Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

#348 - La mano sbagliata
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 20 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 15 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 24 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 13 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 10:36 pm 
Non connesso

@Jones

Spoiler

Concordo sulla scena iniziale, dissento sulla scena dell'ascensore.
Paradossalmente trovo più plausibile la prima, trattandosi di un fumetto horror, mentre discutibile la seconda. Non so quante persone lascerebbero una mano fra le porte dell'ascensore, soprattutto pensando "ma tranzollaaa tutti gli ascensori hanno meccanismi di sicurezzaaaa", facendosela poi amputare, all'apice dell'idiozia.
Per quanto opera di fantasia, per quanto fumetto, non posso veramente ritenere plausibile che anita non ritragga la mano, considerati i balzi che facciamo tutti, terrificati, quando le porte di un ascensore accennano a chiudersi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 11:01 pm 
Non connesso

Storia ingenua, naif, a lunghi tratti vuotamente manierista... eppure eppure, saranno i disegni disturbanti di un Mari finalmente (tornato) libero di deformare, che creano un'atmosfera malata e freak, sarà che mi pare di aver percepito che chi scrive ama davvero Dylan e i suoi cliché, alla fine mi è piaciuta. Forse per caso, forse no, è una storia che azzecca una narrazione dall'andamento ondivago, svagato e stralunato che se non sempre vorrei spesso ritrovare nella serie. Soprattutto mi è piaciuto ritrovare quel Dylan Dog un po' pistolone, un po' farfallone, ma personaggio affascinante e cool come era una volta. E pazienza se si esagera con le citazioni trombone e manca un po' d'ironia.

Storia sbagliata. Eppure più giusta di tante storie scritte con più abilità e mestiere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 8:49 am 
Non connesso

Granger ha scritto:
Carpenter è una scimmia negra

Non avrei saputo dirlo meglio. Hai fin troppa ragione, e mi fa pure scassare come l'hai detto. Carpenter è veramente un idiota in questo episodio, è un personaggio che non si può nemmeno dire di servizio, e soprattutto di una monodimensionalità ancora peggiore di quella del suo inizio. Se prima era "buono" ma brutale adesso non è nient'altro che una scimmia negra. Ed era pure nato come inserzione politicamente corretta con la sua collega Rania. Urge una backstory quanto prima, o un po' più di fuoco su di lui, ad ogni costo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 9:57 am 
Non connesso

Più che "fuoco" su di lui, basterebbe una sana, solida e univoca caratterizzazione.
Ci starebbe benissimo un superiore ligio alle regole e ai fatti concreti, nemico naturale di dylan dog e delle sue derive soprannaturali.
Ma non un perfetto idiota, incapace professionalmente, atto solo a sputare odio insensato, intempestivo e decontestualizzato nei confronti dell'indagatore dell'incubo.
In poche parole, basterebbe che non fosse una macchietta da B movie, caratterizzato con l'accetta e i più squallidi stereotipi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 11:11 am 
Non connesso

Etilpropano ha scritto:
Granger ha scritto:
Carpenter è una scimmia negra

o un po' più di fuoco su di lui, ad ogni costo.

Io ce l'ho un'idea di come fare fuoco su di lui. Qualcuno gli spara, nel prossimo albo, e non se ne parla più. Per il dolore, Rania lascia la polizia e scompare dalle nostre vite. Così, abbiamo eliminato il politically correct almeno da Dylan Dog.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 12:02 pm 
Non connesso

Non è che un nero, o una mussulmana, significa politically correct eh. Anzi, a giudicare dal fastidio che qualcuno mostra, credo sia l'esatto contrario, quasi quasi una scelta coraggiosa.

Comunque all'albo ho messo voto Buono, a scanso di equivoci. Il rapporto Rania gelosa/Dylan che si sta delineando a me piace, per esempio.
Poi vedremo che epiteti attribuirò a Carpenter quando verrà fuori un albo che reputo insufficiente :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 12:30 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Non è che un nero, o una mussulmana, significa politically correct eh. Anzi, a giudicare dal fastidio che qualcuno mostra, credo sia l'esatto contrario, quasi quasi una scelta coraggiosa.

