Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 7:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dylan Dog, fumetto d'orrore, fumetto d'autore.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 5:59 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Se Leo Ortolani decidesse di farla finita con Rat Man e di cedere i diritti ad un altro autore, l’unica cosa che mi darebbe davvero fastidio (A ME, soggetto che parla) è se il nuovo autore X cercasse di replicare lo stile di Ortolani, l’ironia di Ortolani, e la cazzimma di Ortolani. Perché sarebbe inevitabilmente un falso, una presa in giro, Alien che viene sbrodolato di film in film e diventa una cacata pazzesca.
Lunga vita a James Cameron che trasforma un horror puro in Aliens invece di proseguire sulla scia dell’ottimo primo capitolo. E cortissima vita a quelli che dicono che ha degenerato tutto, che ha tradito, perché Alien era un horror non fantascienza tamarra (escono dalle fottute pareti!).

A questo punto, nel momento in cui si accetta che Rat Man venga scritto da un altro (perché se non ti sta bene questo, il discorso si chiude qui, Dylan Dog non è una tassa che siete obbligati a pagare) l’unica cosa da fare è metterci del tuo e portare avanti la baracca (qualcuno ha detto Cattivik?).
Modificare è necessario, non sufficiente, ma necessario.

Se il nuovo Rat Man ti piace, continui a comprarlo. Se non ti piace, smetti di comprarlo. Se non ti piace e continui a comprarlo è un problema tuo, c’è gente che si fa prendere a calci nei testicoli ed è liberissima di farlo. Tutto con tutti se tutti d’accordo, diceva il filosofo (Cicciolina).
Ma io non mi faccio prendere a calci nei testicoli per poi lamentarmi sui forum che mi fa male lo scroto. Per vent’anni.

Se per te Ortolani è uno stronzo che ha pensato solo ai soldi, liberissimo di pensarlo, così come lui è liberissimo di fare il cazzo che vuole con la sua creazione, è liberissimo di pensare di monetizzare e vedere la sua opera modificarsi sotto la sensibilità di un nuovo autore. Non necessariamente migliore o necessariamente peggiore, ma necessariamente diversa.

Qui bisogna togliersi la presunzione di avere il sacro scettro dell’oggettività in mano, di sapere quello che è bello e quello che è brutto, quello che è meglio e quello che peggio. Se il nuovo Rat Man fa schifo a te e piace a qualcun altro, non gli rompi i coglioni nemmeno simulando ironia e il sorriso sotto il baffetto tremulo e le mani umidicce da pippetta veloce da questo è sbagliato, quello prima ha fatto meglio, ma che ne sai tu povero illetterato.
Se alla gente piace Tiziano Ferro io non gli rompo il cazzo che sono meglio i Cripple Bastards, così come non voglio che mi si rompa il cazzo perché non mi piace De André. E così come da qualche parte ci sarà quell’altro che dice che il cantautorato è uno schifo, la vera musica è il jazz o Beethoven di sta ceppa. Me lo consigli De André, al massimo, e io ti rispondo che l’ho ascoltato, e mi fa cacare, e chissà un giorno lo rivaluterò. Ma a me me piace er grindcore.

Che dopo venti anni si rompano i coglioni sul Dylan Dog di Sclavi è abbacinante. Sto qui da due settimane e non ne posso più. Il Dylan Dog di Sclavi è uno dei Dylan Dog esistenti (anzi forse anche più d'uno), così come quello di Chiaverotti è uno dei Dylan Dog esistenti. Il Dylan Dog di Mari è uno dei Dylan Dog esistenti, così come quello di Roi è uno dei Dylan Dog esistenti. Sicuramente simili, ma anche no.
Quando Recchioni parlava di downgrade o cose del genere, dal basso della mia inesperienza, avevo sempre interpretato il tutto in questo modo: volere che ogni autore ricominci a sviluppare (anche con l’utilizzo di personali sotto-continuity – il che significa anche propri mondi coerenti e non necessariamente serie tv americane, e cheddupalle state sempre a parlare di prendere dalle serie tv americane) un proprio Dylan Dog che non sia necessariamente quello ormai canonizzato e cristallizzato e irrigidito. Questo in mezzo a tutta la pubblicità, e l’hype, e il cellulare e blablabla. Io indico la luna e tu guardi il logo trasparente di DyD.

Così come la faccia di Dylan cambia col disegnatore.
E un conto è dire che non mi piace quella rappresentazione o quell’altra di Dylan Dog, un conto è dire quella rappresentazione è sbagliata perché Dylan Dog non ha quel naso. E’ sottile la differenza, ma nel primo caso si esprime un sacrosanto giudizio personale, nell’altro si persevera con la stronzata.

