia, direbbe Ortolani), è ARTE!!! :oops:

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Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:04 pm 
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Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
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Drake ha scritto:
Hai ragione Tommaso, sebbene la cosa cambi niente del discorso, anzi mi fa sorridere perché si sottolinea ancora di più questa alternatività lesbo, dato che le due pittrici si innamorano, l'assistente è a suo modo ossessionata dalla co-protagonista, l'assassina pure, e la ragazza del prologo sta a letto con un'altra ragazza.


è un albo in cui tutte le donne o sono lesbiche o bisex, sai fa molto goth... :D

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Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:06 pm 
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Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
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Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Drake ha scritto:
Hai ragione Tommaso, sebbene la cosa cambi niente del discorso, anzi mi fa sorridere perché si sottolinea ancora di più questa alternatività lesbo, dato che le due pittrici si innamorano, l'assistente è a suo modo ossessionata dalla co-protagonista, l'assassina pure, e la ragazza del prologo sta a letto con un'altra ragazza.


è un albo in cui tutte le donne o sono lesbiche o bisex, sai fa molto goth... :D


Tranne Rania, a meno che non sia lei quella nel letto all'inizio (un altro numero in continuity? :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:24 pm 
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Vedo che impazza il dibattito sull'inutilità di Carpenter. Beh per me è il presupposto ad essere sbagliato. Quello che davvero è stato inutile (e deleterio per il personaggio) finora è stato il pensionamento di Bloch.

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https://lastoriadidylandog.blogspot.com


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:24 pm 
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Se quella fosse Rania ci troveremmo di fronte ad un Inception time!
http://inception.davepedu.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:44 pm 
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alemans123 ha scritto:
Giusto per stimolare un confronto
Drake: Non capisco come la produzione di cose non originali possa essere un aggravante, dato che l’originalità è piuttosto rara.

E' rara e quindi non si ricerca?
L'arte è rinnovarsi, o almeno provarci, non crogiolarsi in cose già fatte da altri.
In Italia purtroppo c'è questa moda del non reinventarsi e campare sulle spalle dei giganti del passato senza prenderli come punto di partenza, ma come meta finale da copiare. E i lettori ormai ci vivono bene in questa situazione.


Dovrebbe semmai essere un metodo per passare da un buon/ottimo lavoro a un capolavoro. Se ci attendiamo originalità da OGNI albo di Dylan non ne usciamo più (anche perché come dici poco dopo è un fumetto mainstream quindi convenzionale, comune, commerciale, dato che deve raggiungere tutti). Vi sono sequenze, flashback classici e personaggi ben caratterizzati.

Ben caratterizzato =/= già visto altrove e preso paro paro, eh.
Io pure posso copiare una femme fatale da sin city cambiandole nome e togliendole quel fastidioso neo vicino alla bocca da pulp/noir/hard boiled.


Questo semmai indica che l’autrice ha studiato e sa usare il fumetto. Poi non avendo esperienza non sa trasformare il fumetto e usarlo a pieno. L’albo non è infatti esente da difetti come il fatto che la prima parte sia molto lunga e non vi sia praticamente nessuna particolare indagine investigativa.

Bello, quindi ormai non bisogna saper fare fumetti per fare fumetti.
Io mò che faccio a fare pratica, che studio a fare?
E come me chissà quanti altri.
Come Sio che parte dal tubo e poi pubblica quella carta straccia di Scottecs.
E' una gigantesca presa in giro del medium.


Vero è anche che Dylan Dog non è un fumetto di indagine ma di orrore quindi penso possa anche starci la mancanza di una indagine.

Un noir/pulp senza indagine è solo pioggia, buio, capelli cotonati, femme fatales, sigarette e pistole.
Su.


Per un autore può non essere importante la storia per quanto riguarda la complessità, ma possono usare solo la storia come un modo per dire qualcosa. Il concetto di stereotipo è quanto di più delicato vi sia nella letteratura. Ad esempio i personaggi femminili in DD sono in larga parte stereotipi della fanciulla da salvare. Per una volta che la fanciulla è meno stereotipata, ha un background storico, ha un malessere interiore, ha una evoluzione attraverso le fasi della storia ci lamentiamo che è uno stereotipo?

Lei è uno stereotipo, ha gli stessi disagi e problemi di tanti altri personaggi uguali.
E dire che ho pure sottolineato che la parte sulla difficoltà nella quotidianità dovuta alla menomazione, e il trittico rabbia, disperazione e apatia era delinato con empatia.
Non c'è pensiero laterale, non c'è esplorazione di altri aspetti di personaggi classici.



Su Carpenter quello che dici è in parte vero. In questo albo è usato poco (per scelta, credo) e male. La sua NON presenza non si sarebbe notata e probabilmente avrebbe avuto senso fare in modo che le indagini della polizia non fossero mostrate nel fumetto e non necessariamente eseguite da Carpenter. Ad esempio dopo la scena del secondo omicidio sarebbe probabilmente stato meglio che qualcuno chiamasse la polizia (genericamente) e staccare con Dylan in auto che aspetta Anita. Però dopo, lo ammetto, è facile dire quali possono essere le migliorie.

Carpenter è obiettivamente indifendibile, idem rania.


Per il resto hai detto bene. Solo gli scrittori bravi (ma quelli molto bravi) sanno stravolgere gli stereotipi e creare nuovi modelli. Gli altri (la maggior parte) si limitano a emulare modelli già esistenti e a scrivere buone e anche ottime storie con gli strumenti già a disposizione.

