Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 8:10 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
rosamunde pilcher

scherzi? ho incubi ricorrenti io!!! :mrgreen: :g: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 30, 2015 10:44 am 
Non connesso

Albo che si becca un bel 9 ! Bellissima storia, in particolare mi ha colpito Groucho, e credo abbia colpito tutti, e Dylan in quello stato depressivo come se avesse toccato il fondo, per poi risalire ! Qui vorrei puntualizzare alcune cose... La prima, è il fatto che groucho non si rivela essere ciò che ci aspettavamo, o almeno in parte, infatti nel fumetto notiamo Dylan che ci fa riflettere sul fatto che di Groucho sappiamo ben poco. Un 'altra è il ritorno del circo dell'autunno, e mi fa pensare su quanto scritto prima riguardo l'aiutante di Dylan. E un ultima cosa, che secondo me è fondamentale, è la distinzione tra il vecchio e il nuovo Dylan, qui è palese !! Allora mi viene un dubbio, e credo sia venuto un po' a tutti, ma non poteva essere questo il fumetto che annunciava ufficialmente il cambiamento di Dylan Dog ?! Dove il nuovo sostituisce il vecchio in maniera totalmente esplicita ?! Detto ciò, albo che ho dovuto leggere due volte per comprenderlo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 12:27 am 
Non connesso

dopo il pessimo albo di Mignacco che mi ha fatto seriamente pensare di tagliare per l'ennesima volta i ponti con Dylan Dog (e forse l'avrei fatto, se non fossi perennemente in ritardo con le letture e non avessi già acquistato i numeri successivi), arriva finalmente la scossa di questa tanto decantata (social mediamente parlando) fase 2

contestualizzando il fatto che parliamo di narrativa seriale, 29 anni di uscite mensili più speciali vari, la Barbato piazza il capolavoro, metanarrazione pura che tenta di bruciare i ponti col passato, proiettandosi nel futuro (ma solo il tempo potrà dirci se questo nuovo corso avrà compiuto la sua missione)... lasciandoti con quell'ultima pagina, un senso di angoscia che mette tutto in discussione.
Se l'obiettivo era spiazzare il lettore, stupirlo, inquietarlo... beh questo numero c'è riuscito alla grande, secondo il mio parere.
Qui non siamo di fronte al compitino come poteva essere mai più ispettore Bloch.
No. Qui la Barbato parte dalla visione che ha di Dylan e Groucho e costruisce una vicenda allucinante e claustrofobica-
Resa viva dallo stile castelliniano dei fratelli Cestaro.

Voto massimo per questa storia: Ottimo!!! :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 7:13 am 
Non connesso

"... e cenere ritornerai" e cenere rischia di finire il personaggio Dylan Dog.
Copertina in tema ma con un volto di Dylan che non mi convince. I disegni dei fratelli Cestaro iniziano a piacermi parecchio, a volte tra il vecchio Ambrosini e Celoni (vedi il Circo dell'Autunno), altre volte con sfumature alla Bigliardo. Poi l'omaggio a "Dopo Mezzanotte" con Dylan che dorme in taxi sono due pagine alla Casertano che mi hanno fatto sperare bene nel prosecuo.
La storia in sé ha un buon susseguirsi di fasi anche se le incongruenze, caposaldo delle sceneggiature di Paola, non mancano.

Spoiler!
Groucho sta tra i barboni come volontario, ok. Bloch si infila tra i barboni, ok. Ma il personaggio di Bruce non parla come Bloch, non sembra Bloch e non può essere realmente Bloch, se non per l'utilizzo di "old boy". Almeno Groucho resta più o meno lui anche se i discorsi che fa da "insettone" non sono proprio da solito assistente. Va bene che i personggi si possovo violentare a piacere, come dichiarò la stessa brava Barbato, però se esistono andrebbro anche rispettati, specie se non li si ha creati. Altra incongruenza: com'è che il tizio con i baffi che informa Dylan della cessione dell'appartamento non muta nei giorni precedenti? Addiruttura Dylan lo riconosce...

