Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

#347 - Gli abbandonati
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 19 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 26 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 31 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:53 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Jack lo squartatore ---vs--- Il sapore dell'Acqua: entrambe sceneggiature con particolari che non reggono da un punto di vista realistico ma su Il sapore dell'acqua se ne è parlato molto di più;

Stai SERIAMENTE paragonando Jack lo squartatore a Il sapore dell'acqua da un punto di vista qualitativo? Dai, dillo che stai scherzando. :g:

Comunque, il discorso nostalgia non regge, e il perché è molto semplice: sono molto pochi (se ce ne sono) gli utenti che ritengono che tutte le "storie di una volta" siano migliori delle "storie di oggi". Per esempio, a me piacciono quasi tutti gli albi di Sclavi ma non me ne piace quasi nessuno di Chiaverotti, quindi come la mettiamo? L'effetto nostalgia funziona solo a fasi alterne?

Se poi si vuol dire che, se uscissero oggi, anche storie capolavoro come La bellezza del demonio o La zona del crepuscolo otterrebbero qualche sporadica critica, allora posso anche essere d'accordo, ma questo è un altro discorso (ottenere l'unanimità totale, nell'era di internet, è pressoché impossibile, a prescindere dalla bontà di ciò di cui si sta parlando); detto questo, sono convinto che la stragrande maggioranza degli utenti le valuterebbe in modo molto positivo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 6:07 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Per esempio, a me piacciono quasi tutti gli albi di Sclavi ma non me ne piace quasi nessuno di Chiaverotti, quindi come la mettiamo? L'effetto nostalgia funziona solo a fasi alterne? .

lo avevo intuito leggendo le tue lodi sul topic di brendon.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 6:54 pm 
Non connesso

Per fortuna che Claudione non ci legge, altrimenti farebbe sequestrare tutti i suoi numeri dall'ufficio arretrati per ingratitudine aggravata, viste certe considerazioni che risaccano qui.
Me lo vedo come ospite ad una puntata di Stracult...avercene :cry: 8-) :cry:

Per il resto noto con piacere che ormai la storia del mese susciti tanto interesse da diventare un orpello thread-ante, visto che 4 post su 5 non ne parlano affatto :o

ALOHA L' ABBANDONATA
(Paola)

Spoiler!
review forthcoming/tba
(forse domani, nun c'ho morta voja...ed il caldo non ajuta :? )

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 7:11 pm 
Non connesso

A me il Chiave è molto simpatico, mi dà l'impressione di essere una persona amabile. Però non mi piace come scrive, che ci posso fare? Comunque il suo Morgan Lost lo provo senz'altro, e spero davvero che mi possa piacere.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 7:23 pm 
Non connesso

Un elogio a Rimatt per l'apertura mentale, e al Chiave per l'apertura di crani (vedi: una qualsiasi delle sue sequenze splatter) :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 7:52 pm 
Non connesso

Se non sono piaciute certe sue linee produttive dubito che possa piacere il nuovo Morgan Lost.
Ma un'opportunità va sempre data... lo dico anche per conto mio, perché non sono un grande estimatore di Brendon, che ho mollato sfinito dopo una cinquantina di numeri :roll:

Però fenomeni come l'esorbi-trash del Bosco rimarranno per sempre leggenda :tc: 8-) :tc:

ALOHA CLAUDIO MATHESON

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 8:21 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
alemans123 ha scritto:
Jack lo squartatore ---vs--- Il sapore dell'Acqua: entrambe sceneggiature con particolari che non reggono da un punto di vista realistico ma su Il sapore dell'acqua se ne è parlato molto di più;

Stai SERIAMENTE paragonando Jack lo squartatore a Il sapore dell'acqua da un punto di vista qualitativo? Dai, dillo che stai scherzando. :g:

Comunque, il discorso nostalgia non regge, e il perché è molto semplice: sono molto pochi (se ce ne sono) gli utenti che ritengono che tutte le "storie di una volta" siano migliori delle "storie di oggi". Per esempio, a me piacciono quasi tutti gli albi di Sclavi ma non me ne piace quasi nessuno di Chiaverotti, quindi come la mettiamo? L'effetto nostalgia funziona solo a fasi alterne?

Se poi si vuol dire che, se uscissero oggi, anche storie capolavoro come La bellezza del demonio o La zona del crepuscolo otterrebbero qualche sporadica critica, allora posso anche essere d'accordo, ma questo è un altro discorso (ottenere l'unanimità totale, nell'era di internet, è pressoché impossibile, a prescindere dalla bontà di ciò di cui si sta parlando); detto questo, sono convinto che la stragrande maggioranza degli utenti le valuterebbe in modo molto positivo.