Caro Granger, assodato che Andrea Plazzi e Leo Ortolani hanno più volte dichiarato che, quando Ortolani non scriverà più Ratman, la testata RTcollection chiuderà. E per fortuna, aggiungerei io. :)
Il tuo post offre però uno spunto interessante, e la tua tesi non farebbe una grinza se non la rapportassimo al modo di pensare di un animale (da fiera) alquanto anomalo quale è il collezionista di fumetti. :mrgreen:
Anche a me non è piaciuta "spazio profondo" ma in casa possiedo la variant con la cover di Gipi autografata (con dedica) da Roberto Recchioni.
Strano vero? :o :o :o
Ti racconto degli aneddoti, poi ne scriverò il motivo.
Ho cominciato a collezionare DD nell'89. All'epoca non erano usciti molti numeri ed erano facilmente reperibili e così cominciai a comprarlo.
Ho letto di recente qualche numero di Julia (personaggio che non conoscevo) e ho scoperto che mi piace un sacco ma, siccome sono già oltre il 200, aspetterò una ristampa o di reperire i miei mancanti 199 prima di cominciare a prenderlo.
Durante questi anni di collezionismo una volta comprai un DD in edicola purtroppo illeggibile perchè per un errore di stampa ci avevano stampato in mezzo una storia di Tex. Ne comprai tre copie, la storia (mi pare fosse l'incubo dipinto) la lessi anni dopo.
Se per un errore avessero fatto uscire un DD con le pagine bianche ne avrei comprate 10 copie.
Sicuramente penserai che sono pazzo. :roll: :roll: :roll: E hai sicuramente ragione.
Comunque non è facile mollare un personaggio dopo 30anni di collezionismo. Per me comporta ritrovarsi con una collezione incompleta, e per un collezionista è come avere un automobile senza le ruote. Non mi serve a niente. Ora per me la questione è diventata: o sbarazzarsi di trent'anni di collezione (magari barattare con Julia e altre) o continuare a comprare DD nonostante non mi stia piacendo. :cry:
Il titolo del topic prende spunto da quella che era la "dichiarazione d'intenti" di DD. Scritta se vuoi sul suo ipotetico statuto, se qualcun altro se la ricorda.
Ratman chiuderà con Ortolani, così come Valentina ha chiuso con Crepax, i Peanuts con Schulz ecc. ecc.
Così Dylan Dog avrebbe (forse) dovuto chiudere nel momento in cui l'autore ha deciso non solo di non scriverlo più, ma ha smesso pure di supervisionarlo e, comincio a sospettare, anche di leggerlo. :|
A voi la parola.
p.s. Cripple Bastards :dito:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog, fumetto d'orrore, fumetto d'autore.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 6:24 pm 
Non connesso

Ti ringrazio a nome del corpo (senza curve) dei vigili urbani forumistici per aver captato il mio fischietto nel traffico degli OT ed aver parcheggiato la tua questione qui.

Per il resto solo due cose: il libero acquisto è una facoltà arbitraria anche criticabile. Ma una volta letto il prodotto subentra anche la libertà di critica. Collezionismo o non, e chi ha letto soltanto una manciata di DD dovrebbe andarci piano con le disamine - avventate, lasciando il tempo che trova(ro)no - visto che non ha una prospettiva d'insieme, ma un insiemistica senza prospettive. Pur sapendo che persino Sclavi ormai ignora il suo figlioccio e sono anni che vorrebbe vederlo morto, o perlomeno non-scritto.

L'altra cosa è il titolo del thread: sull'ultima clausola penso che i peli delle ascelle del Rrobe si siano arricciati sino al mento :P

ALOHA REAZIONE ALLERGICA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 6:34 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
L'altra cosa è il titolo del thread: sull'ultima clausola penso che i peli delle ascelle del Rrobe si siano arricciati sino al mento :P

ALOHA REAZIONE ALLERGICA

Se un giorno Recchioni affiderà Orfani a qualcun altro noi saremo qui a dire: "eh, quando lo scriveva lui, Orfani era un bel fumetto. Cosa ne sanno questi giovani?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:27 pm 
Non connesso

considerando che il primo numero senza Sclavi è il 24
considerando che di fatto Sclavi ha abbandonato le gestione continuativa della testata da, circa, il numero 85...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:35 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
considerando che di fatto Sclavi ha abbandonato le gestione continuativa della testata da, circa, il numero 85...

