Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

#348 - La mano sbagliata
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 20 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 15 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 24 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 13 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Un buon albo altrochè! non l'ho trovato neanche così eccessivamente prolisso come alcuni l'hanno descritto.
Il mondo dell'arte pittorica è perfetto per riversarci inquietudini di questo genere e questa storia ci è stata costruita sopra in maniera perfetta.
Mari è il top, nei tre migliori disegnatori di DD da sempre.
La nota dolente è l'ennesima copertina mediocre di Stano. Grande idea ed ambientazione, ma i volti sono aberranti. E' già da tempo che i visi dei suoi Dylan hanno espressioni forzate o quasi fuori luogo. (341 in particolare)
L'ultima copertina che mi è davvero piaciuta è stata quella de "Il Calvario" e Dylan era di spalle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 593
Località: Twin Peaks
Votato mediocre...i disegni di Mari sono sempre confusi e non aiutano la sceneggiatura di persè già confusa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4172
Località: Macondo
La cosa che mi ha entusiasmato di più è, a pagina 61, la fantasia grammaticale che ha reso sdrucciola sissignòre, il resto lo commento parafrasando De Gregori: "fra due mesi è Natale, non va bene e non va male, buonanotte, torna presto e così sia".

Waiting for Ambro.

Quando la Baraldi disse di aver scritto l'albo che avrebbe voluto leggere ai tempi, non pensavo fino a questi livelli
Spoiler!
Dylan che va in giro a fare il bello, femmine fatali che se lo contendono e se lo pastrugnano a vicenda, svolta lesbo nel finale.
Manca la scena in cui Dylan la salva dall'overdose nei bagni di una discoteca.


Che in generale la storia sarebbe anche sufficiente, anche se vagamente telefonata. DRIIIIIIN se telefonando io potessi dirti il finale! Non ci arriva al sei.
L'albo è (pure!) spesso e volentieri è fastidioso: Dylan zerbino, la ridondanza di canzoni (da quando non si traducono i testi inglesi?), l'urgenza di spiegare al lettore il significato di "apatia". Cioè, non si traducono i versi inglesi ma si spiega il significato di una parola italiana neanche ricercata? Boh, sono perplesso.

Mari, mari... Mai entusiasmato. I suoi personaggi tendono all'infinito. Si è parlato così tanto di gotico che Mari sembrava il disegnatore adatto. Cos'ha di gotico questo albo? A parte l'appellativo della sceneggiatrice?

Per fortuna che in quarta di copertina c'è lo speciale di Bilotta :3
Vado a leggermi gli altri commenti.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Considerazioni sparse.
Stano dipinge una splendida copertina in cui un Dylan Dog di spalle guarda basito un quadro con due transessuali di quelli usciti molto male.

Carpenter - Evidentemente sta prendendo una deriva diversa da quella che avevo capito ascoltando i discorsi di Recchioni. Carpenter è una scimmia negra buffone che prende schiaffi dappertutto, fissato con la legalità ma anche no. E la cosa non è neanche ironica. Poteva essere il poliziotto investigatore rigoroso ed astuto, ma evidentemente non può esserlo perché dovrebbe sbattere in galera il colpevole, Dylan e Anita a pagina meno 30. Poteva diventare una sorta di Vic Mackey di The Shield e quindi prendere Anita nella sala interrogatori e ammazzarla di botte, e invece no. Il suo essere un poliziotto cattivo significa prendere metaforici ceffoni da una bionda. Pure Rania, guardando agli albi passati, tende a zittirlo con una certa facilità. Rania una fica di legno gelosa del fatto che Dylan scopa abbestia senza neanche la necessità di farsi un account su Badoo. Mi ricorda il suo mezzo clone a Wickedford, solo che quella non sbarra le gambe ma accetterebbe una relazione aperta, appunto.

Dylan e le donne - Se le fa tutte, tutte. Peccato che non si faccia pure l'agente di Anita nello spiegone finale o il tutto finisca con una cosa a tre. Anche guardando la francese di Spore sul Color Fest. E’ questa la criptonite di Dylan: la vagina. A me sta benissimo, capisco che la vecchia scuola possa storcere il naso su tutto ciò, perché ormai è stato rimosso il filtro. Non si innamora, non ama, Dylan eiacula. Sesso meccanico. Due fighe in una notte, nel giro di pochissimo, e dopo aver cronemberghianamente baciato la cicatrice della bionda. Nemmeno s'è fatto il bidè. E va bene (a me), perché il romanticone che si innamora sempre non si può sentì.

Il Giallo - A parte un paio di morti che copiano Argento non capisco dove si sia attinto dal Giallo.