Dylan sofferente e paranoico in maniera anche eccessiva mi ha ricordato quello di una vecchia storia di Medda con il topo in casa: va bene. Anche lui a tratti sembra un esaltato che fuoriesce dal personaggio Dylan. Provateci ragazzi, ma il rischio di mandare in cenere il lavoro partito nel 1986 non è così impensabile. Non vediamo l'ora di leggere il prossimo albo, ok, ma dove andremo (andranno) a parare?

Sulle ultime due pagine mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Aspetto nuovi albi per farmi una mia idea.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 11, 2015 11:08 pm 
Non connesso

Fumetto, metafumetto , riassunto fase 2...o qualsiasi altra cosa sia...a me l'albo è piaciuto davvero tanto . Disegni bellissimi...volti espressivi...Votato buono , solo perché la barbato può dare ancora di più. Inquietante il finale

"Io dico addio a tutte le vostre cazzate infinite"

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 03, 2015 1:04 pm 
Non connesso

Scusate l'OT... ma un misterioso benefattore mi ha regalato la casa nella quale abito. È stato qualcuno di voi?
:D

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 10:24 pm 
Non connesso

Continuano i remake non dichiarati...ecco dopo mezzanotte.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 9:00 pm 
Non connesso

Più leggo quest'albo, più lo apprezzo.
E questo discorso vale anche per i disegni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 9:35 am 
Non connesso

Andatevene, lasciate solo quel fallito di dylan dog, che per essere fedele ai suo ideali a perso tutto e è migliore di voi"

#347 - Gli abbandonati
Voti totali : 106

#348 - La mano sbagliata
Voti totali : 100

#349 La morta non dimentica
Voti totali : 95

#350 - Lacrime di pietra
Voti totali : 76

caro dylan ti hanno preso in parola!! Il dylan nuovo che uccide il dylan vecchio è un autogol pazzesco. Probabilmente erano esasperati dai paragoni con Tiziano Sclavi, ma la cura è peggio del male. La storia si riallaccia a spazio profondo, quindi il dylan nuovo è un clone fatto in serie, scappato dall'astronave e dall'inferno. Perchè seguire le avventure di un clone?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 10:47 am 
Non connesso

Salve a tutti.
Saro` poco perspicace ma di questa storia non ho compreso un dettaglio.

SPOILER !!!

Dylan non riesce piu` a riconoscere le persone dal loro aspetto ma, al di la` del suo pessimo stato di salute, continua ad interagire normalmente con loro.
Lo si nota dal fatto che Groucho continua a prestargli assistenza pronunciando pure alcune battute o che Frinne continui a supportarlo.
Ma allora perche` Bloch o, per meglio dire, Bruce, si comporta da infame nei suoi riguardi ?
Per quale ragione lo aveva spinto ad andarsene dal centro se voleva tenerlo d' occhio ?
Insomma, se anche le personalita` delle persone fossero cambiate avrei potuto capirlo, ma cosi` non ha senso.

FINE SPOILER !!!

Sono forse io ad essermi perso qualcosa ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 1:52 pm 
Non connesso

Spoiler!
...non risponde nessuno. Allora mi tocca, pur essendo un albo che disapprovo su tutta la linea... :x:

Cita:
Dylan non riesce piu` a riconoscere le persone dal loro aspetto ma...continua ad interagire normalmente con loro [...]
Ma allora perche` Bloch o, per meglio dire, Bruce, si comporta da infame nei suoi riguardi ?
Per quale ragione lo aveva spinto ad andarsene dal centro se voleva tenerlo d' occhio ?

Appunto: Dylan non li riconosce ma vive in una fiction tutta sua, mutevole, in cui loro stessi cercano di calarsi per risolvere il suo trauma. A costo di recitare una parte. A partire dalle assistenti socio-psichiatriche (v. Frinnie) per finire con Groucho & Bloch che continuano a seguirlo/pedinarlo dall'inizio dei fattacci, e adesso hanno deciso di assecondare le fantasie/deliri di Dylan assumendo il ruolo che lui vuole vedere. Entro quel ruolo si propongono di "curarlo", o almeno controllarlo.

