Annotazione 1: per la prima volta nella storia del forum una storia che non piace a me, non piace nemmeno alla maggior parte degli altri forumisti. Questo fa di me una persona convenzionale?
Annotazione 2: ho letto con più o meno attenzione tutti i commenti in tal proposito, tutti grosso modo negativi eppure andando a votare si vede come spicchi l'esito 'buono'. GoMbLotTo?!!!111?
Venendo all'albo. Uno, nessuno, centomila Dylan Dog.
Dylan il buono: 'Dobbiamo aiutarli. Come puoi lasciarli in balia di quella cosa?'
Dylan il passivo aggressivo: 'Mi dispiace così tanto, Bobby Joe ma a quanto pare sto per venire a dirtelo di persona'
Dylan il capitan ovvio: 'Siamo nei guai...guai grossi'
Dylan il tecnologico: 'Groucho mi ha fatto portare dietro questo mostro ma io non riesco a leggerci nulla qui sopra'
Detto ciò, la tristezza mi ha assalito dinanzi alla scenetta 'la macchina è rotta, accettiamo il caso' di una banalità spicciola come poche. La figura di Groucho ormai ridotta a macchietta e non più a comprimario. Manca l'ironia e il mordente. Forse sarà un problema mio ma non riesco a tollerare la nuova pelle di Bloch. O, per svecchiare, si manda in pensione un personaggio ma non limitatamente al suo lavoro, quanto alla storia tutta. Oppure lo si lascia li a fare quello che ha sempre fatto. Infilarlo in questi nuovi panni mi sembra una grandissima paraculata, un colpo al cerchio e uno alla botte. Un po' un Don Matteo, il classico tipo che non fa lo sbirro ma che sta sempre a metter becco in faccende che non gli riguardano, manco qualcuno andasse a dir messa al posto suo
. E poi abbiamo capito che Dylan ha un rapporto tremendo con gli smartphone. Ce l'ho anch'io. Ragion per cui mi rifiuto di comprarne uno e chiamo e mando messaggi ancora con un vecchio nokia scassato. Stop. Se non ti piace questo genere di 'strumenti del demonio' (come li chiamo io, o 'oggetto del demonio' come lo chiama Dylan) non ci vai in giro, nemmeno sotto costrizione. Diamine, Dylan non ha otto anni che Groucho lo deve costringer a far cose.
Le cose sopra citate non sono certo novità dell'ultimo albo ma le uniche che saltano agli occhi in una storia facilmente riassumibile in: villaggio disabitato dopo la costruzione di un aeroporto decide autonomamente di 'rubare' le persone che si trovano di passaggio li. Il finale è lapalissiano. Voto complessivo, 5.