Rimatt, non generalizzare e secondariamente non hai capito cosa ha scritto alemans.

La questione nostalgia è stata tirata fuori per rispondere a coloro che "ridicolizzano" o "sminuiscono" l'apprezzamento nei confronti delle nuove storie parlando di mancanza di obiettività.
La questione nostalgia era una risposta per far notare che quando si parla dei "vecchi amori" (i primi numeri) non può che esserci un effetto nostalgia, effetto evidente quando alcuni soggetti di allora sono talmente flebili che sono obiettivamente comparabili con alcuni soggetti odierni.

Con questo discorso non si voleva dire "le vecchie storie piacciono solo perchè siete nostalgici" ma che è inevitabile che sia presente un effetto nostalgia, NON SEMPRE, ma sicuramente c'è.
E credo sopratutto si volesse far notare che c'è chi da del fanboy o anche solo del non obiettivo a chi dice che uno dei recenti albi è un capolavoro e invece quelli che osannano i primi 100 sono obiettivi. Non la vedete la stonatura?

Nessuno ha veramente capito cosa stavamo dicendo io e alemans.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 8:33 pm 
Non connesso

Ma quale nostalgia. La maggior parte dei primi 100 numeri è stata scritta da Sclavi. Sclavi è Dylan Dog. Uno che, anche da un soggetto semplice, ti sapeva tirar fuori una sceneggiatura sontuosa o anche solo maledettamente divertente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 8:50 pm 
Non connesso

Se la Barbato e Simeoni preparano un duetto (di storie) così, la nostalgia...
...cepoostà e STATECE

Immagine

ALOHA FELICITA'...
E' UN BICCHIERE DI VINO ED UN FUMETTINO

...ed ALBAN(D)O il RROBE POWER...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 11:01 pm 
Non connesso

Accostare il nuovo corso con i primi 100 numeri è come paragonare un disco dei One Direction a uno dei Pink Floyd. I capolavori non hanno età e il fatto di dire che Dylan fosse "vecchio" è stata solamente una scusa per renderlo più commerciale e coprire l'incapacità di scrivere storie al livello di Sclavi.
Poi io vedo che molte critiche riguardo la gestione Recchioni non siano tanto nella qualità delle storie (peraltro indiscutibilmente non eccelsa) ma piuttosto nel non riconoscere il(i) personaggio(i).

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 12:58 am 
Non connesso

Francesco74 ha scritto:
Citazione o non citazione "spazio profondo "non d ha nulla. Ma possibile che solo perché consideri le prime storie superiori a questa "rinascita" devo essere definito "legato al vecchio "
Io al massimo mi sento legato al bello.
"Orfani" tutto letto per intero non vale una pagina dell' eternauta
Voi che sbavate per "orfani" avete letto l' eternauta?
Avete letto hellblazer? Sandman?
Comprate lancio story o skorpio.
Altro che Dylan dog. Quindi permettetemi di dire che queste storie sono banali per certi versi ridicole.
Avete letto le opere di Miller? Avranno più di vent anni eppure sono moderne più moderne di una banale "anarchia nel regno unito "
Se devo spendere 3 euro compro "dago" che è forse il migliore fumetto in edicola.
Parlate da esperti di fumetti,ma lo sapete che "Amanda" in Italia ha chiuso per mancanza di lettori? Amanda uno dei migliori personaggi del Robin Wood.
Poi mi devo sentire che storie come "spazio profondo "sono belle o che alcuni di noi sono troppo attaccati al vecchio
Ma per favore.

Ciao, ho letto l'Eternauta, Hellblazer e Sandman.
Ho letto Miller. Ho letto Hugo Pratt. Ho letto Jodorowsky. Ho letto Magnus.
Ho letto Asimov, Clarke, Herbert, Dick, Bradbury, Gibson, Adams, Simmons, Lem, Van Vogt, McDonald, Brown, Mieville, Moorcock, Lovecraft e Poe.
E Marquez, Allende, Amado, Gadda, Eco, McCarthy, McEwan, Mo Yan, Yu Hua, Lessing, Tolkien, Pavese, Calvino, Pynchon, Littell e Vollman.
E Shakespeare, Dante, Chaucher e Ariosto.

Ma il giochino del name dropping alla fine dei conti non vuol dire nulla.

Semplicemente potresti evitare di essere così arrogante e sputasentenze? Da fastidio indipendentemente dall'essere dottore di ricerca in letterature comparate o dall'essere un ragazzino che ha appena iniziato a leggere fumetti a caso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 1:19 am 
Non connesso

Cita:
Semplicemente potresti evitare di essere così arrogante e sputasentenze? Da fastidio indipendentemente dall'essere dottore di ricerca in letterature comparate o dall'essere un ragazzino che ha appena iniziato a leggere fumetti a caso.

