Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

#347 - Gli abbandonati
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 19 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 26 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 31 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #347 - Gli abbandonati
MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 12:16 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Pur non conoscendo i numeri precisi, sono certo che la soglia di sopravvivenza di Dylan (cioè, quella sotto la quale non si deve scendere, se no si va in perdita) sia molto più alta di ventimila copie.

Dylan Dog è una testata dai costi ALTI. Non alti quanto Tex, ma comunque alti, molto più alti di Lukas, Dragonero, Adam Wild e simili. Questo perchè disegnatori come Piccatto, Roi, Montanari & Grassani e compagnia sono costosi
Guarda, credo che bastino poche migliaia di copie vendute per pagare gli autori. Il costo enorme resta quello di carta, stampa, magazzino e distribuzione.
Solo Orfani forse costa di più ma proprio perché devono stamparlo a colori e non certo perché devono pagare anche i coloristi. Ma ci sarebbe anche discorso sulle tirature da fare probabilmente.

OT chiusissimo.

Granger ha scritto:
Ma non parlavo delle storie. Parlavo di stili di copertina. E parlo sempre da novizio eh!
Bah, sono un continuo deja vu.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 2:39 pm 
Non connesso

Annotazione 1: per la prima volta nella storia del forum una storia che non piace a me, non piace nemmeno alla maggior parte degli altri forumisti. Questo fa di me una persona convenzionale? :lol:
Annotazione 2: ho letto con più o meno attenzione tutti i commenti in tal proposito, tutti grosso modo negativi eppure andando a votare si vede come spicchi l'esito 'buono'. GoMbLotTo?!!!111?

Venendo all'albo. Uno, nessuno, centomila Dylan Dog.

Dylan il buono: 'Dobbiamo aiutarli. Come puoi lasciarli in balia di quella cosa?'
Dylan il passivo aggressivo: 'Mi dispiace così tanto, Bobby Joe ma a quanto pare sto per venire a dirtelo di persona'
Dylan il capitan ovvio: 'Siamo nei guai...guai grossi'
Dylan il tecnologico: 'Groucho mi ha fatto portare dietro questo mostro ma io non riesco a leggerci nulla qui sopra'

Detto ciò, la tristezza mi ha assalito dinanzi alla scenetta 'la macchina è rotta, accettiamo il caso' di una banalità spicciola come poche. La figura di Groucho ormai ridotta a macchietta e non più a comprimario. Manca l'ironia e il mordente. Forse sarà un problema mio ma non riesco a tollerare la nuova pelle di Bloch. O, per svecchiare, si manda in pensione un personaggio ma non limitatamente al suo lavoro, quanto alla storia tutta. Oppure lo si lascia li a fare quello che ha sempre fatto. Infilarlo in questi nuovi panni mi sembra una grandissima paraculata, un colpo al cerchio e uno alla botte. Un po' un Don Matteo, il classico tipo che non fa lo sbirro ma che sta sempre a metter becco in faccende che non gli riguardano, manco qualcuno andasse a dir messa al posto suo :D . E poi abbiamo capito che Dylan ha un rapporto tremendo con gli smartphone. Ce l'ho anch'io. Ragion per cui mi rifiuto di comprarne uno e chiamo e mando messaggi ancora con un vecchio nokia scassato. Stop. Se non ti piace questo genere di 'strumenti del demonio' (come li chiamo io, o 'oggetto del demonio' come lo chiama Dylan) non ci vai in giro, nemmeno sotto costrizione. Diamine, Dylan non ha otto anni che Groucho lo deve costringer a far cose.

Le cose sopra citate non sono certo novità dell'ultimo albo ma le uniche che saltano agli occhi in una storia facilmente riassumibile in: villaggio disabitato dopo la costruzione di un aeroporto decide autonomamente di 'rubare' le persone che si trovano di passaggio li. Il finale è lapalissiano. Voto complessivo, 5.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 8:53 pm 
Non connesso

Consumato d'un fiato, votato mediocre. Dalla Barbato mi aspettavo di più, di storielle come questa ne ho lette fin troppe nell'era Gualdoni...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 9:11 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
Detto ciò, la tristezza mi ha assalito dinanzi alla scenetta 'la macchina è rotta, accettiamo il caso' di una banalità spicciola come poche.