Il discorso "ostico" - mica "infame" - di Bruce/Bloch serve a smuovere Dylan da questo baloccarsi. A fargli capire che ci sono troppe coincidenze irrealistiche per pensare che al primo venuto come lui riservino da subito un posto letto nel centro di assistenza. Gli vuole suggerire che ci sia dietro qualcosa di pre-coordinato, come infatti è, perché tutto il soggiorno nella struttura è una decisione presa (o complottata) in corso da Bloch, Groucho, medici, e paramedici per tentare di far rinsavire Dylan, a partire da quando è stato prelevato dai bassifondi in condizioni da clochard.

E per questo Bruce/Bloch sprona Dylan - in modo tagliente e come ci si aspetterebbe da un avanzo di galera, perché quello vede Dylan in lui, oltre che Jack Nicholson di Shining - a prendere atto del non-realismo di tutto quanto, e ad uscire dalla struttura a "bolla di sapone" per riprendersi la sua vera identità, il suo spazio nel suo vero mondo, duro ma concreto.

E CENERE ALOHA TORNO'

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 5:13 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Spoiler!
...non risponde nessuno. Allora mi tocca, pur essendo un albo che disapprovo su tutta la linea... :x:

è uscito due anni fa, non se lo ricorda più nessuno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 6:09 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
Continuano i remake non dichiarati...ecco dopo mezzanotte.

che a sua volte era una scoppiazzatura di Fuori Orario di Scorsese .

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 6:32 pm 
Non connesso

Quindi, caro wolkoff, o Asuka che dir si voglia ( :D ), mi stai dicendo che :

SPOILER !!!

Dopo che Groucho e i paramedici gli hanno salvato la vita, Bloch ha insinuato in Dylan dei sospetti per spingerlo a reagire e ritrovare cosi` la voglia di prendere in mano la propria vita ?
Non era pero` un po' rischioso, dato che Dylan, invece, comincio` a mendicare per strada ?
E` possibile che in ogni caso fosse costantemente tenuto sott' occhio o, invece, lo hanno poi ritrovato per intuizione di fronte al suo appartamento ?
Se cosi` fosse, potrebbe darsi che di comune accordo, dopo che gli hanno salvato la vita, Bloch ha recitato la sua parte conscio del fatto che in caso di fallimento lo avrebbero comunque ripreso subito.
Detta cosi` e` corretta ?

FINE SPOILER !!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 12:33 pm 
Non connesso

Jeri non ho potuto darti una risposta specifica perché non avevo l'albo sotto mano.
Adesso che sono tornato dal mio bagno nell'LCL ( :wink: ) ho recuperato l'archivio neuronale di tutto. La plugsuit non me la metto perché fa troppo caldo. E se per caso qualcuno non fosse d'accordo con quanto scritto, vale come quello che dice in quel preciso istante il mio avatar nel fotogramma accanto, mentre sta per venire impalata da una reliquia della lancia che trafisse Gesù Cristo:
Spoiler!
"Vi ammazzo... vi ammazzo... vi ammazzo tutti..." :* :tc: :*

SPOILER VERO

Nessuno sta nelle mente di Bloch, né sa dire quanto di pianificato ci sia in ogni sua mossa.
Di sicuro vuole spingere Dylan a reagire, ed a comprendere che questa non sia la realtà. Tenendolo più o meno sotto controllo. Ma non lo bracca come una crocerossina ansiosa. A quello ci pensa Frannie che infatti dopo un pomeriggio lasciato a spasso lo becca mentre fa l'elemosina da botolo umano, riconducendolo poi a cuccia...leggi "letto pro scopata".
Che tornasse davanti CR7 era talmente prevedibile che anche uno psicologo al primo esame d'università (bocciato) ci sarebbe arrivato.

Comunque, visto l'accenno al mio avatar, colgo l'occasione per proporre alla redazione un cross-over di quelli tosti, in cui Dylan è costretto a pilotare un (fake)mecha per le vie di Londra, onde scongiurare l'invasione dei Ghost Angels, per poi scoprire che dentro il robottone alberga l'anima di MammaMorgana, tirando fuori la lancia laser dell'amore materno dal petto - aspè...questa mi sembra di averla già vista... :roll:

Almeno una quadrupla copertina però, che in Giappone leggono al contrario, e non si sa mai come le ricombinano, tipo jenga

So with sadness in my heart
I feel the best thing I could do
is end it all
and leave forever.
..
ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]