Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 7:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo

#347 - Gli abbandonati
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 19 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 26 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 31 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: sab ago 08, 2015 7:55 pm 
Non connesso

beh, c'è addirittura chi dice "se non vi piace questo fumetto non commentato questo stato" riferito a stati che chiedono pareri su una determinata serie (in quello specifico caso se non erro era Orfani prima stagione). In pratica solo i commenti positivi erano graditi, senza riflettere che questo offre una visione parziale del prodotto e di come viene percepito dall'utenza.
Oppure chi dice che se dici che il prodotto non ti piace non devi mica ripeterlo due o tre volte (se la discussione lo richiede, mica a caso per far caciara), ma per le lodi sperticate ripetersi è lecito lol.
E poi c'è chi trova Moore un buon scrittore e basta, ma Recchioni un genio (ed è lo stesso del difendere il fumetto italiano e supportarlo sempre e comunque).
Non che gli anti recchioni siano sprovvisti di geni del male eh.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2015 12:38 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Ma proprio una storia del Chiave dovevi prendere ad esempio??? 8-) 8-)

E chi cazzo è Chiaverotti? :D

Detto questo, ho fatto una ricerchina e ho visto che le storie da me lette del Chiaverotti sono:
Il ritorno del Goblin: AHAHAH NO.
Partita con la morte: meraviglioso, che disegni. Meno male che non si è fatto troppe pippe a staccare quella spina, sa quante rane scuoiò il Galvani per darci la corrente Dylan? Fossi in lui penserei seriamente ad una rinuncia all'utilizzo di qualsiasi mezzo preveda il moto ordinato di cariche.
Frankenstein!: bellissimo, inevitabilmente la mente va a Kaufman ad un certo B-horror trash autoconsapevole che tanto adoro, pizza tonno facioli e cipolle, Peroni da 75, rutto libero e contro-contro finali di una IGNORANZA che guardi la tua Peroni in pugno chiedendoti se fosse stata più opportuna una Volkebrau in plastica. Davvero bello.

Tornando all'albo in esame e riflettendoci il giusto, ho apprezzato il fatto che il mostro, attratto dai deboli (e.g., indiani licenziati) si prenda Dylan e non Sherlock, infilandosi nella tanto vituperata e discriminata e rumena continuity. Pippa mia, sicuramente, ma è un bel gioco.

non è una pippa. è una cosa che sta lì, evidente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 12:35 pm 
Non connesso

Francesco74, non è che non si possa confrontare le nuove produzioni con quanto fatto in passato. E' che dovrebbe essere fatto con la dovuta parsimonia e con la consapevolezza che un confronto di qualche cosa nel passato, vuoi per effetto nostalgia, vuoi per ricordo, vuoi per tante altre cose quest'ultima ne esce sempre un po' sopravalutata. Evidentemente vi sono capolavori come Memorie dall'Invisibile Storia di Nessuno e tanti altri che saranno sempre ottime storie e sarà difficile spodestarle ma vi sono state un mucchio di storie che per il solo fatto di essere pubblicate 20 anni fa godono di una maggiore attrattiva. Come esempi in passato avevo addotto quello di Jack lo Squartatore che è stata una storia con molti punti interrogativi e con errori proprio in fase di sceneggiatura che, se pubblicata oggi, avrebbe scatenato la rabbia di alcuni di voi (come per il Sapore dell'Acqua).

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 3:40 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Francesco74, non è che non si possa confrontare le nuove produzioni con quanto fatto in passato. E' che dovrebbe essere fatto con la dovuta parsimonia e con la consapevolezza che un confronto di qualche cosa nel passato, vuoi per effetto nostalgia, vuoi per ricordo, vuoi per tante altre cose quest'ultima ne esce sempre un po' sopravalutata. Evidentemente vi sono capolavori come Memorie dall'Invisibile Storia di Nessuno e tanti altri che saranno sempre ottime storie e sarà difficile spodestarle ma vi sono state un mucchio di storie che per il solo fatto di essere pubblicate 20 anni fa godono di una maggiore attrattiva. Come esempi in passato avevo addotto quello di Jack lo Squartatore che è stata una storia con molti punti interrogativi e con errori proprio in fase di sceneggiatura che, se pubblicata oggi, avrebbe scatenato la rabbia di alcuni di voi (come per il Sapore dell'Acqua).

