Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 61  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: ven ago 07, 2015 12:06 pm 
Non connesso

Nel caso vi ringrazierò comunque per la buona volontà da trip-planner per lettori di fumetti.

Comunque, a parte i miei gusti turistici che non hanno molta rilevanza, più che altro mi riferivo all'ambientazione come chiave suggestiva per creare uno scenario mysterioso. In questo caso poco esotico e molto prossimo alla Grande Mela, anche nel tempo.
Lo ripeto, questa è sola una mia impressione e poi la storia magari rivelerà ben altri background. Come nel caso di un albo di un anno fa, I predatori della Foresta Sacra, che se non ricordo male presentava elementi "nativi" molto interessanti sparsi tra foreste ed altri bellissimi paesaggi nordamericosi :D .

ALOHA (sto) SERENO INVARIABILE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 09, 2015 3:59 pm 
Non connesso

Benvenuto, Vincenzo! :-)

Anch'io attendo di leggere la tua storia con molta curiosità.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 10:10 am 
Non connesso

Ecco qua la prima parte dell'intervista sull'albo apparsa sul sito della Sergio Bonelli Editore. E' relativamente breve. La seconda parte, più lunga, uscirà dopo la pubblicazione, e ne approfondirà alcuni aspetti: http://www.sergiobonelli.it/gallery/390 ... ofico.html

Grazie per la pazienza con cui sopportate le mie molestie :)

Vincenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 10:32 am 
Non connesso

Comprato stamattina, che bello attendere con impazienza la lettura di un nuovo albo di Martin. :-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 12:33 pm 
Non connesso

Benvenuto, Vincenzo! Fa sempre piacere avere la possibilità di comunicare direttamente con gli autori.
Apprendo dall'intervista che ti sei ispirato ad alcune opere di Carl Gustav Jung, psichiatra e psicanalista che ho avuto il piacere di studiare quest'anno. Tra i vari esponenti della cosiddetta psicologia dinamica Jung è l'autore che sento più nelle mie corde, per cui comprerò sicuramente questo numero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 1:07 am 
Non connesso

Bella storia, mi ha ricordato un poco Spider.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:21 am 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Bella storia, mi ha ricordato un poco Spider.

Il film di Cronenberg? Non ci ho pensato consciamente, ma lo ritengo il film migliore sull'argomento - oltre a uno dei film più belli che abbia mai visto. "Spider", però, ha un sotto testo freudiano, non junghiano.

Al posto di "Labyrinth", invece, ci sarebbe stato benissimo anche "Calvin & Hobbes" ;)

Edit: Ho saputo che il romanzo di Patrick McGarth è molto bello. Purtroppo trovarlo era quasi impossibile. Ora uscirà una "ristampa" in inglese per Kindle il 18 agosto, e sono proprio curioso di leggerlo!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:48 am 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Benvenuto, Vincenzo! Fa sempre piacere avere la possibilità di comunicare direttamente con gli autori.

Grazie :)

Cita:
Apprendo dall'intervista che ti sei ispirato ad alcune opere di Carl Gustav Jung, psichiatra e psicanalista che ho avuto il piacere di studiare quest'anno. Tra i vari esponenti della cosiddetta psicologia dinamica Jung è l'autore che sento più nelle mie corde, per cui comprerò sicuramente questo numero.

Ho un'amica che è psicoanalista di formazione junghiana, e ogni tanto vado da lei a parlare. Non è una vera e propria terapia, ma apre molto la mente e la "decomprime" in senso positivo. Ci scambiamo un sacco di idee e pensieri.