A un certo punto Dylan legge una supercazzola tipo l’estetica della morte e l’estremizzazione della vita e resta basito di fronte alla stupidità. Bene. Però lui, chiunque intorno a lui, e la Baraldi stessa se ne escono con discorsi da tredicenne goth sulla vita, la morte e tutto il resto da poeta maledetto che troverei imbarazzanti pure se ancora stessi al liceo con mal de vivre alla Schopenhauer mentre ascolto la musica alternativa, e cioè Bauhaus e Nine Inch Nails (che tra l’altro, non ne azzeccano una dal 1999: se bisogna riportare Dylan Dog all’oggi, non citate tristoni morti nell’83, ma così come all’epoca si citavano cose attuali, citatemi, che ne so, boh, i Khanate, che almeno sono post 2000 e non super inflazionati).
La Baraldi che probabilmente non è su Badoo, ma di sicuro era su Netlog e si faceva chiamare Luna6six6.

Le lesbiche. Come sei trasgry. Rita col tatuaggio e il collarino con le punte. Come sei trasgry, ma che bellissimo e originale contrasto. Tutto sempre e comunque ben al di qua del socialmente accettabile, ma non metto in dubbio che la dodicenne o mia nonna rimarrebbero tramortite da questo osare.

La Baraldi mi fa tornare in mente una mia amica darkettona del liceo, che vestiva coi pizzi neri, e diceva che le piacevano i pipistrelli, col piercing sul labbro, e si truccava pesantuccio, Marlin Manzon che si tocca il pisellino durante il tour di Holy wood; una volta si disegnò delle finte lacrime sotto gli occhi. Poi venne un mio amico e le chiese: Marina ma che hai fatto? Dei piccioni ti hanno cagato in faccia?

Quanti danni ha fatto Il Corvo? Sono passati venti anni e continua a fare male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Avevo un buon presentimento su questa storia, e devo dire che le mie aspettative non sono state del tutto disattese.
Spoiler!
La Baraldi confeziona un thriller abbastanza classico (tornano alla memoria i film del primo Argento, nel bene e nel male, come ci suggerisce Recchioni nell'editoriale) intriso di romanticismo e sofferenza -del corpo e dell'anima. Il mondo dell'arte come palcoscenico e le passioni umane come protagoniste; la strenua lotta di una donna contro i suoi demoni, la pittura l'unica arma per esorcizzarli. Anita Novak è la sorpresa migliore di questo albo: femme fatale atipica, sempre in bilico fra teatralità e depressione, è forse il personaggio femminile meglio caratterizzato degli ultimi anni. Ottima anche l'atmosfera cupa e vagamente malsana che si respira per tutto l'albo, merito di una buona prova di Nicola Mari. Ben riuscite le scene erotiche e la sequenza onirica di pag. 64.
Ovviamente non è tutto oro quel che luccica. La trama, invero un po' scarna di azione, è abbastanza complessa e regge fino a 3/4 dell'albo, quando iniziamo a intravedere la soluzione, che si rivela abbastanza banale e insoddisfacente: come da manuale del thriller, il colpevole è un personaggio secondario apparentemente insospettabile, ovvero Marnie, anche se gli indizi potrebbero far pensare a Ingrid. Un altro difetto che già altri hanno notato è la scarsa dimestichezza della Baraldi con i tempi fumettistici: in particolare i flashback occupano troppe pagine, che potevano essere utilizzate per movimentare un po' la storia. Inoltre, ancora una volta, la gestione di Groucho è pessima: cos'è quella orrenda scenetta nel museo? :?
I dialoghi sono di qualità altalenante, tra il lirismo e il romanticismo spicciolo.

Tutto sommato, come esordio sulla regolare poteva andare peggio. Complessivamente, tra ottime cose e brutti scivoloni, l'albo riesce a raggiungere la sufficienza, e anche qualcosa di più: 6,5

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Granger ha scritto:
Carpenter è una scimmia negra


complimentoni

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Non estrapolare pezzetti e farmi passare per fascio, ti prego.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Granger ha scritto:
Non estrapolare pezzetti e farmi passare per fascio, ti prego.


se hai di queste preoccupazioni potresti cominciare col non scrivere cose come "scimmia negra"

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Stavo scherzando, per carità, è un problema tuo se quando leggi una cosa del genere ti zompa il politicamente corretto, mica mio. A me frega nulla se il tuo senso dell'ironia è pari a quello di una sedia a rotelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 4:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Granger ha scritto:
Carpenter è una scimmia negra


Carpenter "ha la musica nel sangue, per questo non può donarlo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Non litigate, altrimenti cancelliamo. E comunque, Granger, proprio per evitare discussioni di questo tipo è sempre preferibile auto-moderarsi in partenza ed evitare di usare termini ed espressioni sopra le righe.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Che noia il politicamente corretto.
Pure qui. Uff..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4172
Località: Macondo
Ragazzi, fate la cosa giusta.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Ahah, ma infatti speriamo che Spike Lee non legga questo blog, continui a prendersela con Tarantino e il suo uso della parola che inizia con la N.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno; però poi non pretendiamo cose dal fumetto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Il grosso problema di Carpenter è che, a parte essere nero e sbraitare a vuoto, non ha altre caratteristiche di rilievo. E' nato morto perché nessuno ha voglia di andare oltre. Mi ricorda quel personaggio di PK2 che, "coloured" pure lui tra l'altro, si mette in testa di arrestare Paperinik e poi finisce con l'aiutarlo. Parlava anche in modo simile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it