Per citare il Signor G: "Ci vuole coraggio per diventare vigliacchi definitivamente" :D
E ci vuole coraggio anche a ricalcare certi stereotipi, più che politically correct io la definirei pigrizia mentale, incapacità di andare aldilà del luogo comune e tutto condito con una bella dose di paraculaggine.
Il prodotto ideale da rifilare ai gonzi. :x:
E i gonzi son quelli che scrivono figo indicando la luna e guardando la luna.
E comunque di astronomia non ci capiscono un'orsa! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 12:58 pm 
Non connesso

Comunque secondo me un nero messo lì non è politicamente corretto o scorretto o stereotipato o pigro o alternativo. È un nero messo lì.
Lo stesso per Rania, è mussulmana, e per adesso, chi se ne frega. Anche perché oltre al velo non è che ci sia altro della sua religione. Non deve essere necessariamente approfondita come cosa. Una mia collega dell'università marocchina si metteva il velo perchè lì è un accessorio di moda, come qui non mancano crocifissi d'oro al collo di dimensioni più o meno tamarre, persone che casomai non sono certo cattoliche praticanti che hanno atteso il matrimonio prima di inserire il pene nella vagina dell'amata.

Poi che cazzo, evitiamo di spingere ad andare OT ogni 15 secondi, casomai neanche hai letto l'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 1:12 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Comunque secondo me un nero messo lì non è politicamente corretto o scorretto o stereotipato o pigro o alternativo. È un nero messo lì. .

Come no. Un "nero per caso" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
magari ci si è messo da solo come in questo video dei The Jackall

Ma la mamma non ti ha detto niente a proposito delle cicogne? :D
Per evitare di andare continuamente OT la discussione può continuare qui:
viewtopic.php?f=2&t=9295
oppure qui:
viewtopic.php?f=2&t=9293
:dito:

Ultima modifica di dipintendo il sab ago 29, 2015 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 1:16 pm 
Non connesso

Mi è piaciuta molto. Ottime atmosfere, ritmo ipnotico e scrittura molto rileccata (per tanti un difetto, ma io la gradisco). Mari perfetto, senza di lui probabilmente la storia mi avrebbe fatto la metà dell'effetto. Poi oh le spiegazioni saranno anche banali, ma scritte con ottimo stile e gli argomenti della storia sono tematiche che amo molto.

Brava Baraldi, mi aspettavo pochino e invece ha surclassato i colleghi più blasonati. A parte "Al servizio del caos" è la prima storia che trovo totalmente convincente della fase 2.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 1:26 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Non è che un nero, o una mussulmana, significa politically correct eh.

Se metti un nero in quanto nero e una musulmana in quanto musulmana e questi personaggi si caratterizzano e vengono ricordati solo per essere il nero e la musulmana, sì, significa pc. E in Dyd, finora, è così. C'è stato qualcuno, nel forum, che ha suggerito che Rania sarebbe dovuta essere la discendente di Abdul-Al-Hazred che, nella fantasia di Lovecraft, ha scritto il Necronomicon. Bene: date una medaglia a quell'uomo e assumetelo oggi stesso alla Bonelli!

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 1:36 pm 
Non connesso

Addirittura la discendente di Abdul Al-Hazred? Allora, la butto lì, che ne dite di Carpenter incarnazione di Baron Samedi? :mrgreen:
Scherzi a parte, basterebbe una buona caratterizzazione per dare un senso a questi personaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 1:57 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Addirittura la discendente di Abdul Al-Hazred?

Addirittura?! Stiamo parlando di Dyd. È il quotidiano, che dovrebbe essere bannato da questo fumetto, non ciò che è straordinario.

Ultima modifica di Nicolas il sab ago 29, 2015 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 2:07 pm 
Non connesso

A scanso di equivoci precisiamo che Dylan Dog è stato sempre politically correct. Inutile sorprendersi ora eh.

Granger ha scritto:
E’ questa la criptonite di Dylan: la vagina. A me sta benissimo, capisco che la vecchia scuola possa storcere il naso su tutto ciò, perché ormai è stato rimosso il filtro. Non si innamora, non ama, Dylan eiacula. Sesso meccanico. Due fighe in una notte, nel giro di pochissimo, e dopo aver cronemberghianamente baciato la cicatrice della bionda. Nemmeno s'è fatto il bidè. E va bene (a me), perché il romanticone che si innamora sempre non si può sentì.

Bisogna vedere quanto vecchia. Quella vecchissima, la mia, così ha conosciuto Dylan Dog che già nel (mitico) #10 si diceva ancora innamorato di Rowena ma andava a letto senza tanti complimenti con una modella appena conosciuta. Da anni (2 decenni almeno) lo rivoglio così.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 2:35 pm 
Non connesso

Nicolas ha scritto:
julius94 ha scritto:
Addirittura la discendente di Abdul Al-Hazred?

Addirittura?! Stiamo parlando di Dyd. È il quotidiano, che dovressere essere bannato da questo fumetto, non ciò che è straordinario.

Guard, tutto sommato l'idea non mi dispiacerebbe neanche, ma basterebbe molto meno per rendere Rania un personaggio interessante. E poi ho un po' paura di come Recchioni&Co. potrebbero elaborare lo spunto lovecraftiano :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]