Io, come molti, ho letto Dylan Dog. Per oltre vent'anni...in cui ho letto anche altro, nel frattempo.
E da Novembre a questa parte l'unica storia che meritava di esser letta era il Cuore degli uomini.
Punto.
L'arroganza mi sembra più in chi ha pubblicato delle mezze ciofeche spacciandole per svolte epocali, sputasentenziando contro chi non la pensava alla stesso modo, offendendolo come perditempo oltranzista e reazionario senza averne titolo.
Di coda, di tanta paglia... :dito:

ALOHA PhD in tasca, sempre le stesse idee in testa

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 10:38 am 
Non connesso

Etilpropano ha scritto:
Non ho ben capito perché si dovrebbe etichettare come professorino rompipalle uno che chiede un minimo di chiarezza nella scrittura. Conoscere la grammatica non mi rende migliore di altri, ma non conoscerla e rivendicare con orgoglio la propria ignoranza rende un po' peggiori.

Mi pare di non avere citato il tuo nick, quindi prenderla come una cosa personale è stato alquanto fuori luogo. Io non sono ignorante, ma se lo fossi cercherei di migliorarmi. Offendere non è stato il mio scopo, il tuo invece a quanto pare sì.
Ho avuto esperienze che mi hanno fatto scrivere quell'intervento, quindi se non si conoscono i fatti è meglio non parlare. E' un consiglio per la prossima volta, se ce ne dovesse essere una.
Scusate l'o.t.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 10:42 am 
Non connesso