Poi, come dico sempre, non è una religione o un contratto a tempo indeterminato. Ci sono molte linee di pensiero, da Freud, a Reich, ai culti extraterrestri, a, anche, sì, la religione. L'importante, come dici tu, è non lasciarsi influenzare da fattori esterni, sperimentare e trovare il nostro cammino personale. :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 10:02 am 
Non connesso

Albo letto ieri sera: decisamente bello, soprattutto per le molteplici suggestioni narrative (e grafiche) che contiene. Alcuni passaggi sono inquietanti, fanno quasi venire i brividi. L'unico difetto (se così possiamo dire) che ho riscontrato è una certa verbosità/lentezza nella parte centrale, peraltro una caratteristica comune a quasi tutte le storie del BVZM, ma va riconosciuto a Vincenzo di aver sempre saputo tenere desta la mia attenzione e di non essere mai arrivato ad annoiare – a riprova di ciò, una volta iniziato l'albo non sono riuscito a staccarmici fino a quando non l'ho finito. In complesso, una storia intrigante e matura. A quando la prossima, Vincenzo? :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 12:23 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
L'unico difetto (se così possiamo dire) che ho riscontrato è una certa verbosità/lentezza nella parte centrale

È vero, e lo ammetto. Posso solo dire che, data la particolarità dell'albo, volevo radicarlo saldamente nello stile del BVZM. Un po' come dire: "Guardate che questo è Martin Mystere, non volevo fare altro usando Martin come scusa". Poi, in quella parte, ho esagerato un po'.

Cita:
A quando la prossima, Vincenzo? :)

Purtroppo ho avuto problemi personali e di salute (risolti bene, tranquilli! :)) che mi hanno rallentato un po'. Comunque sono a pagina 60, mentre i Fratelli Esposito sono arrivati già a disegnare fino a pagina 40. Gli Esposito sono abbastanza veloci, e, curiosità!, le 15 pagine del finale sono già state scritte e disegnate. Sapendo già dove andare a parare, penso che non ci impiegherò altri 12 anni :D Poi la data di pubblicazione spetterà alla redazione.

Il titolo di lavorazione è "Le Porte dell'Immaginazione".

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 12:25 pm 
Non connesso

L'ho letto tutto d'un fiato ieri pomeriggio (non capita spesso con gli albi del BVZM). Complimenti, una storia molto bella, piena di suggestioni interessanti.
Piccola curiosità: ieri mattina ho visto su Youtube il video di una conferenza sull'alchimia (si citava anche la pietra di Bologna con l'iscrizione "Aelia Laelia Crispis") in cui interveniva anche un analista junghiano. Quella stessa mattinata per chissà quale motivo ho cercato informazioni sul New England. E la sera precedente stavo leggendo un racconto ("Beyond the wall of sleep" di H. P. Lovecraft) in cui un trapper dei monti Catskill, posseduto da un'entità misteriosa, uccide un uomo e poi si rifugia in una foresta. Solo coincidenze? Probabilmente sì, ma forse Jung avrebbe parlato di sincronicità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 1:47 pm 
Non connesso

Grazie per le cortesissime risposte, Vincenzo, e buon lavoro! ;-) Speriamo di rileggerti quanto prima, il BVZM ha bisogno di te.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 1:55 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Solo coincidenze? Probabilmente sì, ma forse Jung avrebbe parlato di sincronicità :wink:

Oppure di Archetipi dell'Inconscio Collettivo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 2:07 pm 
Non connesso

Ciao Vincenzo non ho letto la storia. Volevo solo dirti che qualche mese fa ho letto questo libro su Pauli, fisico e Jung. Si intitola "L'equazione dell'anima" ed è di Arthur Miller. Forse può interessarti, forse già lo conosci. Se ti va puoi leggerlo se non lo hai già fatto.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 2:34 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ciao Vincenzo non ho letto la storia. Volevo solo dirti che qualche mese fa ho letto questo libro su Pauli, fisico e Jung. Si intitola "L'equazione dell'anima" ed è di Arthur Miller. Forse può interessarti, forse già lo conosci. Se ti va puoi leggerlo se non lo hai già fatto.

No, non lo conoscevo. Di sicuro mi interessa! Grazie!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 61  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]