Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

#ICDP 1 - La nuova alba dei morti viventi
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 9 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 11 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 11 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #ICDP 1 - La nuova alba dei morti viventi
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 12:07 pm 
Non connesso

Preso per collezionismo e per un minimo di curiosità, ma le mie aspettative erano comunque basse.
A parte la copertina, dal tratto deciso e di classe, e con uno zombie degno di questo nome (altro che le "scimmie" di Carnevale del prossimo speciale), tutto il resto è inutile se non fastidioso.
Inutile il remake, a parte inserire spiegazioni su dettagli secondari della storia originale. Inevitabile :roll: poi la presenza di Mammuccari con il suo caratteristico tratto grossolano.
Fastidioso invece che i redazionali a fine albo siano praticamente uno spot delle ultime opere di Recchioni (la scheda iniziale era più che sufficiente ...) più i complimenti sperticati al disegnatore (se un artista è bravo penso che spetti a me giudicarlo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 12:28 pm 
Non connesso

In pratica una buona idea per far cassa, quando mancano idee - v. fatturato in positivo SBE.
Alla fine - eccetto il primo numero - trattasi di ristampa metodica/discronica dei primi 13 CF e relative prime 52 storie, sparpagliate nell'arco di un anno a seconda degli impegni dei copertinisti o addirittura in accenno di consequenzialità (v. Addio Groucho che esce una settimana prima del Pianeta dei Morti :g: :x: :g: )
http://store.gazzetta.it/fumetti/dylan-dog-i-colori-della-paura/H8WsEWcW7GUAAAFOUFUjtoaH/ct;pgid=CT9SKsSzqf1SR0.poe5QnGSD0000y4RUVsgr;sid=VuQCWHKxdp8CWSceJN-uSDSRsaM6L0G2IzU=

D'altronde, viste le attuali uscite/formati era difficile impostare anche un'ennesima ristampa del CF in qualche buco SBE, quindi meglio lanciare parallelamente una proposta "di grido" , collegata ad un quotidiano molto diffuso, con l'aggiunta di qualche bonus...bonus a tenersi bonis i collezionisti in attesa di extra - v. filosofia più deluxe della BAO.

Per ora non commento i contenuti rimandando a dopo.
Il layout è abbastanza accattivante, rigido e snello, vagamente americanoide, abbastanza pratico anche per sventagliarsi al sole. E di certo i colori patinati sono anche un ottimo richiamo per i curiosi.
Ma la cosa, a mio vedere, finisce lì...per molti, di quei curiosi :roll: .
Pensare di attirare nuove leve con storie tipo Demoni e Silicio o La Nera mi sembra pretenziosamente un po' fuori da ogni tempo (minimo: non regge, come la carburazione). In più proprio il fatto che la collana pubblichi tutto senza discriminazioni favorisce la fidelizzazione solo del collezionista prendotuttomeglioseprenoto, ma scoraggia il nuovo arrivato che si chiede dopo tutte queste storielle "se questo è Dylan"(-il fenomeno di cui mi parlava mio zio 30enne). Esperienze simili per le ristampe a colori di Repubblica parlano di un chiaro flop da dimenticatojo commerciale, dopo i primi mesi di galleggiamento...ma lì c'è da dire che il formato era quantomeno scomodo e la spesa saliva in modo esponenziale, anche se la qualità media delle storie era imparagonabile - parliamo dei primi 150 eh, :)