E' una battaglia persa. Già fatte innumerevoli discussioni con "osannatori del vecchio" in settori come cinema e musica. Il vecchio è sempre più bello e mica per una questione emotiva, ma va :?
Semplicemente ci sono delle persone che si ancorano al vecchio e altre no. Mica è una cosa negativa, solo che loro non capiscono cosa gli sta succedendo :D. Oh mai che uno mi avesse detto "si mi piace il vecchio e si perchè sono nostalgico" :D

P.s. dimenticavo il calcio, vai a dire ai nostri padri/nonni che Platini oggi sarebbe una pippa. Ma figurati, si spezzerebbe solo tutte le ossa del collo al primo contrasto con il più esile dei difensori di serie D bulgara :lol:

Ultima modifica di nedellis il lun ago 10, 2015 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 3:44 pm 
Non connesso

Alcuni post sono da sbellicarsi dalle risate!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque io sono tra quelli che pensano (per esempio) che "L'Eternauta" è un capolavoro e "Orfani" una c.... pazzesca!!!!
Mi consigliate una casa di cura? Così...giusto per curarmi "l'effetto nostalgia....." :x: :x: :x: :x:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 4:06 pm 
Non connesso

E ma Orfani l'ha scritto Recchioni... è ovvio che per te è una c****a pazzesca :-):-):-).... bando agli scherzi. Bando agli scherzi per me in Dylan Dog c'è proprio una questione di nostalgia, Nedellis. Io sono certo che molte delle storie pubblicate oggi, se fossero state pubblicate anni fa sarebbero piaciute maggiormente. Lo dico perché sono state fatte delle critiche a storie di questo periodo che non sono state fatte a storie del periodo Sclaviano nonstante ci fossero gli estremi per una critica.

Jack lo squartatore ---vs--- Il sapore dell'Acqua: entrambe sceneggiature con particolari che non reggono da un punto di vista realistico ma su Il sapore dell'acqua se ne è parlato molto di più;
La iena ---vs--- Anarchia nel regno unito: In entrambi i casi Dylan fa qualcosa che non poteva fare per via delle vertigini e della claustrofobia. In Anarchia si è dibattuto molto su questo in la Iena no.
Spazio Profondo per Francesco 74 fa schifo perché pieno di citazioni ma il dylan di Sclavi ne era pieno.

Ergo per me con alcune opere del passato si è stati meno pesanti rispetto a quanto lo si è stati fino ad ora. Oppure si è stati più severi oggi.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 4:23 pm 
Non connesso

E per chi ha letto molti numeri dei big 100 solo qualche anno fa o comunque non "live" e li trova comunque superiori rispetto alla fase 2?
Effetto nostalgia retroattivo?

E l'effetto "ci siamo rotti le palle di vedere elogiare un periodo che non possiamo più vivere e quindi viva il presente" o "dyd nuovo > dyd vecchio perché ora è gggiovane!!!11" non c'è?
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 4:27 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Spazio Profondo per Francesco 74 fa schifo perché pieno di citazioni ma il dylan di Sclavi ne era pieno.

Tiziano Sclavi citava.
Spazio profondo è un mischione di cose viste, riviste, citate, stracitate, parodiate ecc.
Ci si nasconde spesso dietro il "ma lo ha fatto pure Sclavi". E' come se io facessi un brutto disegno di una donna con gli occhi storti e mi giustificassi: "ma lo ha fatto pure Picasso..."
C'è modo e modo di citare.
Thomas Eliot ha scritto: "i poeti immaturi imitano, i poeti maturi rubano" (o qualcosa del genere).
Tiziano Sclavi "rubava", gli altri stanno scimmiottando Tiziano Sclavi che ruba. :)
Non è che se io cito allora sono come Sclavi. :D
Drake ha scritto:
E l'effetto "ci siamo rotti le palle di vedere elogiare un periodo che non possiamo più vivere e quindi viva il presente" o "dyd nuovo > dyd vecchio perché ora è gggiovane!!!11" non c'è?
:mrgreen:

A me invece è QUESTO Dylan che sa di vecchio. Sarà che non c'è nulla di più vecchio di un vecchio che fa il giovane....
Comunque se fosse stato gestito in maniera diversa oggi, dopo trent'anni di pubblicazione, Dylan Dog sarebbe stato un personaggio maturo. Non vecchio.
Poi questo numero non l'ho comprato (e penso neppure i prossimi) perchè sono impegnato a "gasarmi" con altri personaggi "vecchi" che stanno uscendo ADESSO in edicola...Constantine, Dago, Ken Parker... ah che brutto l'effetto nostalgia....come soffroooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 4:43 pm 
Non connesso

Certo Drake,
che in media la produzione pre 100 sia migliore rispetto a quella delle ultime 20 storie siamo tutti d'accordo. Che non si ammetta che c' erano ciofeche anche nei primi 100 numeri e che si dica che i numeri di queste ultime 20 storie facciano tutte schifo oppure ora che è arrivato il Recchioni si va a fondo ecco questo mi sta meno a genio. E non per difendere qualcuno, quanto perché vedo un aumento del livello di qualità rispetto al periodo gualdoniano.