:o è il 13 e siamo ben oltre il n 85 se consideriamo che ne ha scritti parecchi nel 1998 e 1999.
Ma non ho capito il senso... :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:44 pm 
Non connesso

E' l'ermetismo a senso unico. A parti invertite vale il "siparietto" delle libera interpretazione.
Comunque se non sbaglio è il #14 di Mignacco :wink: .

ALOHA PAPA' TI LASCIA LA MACCHINA PER IL WEEKEND

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:45 pm 
Non connesso

Grazie anche da parte mia per aver spostato qui il discorso. ;-)

Per il resto, non ho mai creduto che un personaggio abbia senso solo finché scritto dal proprio autore. Prima di tutto perché, se così fosse, non si spiegherebbero (per esempio) lo Swamp Thing di Alan Moore o il Paperino di Carl Barks e Don Rosa; in secondo luogo, perché la storia del fumetto è piena di autori che hanno saputo interpretare un personaggio come e meglio dell'effettivo creatore. E che Dylan Dog sia un personaggio particolarmente difficile da scrivere è secondo me un luogo comune – il che non vuol dire che non sia difficile, ma semplicemente che lo è nella stessa misura di tutti gli altri.

Oltretutto, Dylan è nato come personaggio seriale, e quindi era implicito fin da subito che Sclavi non l'avrebbe potuto scrivere da solo. Infatti i primi collaboratori alle sceneggiature sono apparsi quasi subito, fin dal numero 13.

Insomma, se solo si trovassero degli autori all'altezza e li si lasciasse liberi di lavorare, non c'è dubbio che Dylan potrebbe tornare a livelli qualitativi non lontani da quelli degli anni Ottanta/Novanta, quando a dirigere la baracca c'era Sclavi in persona.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:49 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
E' l'ermetismo a senso unico. A parti invertite vale il "siparietto" delle libera interpretazione.
Comunque se non sbaglio è il #14 di Mignacco :wink: .

ALOHA PAPA' TI LASCIA LA MACCHINA PER IL WEEKEND

Quasi. Il 13 di Ferrandino :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 7:56 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

:o è il 13 e siamo ben oltre il n 85 se consideriamo che ne ha scritti parecchi nel 1998 e 1999.
Ma non ho capito il senso... :o

Il 13 è firmato Sclavi/Ferrandino, il 14 Sclavi/Mignacco

Non mi pare ci sia nulla di ermetico

Sclavi ha preso decenni fa la decisione di affidare anche ad altri, e poi del tutto ad altri, la sua creatura.
Discuterne ora come se fosse una novità determinata dall'arrivo di Recchioni è un po' fuori tempo massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 8:15 pm 
Non connesso

Sclavi è stato il migliore, punto e basta. Non solo perché DYD era una sua creatura, ma perché era più bravo degli altri.
Tra le storie migliori di tutto questo trentennio ce ne sono diverse non sue, perché altri autori capaci hanno brillato su queste pagine, ma lui è stato unico. Non solo chi non ama le nuove storie le paragona a Sclavi, ma anche chi le sta gradendo: ho letto di diversi utenti che, giudicando la storia del mese, vi hanno trovato un po' del vecchio Dylan, il miglior Dylan. Quindi di che parliamo?
Ancora oggi quando un buon autore disney scrive una bella storia viene paragonato a Gottfredson o a Scarpa se di Topolino, a Barks se dei paperi. I Maestri sono tali perché sono entrati nell'immaginario come quelli che hanno raggiunto il livello più alto, sono rimasti nel cuore. Eppure non sono stati Gottfredson, Scarpa o Barks a inventare quei personaggi. Stessa cosa per lo Swamp Thing di Alan Moore eccetera eccetera.
Sclavi è stato il migliore. E' stato affiancato da altri ottimi autori, che negli anni hanno scritto albi bellissimi (Il signore del silenzio, per dirne uno a caso).
Non è colpa di Recchioni se Sclavi non c'è più; nessuno lo ha detto.
La colpa di Recchioni è stata quella di fare promesse che non poteva mantenere. Il suo Dylan Dog non raggiunge una qualità generale, per me, paragonabile a quella degli anni migliori. Non raggiunge nemmeno una qualità tale da essere competitivo con altre cose attuali.
E' meno peggio di quello di Gualdoni? E che importa? Gualdoni non c'è più. E' troppo facile confrontarsi con il peggio, e in questo caso è anche impossibile perché il confronto con papà Sclavi lo ha cercato lui, lo ha voluto lui, ed è sempre lui che sta millantando questo downgrade che non esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 9:41 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
il confronto con papà Sclavi lo ha cercato lui, lo ha voluto lui, ed è sempre lui che sta millantando questo downgrade che non esiste.