Thus, per quanto La Generalissima Rosa possa essere un ottimo vettore d'interesse, alla fine la collana è collegata/associata al giornale solo a livello nominale & di featuring... agli occhi del lettore. La vendita infatti è praticamente separata, si fanno pubblicità a vicenda tra le pagine ma tutto finisce lì, ed il mio edicolante - cito un esempio, ma non mi sembra il caso di dargli dell'incompetente in vetrinistica o scenografia chioschesca, visto che lo fanno quasi tutti - ha schiaffato a casaccio questo non-inserto in una selva di altri allegati misti di altri periodici, da quello delle ricette di Suor Germarkel ai Gialli per Infanti(cidi), passando per quello del Calciomercatino e quello del Kit per RasarseLa alla Venezuelana...e per trovarlo ho impiegato una certa fatica nonostante sapessi l'aspetto della copertina :? .
E' difficile quindi che lo scaltro lettore medio delle Gazza atterri anche casualmente su questa pubblicazione o qualcuno gliela porga in un luccicante pacchetto unico, a meno che non la richieda in modo esplicito...facendo la fine ballerina delle altre tons di merchandancing in riciclo retrospettivo proposte agli affezionevoli ultras30enni dalla Rosa, con visibilità scarsa se non per chi è già interessato :dito:
http://store.gazzetta.it/index-RCS-RCS_GStore-Site-WFS-it_IT-EUR.html

ALOHA ALLE PIU' ROSEE INTENZIONI :*
(e se son fiori rosa.. fioriranno fiorini verdi $$$)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il mer lug 22, 2015 1:35 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 1:14 pm 
Non connesso

La penso un po' come Wolkoff sulle uscite successive, mi limiterò a comperare (forse) il CF remake quando uscirà.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 1:39 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Apperò, bel troiaio, pardon...bella selettiva la Gazzetta nelle sue proposte.

Mi ha anche invaso qualsiasi banner ormai. Peggio di Skynet...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 2:26 pm 
Non connesso

Ma col c...o! Cioe non credo di fiondarmi in edicola sbavando, non credo proprio
Mi fa pensare al Ragno di Rat-man 'sta iniziativa editoriale

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 2:28 pm 
Non connesso

Aspetto il Color Fest dedicato. Non ho tutta questa curiosità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:06 pm 
Non connesso

carina e nulla più
l'operazione Dylan Top, chiaramente diversa per n+1 motivi, è riuscita molto meglio

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:08 pm 
Non connesso

Bathory87 ha scritto:
Che senso ha collezionare le ristampe dei Color Fest quando si possono recuperare i Color Fest veri? Considerando poi che è una collana già chiusa a un tot di numeri e i Color Fest veri continueranno ad uscire sarà sempre una collezione priva di senso no?

che senso ha una qualunque ristampa?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:11 pm 
Non connesso

Adesso scusate, ma cosa c'entra la gazzetta dello sport con Dylan Dog?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:16 pm 
Non connesso

In teoria niente, in pratica si danno una mano in una operazione commerciale che permetterà di far guadagnare a DD qualche eurino in più.

Io in realtà pensavo di non comprarla (non mi entusiasmano a pieno le storie brevi) ma il mio edicolante me l'ha messa da parte... e non sono riuscito a dirgli di no!!!

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:39 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Io in realtà pensavo di non comprarla (non mi entusiasmano a pieno le storie brevi) ma il mio edicolante me l'ha messa da parte... e non sono riuscito a dirgli di no!!!

Mado' anche tu come me sei vittima degli abusi degli edicolanti? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:41 pm 
Non connesso

Il mio edicolante mi conosce troppo bene... sa che gli basta insistere giusto un po' per farmi prendere un albo inedito di Dylan Dog!! :-)

Che poi per due euro non mi straccio le vesti...

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 3:44 pm 
Non connesso

Il mio è una donna.
lol

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 4:12 pm 
Non connesso

Anche la mia... ma non te la consiglio!!! :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 4:28 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Bathory87 ha scritto:
Che senso ha collezionare le ristampe dei Color Fest quando si possono recuperare i Color Fest veri? Considerando poi che è una collana già chiusa a un tot di numeri e i Color Fest veri continueranno ad uscire sarà sempre una collezione priva di senso no?

che senso ha una qualunque ristampa?

Eh insomma, se ristampano qualcosa che non si trova più (a prezzi sani) è una cosa positiva, una ristampa che aggiunge qualcosa di nuovo come la Collezione Storica a colori può avere un senso, una ristampa di una cosa che è uscita l'altro ieri no.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]