Dipintendo: Citava anche in Horror Paradise quando entrava Rambo? O citava anche in Killer con Terminator? Cioè, quale è la differenza tra citare e fare un mischione? Da cosa lo riconosci? In quale modo Sclavi citava "meglio" di Recchioni?

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 4:50 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Jack lo squartatore ---vs--- Il sapore dell'Acqua: entrambe sceneggiature con particolari che non reggono da un punto di vista realistico ma su Il sapore dell'acqua se ne è parlato molto di più;
La iena ---vs--- Anarchia nel regno unito: In entrambi i casi Dylan fa qualcosa che non poteva fare per via delle vertigini e della claustrofobia. In Anarchia si è dibattuto molto su questo in la Iena no.

Ergo per me con alcune opere del passato si è stati meno pesanti rispetto a quanto lo si è stati fino ad ora. Oppure si è stati più severi oggi.

Diciamo anche che quando si legge l'albo del mese sappiamo che negli stessi giorni tanti altri che lo stanno leggendo e poi si commenterà in decine sul forum/facebook. Inevitabile che si genera più dibattito.
Se prendi in mano un albo del passato parti già col presupposto che deve essere bello perchè "tutti" dicono che i pre-100 sono fantastici.

Che poi hai preso La iena che in realtà non ha buoni voti qui sul forum. Per me l'esempio eclatante è Gli uccisori. Un albo che non c'entra niente con Dylan Dog e con un soggetto degno de "Il sapore dell'Acqua" (c'è sempre un "energia oscura" che uccide o fa uccidere), ma ripetutamente riportato alla ribalta come "un capolavoro" (anche dallo stesso Recchioni se non erro).
Tra l'altro sempre nei primi 10/15 numeri Dylan fa delle cose insopportabili e/o diverse se non opposte da quelle che poi avrebbe fatto successivamente, quindi a maggior ragione era un personaggio diverso e in costruzione eppure i primi numeri sono esaltati come le opere prime delle serie.

alemans123 ha scritto:
Citava anche in Horror Paradise quando entrava Rambo?

Horror paradise oggi sarebbe imbarazzante :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:01 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Dipintendo: Citava anche in Horror Paradise quando entrava Rambo? O citava anche in Killer con Terminator? Cioè, quale è la differenza tra citare e fare un mischione? Da cosa lo riconosci? In quale modo Sclavi citava "meglio" di Recchioni?

La differenza l'hai scritta tu!! :)
Sclavi citava quando entrava Rambo, Terminator ecc. e riusciva anche a spezzare o a creare dei momenti usando le citazioni.
Spazio profondo sono quasi cento pagine con circa sei vignette a pagina, quasi seicento "citazioni". :dito:
Non c'è una sola vignetta che non "citi" un film o\e sopratutto una serie tv.
E già che ci siamo, c'è un limite anche allo scopiazzamento,,,che il "vi ho citato SOLARIS" sull'editoriale sa proprio di presa per il culo per i gonzi.
Che poco ci manca citasse pure mia nonna in quell'albo (e non era una dei fantastici quattro)!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente non sarà l'albo più brutto, ma (IMO) sicuramente inutile come tre mesi di repliche della Rai. :dito:
Cita:
Horror paradise oggi sarebbe imbarazzante :D

Non amo particolarmente i tre di NN (gusti :roll: ) ma se trovi imbarazzante pure Castellini allora dev'essere proprio il caldo.... :evil: :evil: :evil:
e comunque Medda è tra gli autori della fase due....ma stranamente Benvenuti a Wickedford non lo trovi imbarazzante.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di dipintendo il lun ago 10, 2015 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:12 pm 
Non connesso

Metodi di citazione di Sclavi.

1. citazioni colte: Inizio di "dopo il grande splendore" preso dal film d'animazione "quando soffia il vento". Roba a molti sconosciuta ma d'autore.
2. citazioni letterarie: "L'uomo che visse due volte" o parte de "la zona del crepuscolo", non uno stephen king o un palahniuk qualunque (entrambi bravi eh, ma non di certo come un pirandello o un poe)
3. citazioni ironico-trash: tutto "horror paradise" e tanti altri, ma con il chiaro intendo di non prendersi sul serio.
4. citazioni fuorvianti: "killer" parte come terminator ma diventa la storia del golem, i vampiri inizia come un film di romero, zombi forse, ma diventa tutt'altro, avvicinandosi a essi vivono. Il lettore viene indirizzato verso una direzione che conosce solo per poi spiazzarlo.

Queste sono quelle che mi vengono in mente, come tipo di citazioni.
Quelle di recchioni o in generale della fase 2 sono più o meno:

1. citazioni a caso legate a malapena da un macrogenere: in "spazio profondo" c'è un probabile omaggio a solaris, l'interno dell'astronave e l'atmosfera claustrofobica ricorda alien, le creature amorfe, sopratutto groucho, ricordano gli alieni de la cosa, mentre in generale la trama è mooolto simile a punto di non ritorno. Unico punto in comune è il macrogenere fantascientifico, per il resto non c'è nessun collegamento tra le varie storie citate tra loro e con l'episodio.