:) È vero.
Chissà poi perchè tutti si stupiscono se in un forum su Dylan Dog si parla tanto di Sclavi...
Penso che su un forum sui fantastici 4 si parli altrettanto spesso di Jack Kirby. Anche se è morto e i F4 li pubblicano ancora. :roll: :roll: :roll: :wink: :wink: :wink:
Cita:
Anche se è morto

"Perchè era un fumettista!!!" Direbbe Ortolani!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scusate non ho resistito. La vignetta sta sul 75 di Ratman, detta da lui fa più ridere: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 8:33 am 
Non connesso

Ma quindi Dipintendo per te sarebbe impossibile arrivare al numero 350 (così fai cifra tonda :-) ) e "fare finta" che per te il fumetto sia concluso (che poi per certi punti di vista è vero se il personaggio non ti piace più)?

P.S. Dopo le vacanze comincerò a leggere King Arthur come mi hai suggerito. Ti farò sapere che ne penso :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 9:48 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ma quindi Dipintendo per te sarebbe impossibile arrivare al numero 350 (così fai cifra tonda :-) ) e "fare finta" che per te il fumetto sia concluso (che poi per certi punti di vista è vero se il personaggio non ti piace più)?

P.S. Dopo le vacanze comincerò a leggere King Arthur come mi hai suggerito. Ti farò sapere che ne penso :-)

Infatti penso che molti faranno così... :roll:
Comunque Ambrosini non me lo perderei comunque :D
Aspetto un topic su Arthur King, allora. :wink: :wink: :wink: Se gli hai trovati starai già rimirando i bellissimi disegni di Andrea Domestici. ;)
Ci sono anche storie disegnate da Carnevale, Mastantuono e altri. :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 10:29 am 
Non connesso

Volentieri!! Appena li leggerò... non li ho ancora visti i disegni perché non li ho proprio comprati, li ho trovati per così dire su un mulo di passaggio... :-) :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 11:25 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Sclavi è stato il migliore, punto e basta. Non solo perché DYD era una sua creatura, ma perché era più bravo degli altri.
Tra le storie migliori di tutto questo trentennio ce ne sono diverse non sue, perché altri autori capaci hanno brillato su queste pagine, ma lui è stato unico. Non solo chi non ama le nuove storie le paragona a Sclavi, ma anche chi le sta gradendo: ho letto di diversi utenti che, giudicando la storia del mese, vi hanno trovato un po' del vecchio Dylan, il miglior Dylan. Quindi di che parliamo?
Ancora oggi quando un buon autore disney scrive una bella storia viene paragonato a Gottfredson o a Scarpa se di Topolino, a Barks se dei paperi. I Maestri sono tali perché sono entrati nell'immaginario come quelli che hanno raggiunto il livello più alto, sono rimasti nel cuore. Eppure non sono stati Gottfredson, Scarpa o Barks a inventare quei personaggi. Stessa cosa per lo Swamp Thing di Alan Moore eccetera eccetera.
Sclavi è stato il migliore. E' stato affiancato da altri ottimi autori, che negli anni hanno scritto albi bellissimi (Il signore del silenzio, per dirne uno a caso).
Non è colpa di Recchioni se Sclavi non c'è più; nessuno lo ha detto.
La colpa di Recchioni è stata quella di fare promesse che non poteva mantenere. Il suo Dylan Dog non raggiunge una qualità generale, per me, paragonabile a quella degli anni migliori. Non raggiunge nemmeno una qualità tale da essere competitivo con altre cose attuali.
E' meno peggio di quello di Gualdoni? E che importa? Gualdoni non c'è più. E' troppo facile confrontarsi con il peggio, e in questo caso è anche impossibile perché il confronto con papà Sclavi lo ha cercato lui, lo ha voluto lui, ed è sempre lui che sta millantando questo downgrade che non esiste.

Se si vuole riferirsi alle promesse di Recchioni, però, bisognerebbe riferirsi alle cose che ha detto davvero e non a ciò che i forumisti speravani.
Recchioni ha detto più volte, anche qui sul forum, che per lui il "downgrade" significava tornare a pubblicare un fumetto che svolgesse un ruolo simile a quello avuto tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, che ne recuperasse alcuni aspetti. Non che sarebbe tornato a essere in tutto e per tutto come i primi 100.
Anche sul famoso ritorno dello splatter, s'è sempre detto che sarebbe stato presente all'occorrenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]