Uff che caldo, avrei dovuto iscrivermi ad ottobre, non una settimana fa.
Copertina: a me piace moltissimo il minimalismo, ma questo è un'arma a doppio taglio, tipo la stimolazione anale. Il minimalismo non deve annoiare né dare l’impressione di sciatteria o cosa buttata lì perché occorre. Ecco, credo che uno come Stano un disegnetto del genere te lo fa in 5 minuti, con le mani legate dietro la schiena mentre Stoya gli lecca un alluce con il suo classico sorriso provocante. È la copertina più brutta insieme a quella de Gli Spiriti Custodi, del nuovo corso le altre le ho apprezzate tutte. Da neofita assoluto, non capisco questa necessità di lasciare Stano lì, almeno lo si alterni con qualche giovanotto che riesce a usare il digitale in maniera meno sofferente. Ma capisco che sia una istituzione e quindi molti preferirebbero ancora Baggio cinquantenne in Nazionale.
Storia: l'ho apprezzata molto, scorre via senza buchi o WTF allucinanti che distruggono la sospensione dell'incredulità e tu resti lì indeciso se proseguire o lanciare l'albo contro un muro (e.g., fantasmi che d'un tratto prendono pietre in mano (345), falci della morte che se usate da vivi danno la morte vita eterna e se usate dalla morte danno la vita morte eterna (davvero ogni tanto penso a questa idiozia e mi si incrinano i neuroni)(338). Tra l'altro questa è l'unica cosa che mi da davvero fastidio su Dylan Dog, ma anche in generale. Non so se avete presente il discorso che fa Annie Wilkes in
Misery non deve morire sul fatto di prendere in giro lo spettatore con risvolti di trama palesemente idioti, ma anche a me viene voglia di prendere un martello e spaccare caviglie quando si presentano casi del genere.
L'unico difetto un eccesso di verbosità, soprattutto nei momenti di pericolo (
).
Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda, giusto perché va molto di moda fare riferimenti colti (sic).
Jenkins una sorpresa, lo facevo un idiota totale. Mi ha fatto molto ridere lo stacco in cui lo si vede guardare i fiori dalla finestra.
Della Barbato ho letto solo gli episodi del nuovo corso e alla fine mi sono piaciuti tutti (Gargoyls no), però faccio fatica a capire la riverenza assoluta che molti hanno per questa sceneggiatrice.