Mi sembra una scena in perfetto Dylan vecchio stile, e mi ha stupito vederla in una storia della Barbato, di solito manchevole di ironia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 11:56 pm 
Non connesso

Sì, anche a me ha ricordato il Dylan "cazzone" di una volta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 12:09 am 
Non connesso

Bah, votato accettabile. Credo lo rileggerò perchè l'ho letto tutto d'un fiato eppure non fa venire voglia di farci un'analisi e un pensiero troppo approfondito.
Di certo mi rimane quell'idea che le strombazzate di Recchioni & CO. erano tutte fuffa, credevo di averle digerite ma ancora mi rimane un certo fastidio. Bloch è ancora l'ispettore, Jenkins il suo aiutante e Groucho inutile...Dylan Dog 2.0 è una fesseria.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:25 am 
Non connesso

Granger ha scritto:
Il tempo è una variabile importante, caro mio. Se Powerslave uscisse oggi diremmo che è carino, non un capolavoro.
E sai che palle se fossimo rimasti allo stile del Giudizio Universale, che è stato fatto nel '500!

Non metto in dubbio che alcune storie degli anni '90 restino attualissime ed originali, Il cervello di Killex se la spigne, Goblin fa talmente schifo da essere offensiva - ma purtroppo è attualissima anche questa, data l'enorme massa di imbecilli che applaudirebbero a frasi come la parte più sporca è il giro di miliardi che orbita attorno alla vivisezione!.
Ma non parlavo delle storie. Parlavo di stili di copertina. E parlo sempre da novizio eh!

capisco tu invece fai parte di quella (enorme massa?) che hanno applaudito "anarchia nel regno unito"?
"Il diritto alla felicità dovrebbe essere scritto nelle pietre di ogni casa. Ma così non è, e non sarà mai, purtroppo"
:o :o :o geniale!!!!
:? :? :? :?
:dito:
Granger ha scritto:
Ma non parlavo delle storie. Parlavo di stili di copertina

Ah beh, allora alzo le mani. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spoiler!
Immagine

Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:31 am 
Non connesso

Il confronto fra copertine dimostra secondo me che l'horror (o almeno l'inquietudine) la danno i chiaroscuri. Cassati quelli (ed è successo addirittura prima della gestione Gualdoni) si è perso molto (la stessa cosa è successa ad inizio anni novanta su Martin Mystere, e la perdita di "mistero" delle copertine è stata identica).

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:37 am 
Non connesso

È vero. :o
A me piaceva molto lo Stano "dipinto". :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 11:57 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
Pur non conoscendo i numeri precisi, sono certo che la soglia di sopravvivenza di Dylan (cioè, quella sotto la quale non si deve scendere, se no si va in perdita) sia molto più alta di ventimila copie.

Dylan Dog è una testata dai costi ALTI. Non alti quanto Tex, ma comunque alti, molto più alti di Lukas, Dragonero, Adam Wild e simili. Questo perchè disegnatori come Piccatto, Roi, Montanari & Grassani e compagnia sono costosi

Guarda, credo che bastino poche migliaia di copie vendute per pagare gli autori. Il costo enorme resta quello di carta, stampa, magazzino e distribuzione.
Solo Orfani forse costa di più ma proprio perché devono stamparlo a colori e non certo perché devono pagare anche i coloristi. Ma ci sarebbe anche discorso sulle tirature da fare probabilmente.

OT chiusissimo.
.

Chiusissimo se la storia del mese suscitasse qualche apertissimo dibattito... :roll:
Non essendo così, aggiungo dducose.

Cyber non ha tutti i torti, ma intorta malino i dati.
Dylan è senz'altro più costoso, come gestione, del 90% delle altre testate SBE. Il "nome" degli autori nell'arsenale a disposizione contribuisce a questa costosità. Non siamo mica ai livelli di Saguaro :?