Ma già io e te andiamo in disaccordo se tu dici storie ottime partendo da elementi copincollati e "rubati" qua e là senza aggiungere nulla di proprio e originale.
Per me una storia non originale, non da scrittori molto bravi, non si prende un voto oltre il 7, ad essere generosi, a meno che non valutiamo in ventesimi o centesimi.


Un artista deve puntare a scrivere qualcosa che lasci il segno, è la base stessa dell'arte, è la spinta che porta l'artista (notoriamente mammifero pigro) a muovere il culo e distruggersi la mente e le dita, insieme ovviamente alla megalomania nel pensare che a qualcuno interessi ciò che ha da dire.
La Baraldi ha forse questo secondo aspetto, non mitigato però da un'impalcatura tecnica, nel senso che io vedo un diario segreto da giovanissima goth solitaria in cui riversa i suoi pensieri e le sue paure, ma questo non è professionale se non è abbinato ad un lavoro e uno studio.
Non so come siano i suoi libri, anzi se qualcuno nel forum li ha letti sarei curioso di saperne di più, ma perché uno scrittore (o scrittrice) dovrebbe limitarsi ad un livello alla Paolini, quando può essere un Hemingway? O si pensa che Hemingway sia nato grande o sia stato l'unico fesso a rompersi il sedere per scrivere i suoi libri? (hemingway è solo il primo che mi è venuto in mente, ma ci sarebbero migliaia di nomi)

Ripeto, a me sembra che in Italia ci si accontenti e si consideri il fumetto solo un prodotto mensile da vendere, con lo schemino fisso, un'abitudine da edicola da prendere sperando, una volta ogni tot anni, di beccare una storia che abbia veramente qualcosa da dire e che sappia come dirlo.



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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:01 pm 
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Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
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Drake ha scritto:
Carpenter è obiettivamente indifendibile, idem rania.


Ricominciamo il discorso sulla critica oggettiva? :D

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"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:32 pm 
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Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
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Per me é indifendibile nel senso che si dimostra solo una scelta di marketing.
Non vedevo l'ora di un cambiamento, perché Bloch era diventato solo una macchietta irritante, ma ci stiamo incamminando verso una seconda macchietta irritante.


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 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:44 pm 
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Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
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Mah..albo un po' mediocre.
Il soggetto mi sembra che sia stato già usato in un albo passato (quello con la copertina in cui Dyd era raffigurato come san Sebastiano); in genere il goth fatto per essere goth non mi piace. Il rischio (come infatti poi si è letto in questo numero) è di buttarci sempre dentro gli stessi concetti e le stesse frasi che magari quando hai 12 anni e le leggi la prima volta un minimo di effetto possono avercelo ma poi basta!

Per il resto boh..mi dispiace molto dirlo ma sono piuttosto deluso da questa fase due. Forse hanno voluto metterla in cantiere troppo in fretta non so. Mi sembra che ci siano tante cose così clamorosamente sbagliate che non riesco a capire come abbiano potuto cannarle così (considerando che molti di questi sceneggiatori in genre mi piacciono):

- pensionamento di Bloch. Poteva anche starci ma farlo diventare la Jessica Fletcher de noantri mi sembra una pessima scelta. Mi sembra anche una pessima scelta averlo fatto andare in pensione in quel modo all'interno di una storia che si reggeva su un soggetto (la morte in vacanza) già stra abusato e che mi ha fatto letteralmente cadere le bolas per terra :(

- introduzione nuovi personaggi. Benissimo, però dico io: ma che senso ha inserirli così! Come delle macchiette che dopo un anno ancora non son serviti a nulla. A mio modo di vedere sarebbe stato sensato creare una storia per introdurre Carpenter dove Carpenter fosse stato il protagonista assoluto (non come in Anarchia in cui lo piazzi dentro a una storia che non c entra nulla con lui per poi dimenticarselo forever). E così per tutti i nuovi stravolgimenti. L'unica forse è la storia con John Ghost in cui effettivamente la vicenda ruota intorno a lui e alle sue attività...peccato poi che chissà quando riappare (ok, anche Xabaras veniva una volta ogni tanto però qui si parla di rinnovo e bisognerà pure creare un minimo di interessamento ai personaggi nuovi fin da subito da parte dei lettori).

- albi filler: per carità! Si parla tanto di rinnovamento e ci piazzi dentro Spiriti Custodi? :''(

- infinità di universi e di Dylan. Gente, la storia che esistono un milione di Dylan diversi è solo una scusa! Soprattutto in fase di rilancio cavolo mi sarebbe piaciuto una linea precisa e forte in cui identificare questo spirito di rinnovamento

- ritorno alle origini: MA DOVE? Un vero ritorno alle origini voleva dire un ritorno all'horror. Non se ne è visto neanche mezzo. Anche sta storia che con Dyd puoi scrivere tutto...è vero ma non dare una direzione precisa in fase di rilancio mah. Dyd era fumetto d'ORRORE e fumetto d'AUTORE. Dato che purtroppo l'AUTORE non è che lo puoi inventare se non c è..almeno l'ORRORE. QUello sì

Mah..prima o poi mi sa che mollerò di sicuro gli Old Boy..per il resto vediamo. In attesa della fase 3 a sto punto


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