rimatt ha scritto:
NON È ASSOLUTAMENTE VERO che la critica pre-100 è più morbida e meno oggettiva. Per te sarà anche un dato di fatto, ma nel mondo reale le cose non stanno esattamente così. Per diversi motivi, le critiche al "primo centinaio" rimangono in parte inespresse, ma questo non vuol dire che non se ne tenga conto né che non si sappia quali sono gli eventuali punti deboli degli albi storici. Infatti, se leggi i topic troverai diverse stroncature anche di albi storici (come L'alba dei morti viventi, per dire).
Il punto è che in generale la media voti è straordinariamente alta quando si parla di pre-100 e l'albo numero 49 (Il mistero del Tamigi) era stato preso ad esempio come una storia mediocre con Dylan poco o per nulla incisivo nell'indagine e che pure non soffre di mal di mare, argomenti spesso usati come armi per sparare mediocri e insufficienti in albi recenti.
Inevitabile trovare stroncature anche in albi quasi unanimemente riconosciuti come ottimi, ma il fatto di trovare sporadiche stroncature in numeri che ricevono il 90/95% di voti buoni/ottimi non dimostra che la critica sia altrettanto dura.
Nel thread del numero 49 ho fatto notare che ci sono tematiche lungo le quali attualmente si discute ardentemente e si stroncano albi interi. Mi è stato risposto spallucce, e questo non ha fatto altro che confermarmi che la critica dei vecchi albi è più morbida.
Vedo due pesi e due misure, criteri e critica diverse per albi storiche e nuova produzione.
Sto dicendo una cosa simile a quello che scrive AndreaBarga in
questo thread ma li nessuno ha fatto polemica:
AndreaBerga ha scritto:
A prescindere dal voto finale assegnato alla storia è ormai evidente che esistono diversi tipi di commentatori, con qualità ben delineate e relative declinazioni negative, che vanno dall'utente attento al dettaglio, che sfocia però nella pignoleria gratuita, al lettore-recensore leggero e sereno che però, commentando le storie sembra sorvolare e giustificare troppo facilmente determinate stonature e imprecisioni.
Non si capisce perchè va bene dire che ci sono due poli di lettori diversi ma invece dire che esiste una critica leggera nei confronti dei vecchi numeri e una più severa nei recenti è una panzana tutta inscritta nelle mie fantasie...
Altair ha scritto:
Per non parlare della barzelletta del thread e di tutta la polemica infinita (e ridicola), sull'accettabile voto positivo o no.
Lo hanno capito in 4 quel discorso e sono stati gli unici a rispondere con cortesia cercando di creare un confronto costruttivo.
Il motivo per qui lo hanno capito in 4 è che gli altri erano troppo impegnati a difendere la propria idea o a darmi dell'idiota che non hanno capito cosa stava succedendo intorno a loro.