Detto questo, come dice Dear, questo lato very expensive (sulla fiducia, del "nome") si può ben equilibrare con un certo numero - non particolarmente esoso - di maggiori copie vendute. Il problema è che la soglia di galleggiamento di Dylan NON SARA' MAI intorno alle 20.000 copie...perché Dylan, come Tex, a parte il suo equilibrio interno, è un caso a parte, e contribuisce con quello che incassa a mantenere le spese di altre dozzine di testate SBE, che senza il transfer dylaniesco, non riuscirebbero a reggersi sulle proprie gambe, sbaraccando mesti dopo ogni episodio pilota o troncando la loro decennale tradizione di pura sussistenza :tc: .

ALOHA SOCCHIUSISSIMO
(attenti agli spifferi...)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 2:10 pm 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:
sbea ha scritto:
Detto ciò, la tristezza mi ha assalito dinanzi alla scenetta 'la macchina è rotta, accettiamo il caso' di una banalità spicciola come poche.

Mi sembra una scena in perfetto Dylan vecchio stile, e mi ha stupito vederla in una storia della Barbato, di solito manchevole di ironia.

A quale Dylan fai riferimento, Scisma?

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 3:10 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Granger ha scritto:
Il tempo è una variabile importante, caro mio. Se Powerslave uscisse oggi diremmo che è carino, non un capolavoro.
E sai che palle se fossimo rimasti allo stile del Giudizio Universale, che è stato fatto nel '500!

Non metto in dubbio che alcune storie degli anni '90 restino attualissime ed originali, Il cervello di Killex se la spigne, Goblin fa talmente schifo da essere offensiva - ma purtroppo è attualissima anche questa, data l'enorme massa di imbecilli che applaudirebbero a frasi come la parte più sporca è il giro di miliardi che orbita attorno alla vivisezione!.

capisco tu invece fai parte di quella (enorme massa?) che hanno applaudito "anarchia nel regno unito"?
"Il diritto alla felicità dovrebbe essere scritto nelle pietre di ogni casa. Ma così non è, e non sarà mai, purtroppo"
:o :o :o geniale!!!!

Vedo di spiegarmi meglio, sono anni che non scrivo su un forum ed evidentemente ho perso le particolari qualità dialettiche richieste dal mezzo.
Vediamo, uff, le copertine di Zagor mi sembrano dal gusto un pò retrò, quelle del Dylan Dog attuale invece più contemporanee, o moderne, o squisitamente pop, o acchiappone o che dir si voglia.
Poi possono piacere, non piacere, si può considerare una scelta commerciale più o meno saggia, ma non è questo il punto, almeno qui.

Non ho capito perchè hai linkato quelle due copertine. Dovrebbero essere uguali? O una la brutta copia dell'altra? Non mi sembra.

Certi momenti di Anarchia nel Regno Unito potrebbero risultare un pò ridicoli si, vedi anche la citazione finale a non mi ricordo chi. Ma non offensive e sbagliate come le idee espresse in Goblin.

Detto questo non mi va di cadere nell'errore di confrontare il vecchio col nuovo, non solo perché l'impressione è che su questo forum è un pò che molti stiano girando a vuoto coi concetti, ma soprattutto perché non ne ho davvero i mezzi (ho letto 22 DyD serie regolare in vita mia, 12 nuovi), né le capacità né la voglia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 3:26 pm 
Non connesso

[quote="Granger" Ma non offensive e sbagliate come le idee espresse in Goblin.[/quote]

?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 3:35 pm 
Non connesso

Comunque se cambiamo 2 dialoghi questa potrebbe essere benissimo una storia pre-337, sinceramente mi sta venendo il dubbio che questa sia veramente una vecchia storia riciclata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 7:29 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
Ritorniamo all'albo del mese!

Francesco non ti offendere subito, quella di walecs voleva essere una battuta, certe volte e' difficile resistere. Megli rispondere con l'ironia a certe battute.
Walecs frequenta brutte compagnie, per questo si comporta cosi, vero Walecs? :)

Certo poi mettere un poco di attenzione nella scrittura non guasta, per rendere piu' facile la lettura, non per altro.

io sarei anche una persona buona e gentile, ma le cattive compagnie mi hanno traviato :mrgreen:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:14 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]