Wow, q uanti messaggi dopo il mio!! Almeno ho avuto l’onore di riaprire la discussione su questa pagina (nonostante sia OT in maniera clamorosa  ). Ora un po’ di ordine (nei miei pensieri). Anzitutto il mio pensiero (dato che sembra che venga fuorviato sicuramente anche perché non riesco a spiegarmi a dovere):
Gli albi da 1 a 100 sono in media migliori degli albi successivi. Ovviamente è un ragionamento medio e anche tra i numeri successivi sono apparse molte belle storie (tanto per citarne alcune che mi sono piaciute molto tra i post 100 ricordo Oltre quella Porta, L’assassino della Porta Accanto, Tre per Zero, Il cimitero dei Freaks,… e molte altre). Però i primi hanno inevitabilmente il marchio di Sclavi (non in quanto Sclavi), ma in quanto papà di Dylan Dog. Non c’è nulla da fare, i suoi Dyd sono i migliori anche perchè li ha creati lui, mettendoci il suo vissuto, il suo modo di essere. Poi Sclavi ha smesso di scrivere. Per mancanza di ispirazione, di voglia, di freschezza, per i motivi che lui sa. Ma ha smesso. Due erano le scelte. O si smette di pubblicare DD o si va avanti. Si è andato avanti (per fortuna dico io!). La gestione Gualdoni è quelle che mi è piaciuta meno. Storie mediamente più piatte e un Dylan che aveva perso il suo modo di essere Dylan tipicamente Sclaviano. Un eroe ma con le palle. Capace anche di vendetta (Uccisori) se ce ne è bisogno. Con dei valori ma anche “peccatore” (non dovrebbe bere ma non disdegna un cicchettino se la situazione è particolarmente strana). Con Gualdoni c’era invece molto moralismo. Con Recchioni noto un cambiamento, almeno un tentativo di cambiamento. Un modo di riportare un Dylan più simile a quello precedente ance se sono consapevole che non si ritornerà al Dylan di Sclavi. Nessun autore, per quanto bravo sia, ha lo stesso modo di scrivere e di vedere il mondo di Sclavi. Spero di essere stato ora più chiaro su quello che penso. Ora via alle risposte ai vostri interventi :
Capitolo Citazioni.
Non sono d’accordo con quanto scrivi Drake. Per come la vedo ci sono due tipi di citazioni. Quella in cui si cita un passaggio o anche una parte di storia di qualcun altro per poi andare verso altri lidi (Ti ho visto morire parte da La zona Morta ma poi sviluppa un'altra storia – Killer parte da Terminator e poi va verso altri lidi e gli esempi da te citati). Si parte da una situazione già scritta da qualcun altro e si vuole dire qualcosa di diverso. Data la difficoltà ad essere originali in momenti storici come questo in cui tanto (se non tutto) è stato scritto in precedenza è importante avere ALTRO da dire oltre a sfruttare. Poi c’è la citazione in cui si cita un passaggio o una parte di storia senza costruirci sopra nulla, senza avere qualcosa in più da dire. Ho avuto questa impressione in “La città perduta” e in “L’assassino è tra noi”. Poi puoi narrarlo bene (come in quest’ultima ma sempre scopiazza mento per me resta). Spazio Profondo per me rientra nel primo tipo. Si citano situazioni di altri film, romanzi ma per dire qualcosa di ALTRO. Per quanto rigurda la qualità delle citazioni beh si va a gusti. Sclavi cita molto de Andre, Stephen King, Poe che mi sembrano abbastanza mainstream (un mainstream di classe sia chiaro ma sempre mainstream). Rampo, Terminator, Alien erano indubbiamente mainstrem in quel momento storico così come lo è Walking Dead in questo periodo. Che si citino altri DD pare normale che ora si possa fare mentre Sclavi non poteva farlo (però che “gli abbandonati” siano molto simili o chiari omaggi a “la casa degli uomini perduti” e “mai più ispettore Bloch” a “Tre per Zero” mi pare azzardato – Mai più potrà avre).
Francesco
Non ho letto ne l’Eternauta ne Orfani. Quindi di quello non parlo. Nella mia vita ho letto tanti libri e pochi fumetti (sto recuperando ora ho letto Nick Raider, John Doe, Dylan Dog ed ora mi sto avvicinando alle miniserie bonelli Greystorm, Jan Dix, e poi volerò su Napoleone, Mystere,…). Però ora parlo di Dylan Dog quindi non credo sia necessario aver letto altro. Di Miller ho letto solo i primi tre capitoli di Sin City e mi è piaciuto (anche se non più di tanto il primo – quello con Marv). Bravo a scrivere indubbiamente ma non è il mio genere percui se devo scegliere tra un Dylan Dog e Sin City scelgo senza ombra di dubbio DD ma per una mera questione di gusto. Diciamo poi che i commenti “le storie sono banali, fanno schifo,…” non sono i commenti che preferisco. E non perché io non rispetti la tua idea quanto perché non sono supportati da una motivazione. Mentre il mi piace non mi piace non deve necessariamente essere supportato il “banale/non banale” invece sì perché si passa da un dato soggettivo a un dato oggettivo. Se volessi dirmi perché “Nel fumo della Battaglia” è banale sono più che disposto ad ascoltarti.
Rimatt e Nedellis
Non voglio mettere in discussione la qualità di Jack lo Squartatore rispetto a “Il sapore dell’acqua”. Volevo solo far notare come entrambe le storie hanno delle pecche a livello logico o verosimiglianza (due anziani che scappano dalla polizia e un medaglione ritrovato da Dylan dopo il sopralluogo della polizia). Le due incongruenze sono state giudicate in maniera diversa (più perdonate in Jack e più attaccate in “Il sapore dell’acqua”). In generale si è stati molto più “cattivi” con le nuove storie che con quelle vecchie.
Se devo parlare di qualità ( e quindi astraendo da un qualunque concetto di piacere di lettura) beh per me Jack è peggiore rispetto a, ad esempio, “Nel fumo della battaglia” (da un punto di vista puramente tecnico almeno). Poi entra in gioco il piacere della lettura e allora lì Jack guadagna punti (rimanendo però sempre sotto a “Nel fumo della battaglia” questo anche perché quella storia mi è piaciuta particolarmente.)
Se uscissero oggi storie come quelle da te citate direi WOW!! Avercene di storie così!!! Se uscissero però storie come Ossessione, Incubo di una notte di mezza estate, una voce dal nulla (buone storie sia chiaro) oggi avrebbero molto meno gradimento e sarebbero più disprezzate (verbosità, incongruenze,...). Io le metterei sullo stesso livello de “Gli abbandonati”.
Nedellis ha compreso perfettamente quello che volevo dire. Non mi considero un fanboy di Recchioni o un hater di Recchioni. Cerco di essere obiettivo. Ci provo, almeno. E per me molte critiche alle storie di oggi paiono esagerate. O comunque le stesse critiche potrebbero essere rivolte alle storie di ieri ridimensionandole.

Ed ora riposo le mie dita!!

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 12:58 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Cita:

Io, come molti, ho letto Dylan Dog. Per oltre vent'anni...in cui ho letto anche altro, nel frattempo.
E da Novembre a questa parte l'unica storia che meritava di esser letta era il Cuore degli uomini.
Punto.
L'arroganza mi sembra più in chi ha pubblicato delle mezze ciofeche spacciandole per svolte epocali, sputasentenziando contro chi non la pensava alla stesso modo, offendendolo come perditempo oltranzista e reazionario senza averne titolo.
Di coda, di tanta paglia... :dito:

ALOHA PhD in tasca, sempre le stesse idee in testa

Appunto
Avanti un altro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]