2. citazioni di altri dyd: "mai più ispettore bloch" è molto simile a "tre per zero" di sclavi, così come "gli abbandonati" ha un chiaro omaggio a "la casa degli uomini perduti" sempre di sclavi. Aggiungerei anche che in "e cenere tornerai" viene citato il circo dell'autunno de "i raminghi dell'autunno" (che dyd non dovrebbe conoscere, rivelandosi tutta una fantasia della circense alla fine dell'albo). L'autocitazione può essere un tributo ma anche un voler sfruttare il tanto odiato effetto nostalgia.

3. citazioni letterali moderne/mainstream/pop culture: la storia dell'orsa in "al servizio del caos" e quella di the walking dead in "mai più ispettore bloch" sono le prime che mi vengono in mente e, forse peccando di malafede, possono far pensare ad un voler far calare dyd nel presente nel modo più facile e grossolano possibile.

4. citazioni gratuite: alan moore, lando, alien (quello di "e cenere tornerai") che non hanno un nesso con la storia. Citazioni gratuite che c'erano anche con Sclavi ma, a memoria, solo in storie weird, stralunate, non sense, comiche, surreali, pazze e che non si prendevano sul serio (lovecraft in "cagliostro", la coppia di coniugi in "maelstrom").

Vedo differenza al livello della fonte di citazione, più colta con sclavi, più mainstream per recchioni/fase 2, vedo una leggerezza nelle citazioni contro una funzionalità per calare dyd nel presente a tutti i costi (in modo molto forzato aggiungerei).
Più o meno questo è quello che ho notato dalla fase 2, il che per chi ha letto diversa roba di recchioni non è una novità.

Diciamo che se dovessimo fare il giochino dell'abbinare sceneggiatori famosi di comics con sceneggiatori italiani accosterei sclavi a gaiman (entrambi hanno scritto libri ma sono passati alla storia con i fumetti, in special modo una serie inventata da loro, basata sull'horror ma virata presto sul weird, sull'onirico, struggente, metafisico, surreale), e poi accosterei recchioni a miller (con le dovute proporzioni), ossia roba fatta con la pancia, sborona, personaggi tutti d'un pezzo, caricaturali, grotteschi, machi all'inverosimile, o eterni sconfitti che vanno incontro alla morte con sigaretta in bocca e sguardo truce (per non parlare dell'interesse comune per il lato badass del giappone). Recchioni ha anche detto di adorare Miller, non è un paragone campato per aria.
Ma che succede se metti Miller alle sceneggiature di Sandman? Ce lo vedete dream a dire "portami dal tuo capo, caronte, e tieni la mancia"?
Questa è l'impressione che mi dà recchioni alla guida della creatura di sclavi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:18 pm 
Non connesso

Drake ha scritto:
Metodi di citazione di Sclavi.

3. citazioni ironico-trash: tutto "horror paradise" e tanti altri, ma con il chiaro intendo di non prendersi sul serio.

aridaje!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sarà davvero il caldo, ma adesso vado davvero a vedere se HORROR PARADISE è di Sclavi e poi torno a editare. :evil: :evil: :evil:
comunque bel post :)
ti quoto in toto. :wink:
edit
ho controllato. non sono pazzo, mia madre mi ha fatto anche visitare :D
è di Michele-BenvenutiaWickedford-Medda (insieme a Vigna e Serra, il trio di NN)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:24 pm 
Non connesso

Hai anche ragione!
Ho fatto un mashup di big 100 e sclavi, pardon :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 5:48 pm 
Non connesso

Citazione o non citazione "spazio profondo "non d ha nulla. Ma possibile che solo perché consideri le prime storie superiori a questa "rinascita" devo essere definito "legato al vecchio "
Io al massimo mi sento legato al bello.
"Orfani" tutto letto per intero non vale una pagina dell' eternauta
Voi che sbavate per "orfani" avete letto l' eternauta?
Avete letto hellblazer? Sandman?
Comprate lancio story o skorpio.
Altro che Dylan dog. Quindi permettetemi di dire che queste storie sono banali per certi versi ridicole.
Avete letto le opere di Miller? Avranno più di vent anni eppure sono moderne più moderne di una banale "anarchia nel regno unito "
Se devo spendere 3 euro compro "dago" che è forse il migliore fumetto in edicola.
Parlate da esperti di fumetti,ma lo sapete che "Amanda" in Italia ha chiuso per mancanza di lettori? Amanda uno dei migliori personaggi del Robin Wood.
Poi mi devo sentire che storie come "spazio profondo "sono belle o che alcuni di noi sono troppo attaccati al vecchio
Ma per favore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]