Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 5:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 6:00 pm 
Non connesso

Finora nessuno ha esagerato, mi pare che la discussione stia procedendo in maniera civile e che ognuno sia libero di esprimersi serenamente.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 6:01 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Ned... con la medesima logica, prendendo il lotto di 10 avventure dal "castello" a "dopo mezzanotte", il Dylan che si suicidava in "Ti ho visto morire" con un paio di forbici, doveva essere il Dylan reale, e non certo il coprotagonista (di cui per ora mi sfugge il nome):

16-17: il castello della paura e la dama in nero: sotto la"protezione" dylaniata muogliono 2 amanti e due innoceti più ammazza, lui stesso, l'unico che gli andava a genio
18: cagliostro: affronta l'atlantico due volte, andata e ritorno... mica poco
19: memorie dall'invisibile: c'è bisogno di ricordare quanto influisce tale capolavoro nella psiche del nostro?
20: dal profondo: a parte qualche minaccia, qua se ne esce tranquillo
21: giorno maledetto: muore la sua protetta sotto i suoi occhi e scampa ad un incidente aereo
22: il tunnel dell'orrore: ostaggio e minacciato dall'esercito (praticamente) e presa coscienza della malvagità di Hicks
23: l'amico e assistente che se la fila conla sua ragazza e braccati da mostri in un'isoletta
24: i conigli rosa uccidono: praticamente lo danno come assassino
25: morgana... fino a quel momento grande amore e con la sua morte risorge Xabaras
26: Dopo mezzanotte:ne passa di cotte e di crude tra cui droga e omicidio finale dell'assassino eseguito con un bel coltellaccio (e non certouna più pulita pistola)

madonna mi hai fatto venir voglia di rileggerli tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 6:10 pm 
Non connesso

bertuccia2004 ha scritto:
Che pesantezza dear boy, va bene il sarcasmo, ma trattare tutti come ritardati non é che giovi alla salute del thread!

AndreaBerga ha scritto:
..sarà pesantezza e sarcasmo, ma secondo me non sbaglia una virgola... :roll:
...e pure wolkoff, ma è tutto un altro stile 8-)

Oh, di virgole ne sbaglio pure io...e non solo :!:
Una pagina fa ho scritto "di fatti" senza calembourare di proposito: uno strano ibrido tra "di fatto" e "difatti"...non fummo a viver come bruchi...ma per le farfalle :P

Tolto questo, gli unici in ritardo clamoroso per me sono gli autori, a partire dal vertice della redazione, che tuttintenti a baloccarsi nel loro box di gingilli demiurgici, non hanno capito ancora quali congegni narrativi/editoriali abbiano manomesso, e soprattutto a quale fine...alterando testata e personaggi con compiaciuto soluzionismo arrogantello - del genere "credo di aver trovato la formula magica, e adesso mandatela giù" senza una vera programmazione corale, improvvisando alla ruffianesca o lasciando in sospeso ciò che non hanno (ancora) idea di come proseguire.

Altro che pesantezza, noi alleggeriamo un discorso che altrimenti andrebbe a fondo da solo... :D

UN LEGGERO VOULEVANT RIPIENO DI ALOHA :*

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 2:45 am 
Non connesso

8Mike ha scritto:
Lord Blendings ha scritto:
Ned... con la medesima logica, prendendo il lotto di 10 avventure dal "castello" a "dopo mezzanotte", il Dylan che si suicidava in "Ti ho visto morire" con un paio di forbici, doveva essere il Dylan reale, e non certo il coprotagonista (di cui per ora mi sfugge il nome):

16-17: il castello della paura e la dama in nero: sotto la"protezione" dylaniata muogliono 2 amanti e due innoceti più ammazza, lui stesso, l'unico che gli andava a genio
18: cagliostro: affronta l'atlantico due volte, andata e ritorno... mica poco
19: memorie dall'invisibile: c'è bisogno di ricordare quanto influisce tale capolavoro nella psiche del nostro?
20: dal profondo: a parte qualche minaccia, qua se ne esce tranquillo
21: giorno maledetto: muore la sua protetta sotto i suoi occhi e scampa ad un incidente aereo
22: il tunnel dell'orrore: ostaggio e minacciato dall'esercito (praticamente) e presa coscienza della malvagità di Hicks
23: l'amico e assistente che se la fila conla sua ragazza e braccati da mostri in un'isoletta
24: i conigli rosa uccidono: praticamente lo danno come assassino
25: morgana... fino a quel momento grande amore e con la sua morte risorge Xabaras
26: Dopo mezzanotte:ne passa di cotte e di crude tra cui droga e omicidio finale dell'assassino eseguito con un bel coltellaccio (e non certouna più pulita pistola)

madonna mi hai fatto venir voglia di rileggerli tutti...

Che poi, a dirla tutta, da "Il castello della paura" a "Ti ho visto morire", è precisamente tutto il 1988. Un'ottima annata. Forse per la costante, altissima, qualità, è l'anno in assoluto migliore in qua9si 30 anni di carriera (e mi vien da ridere vedendo la media alta di questo 2015 combinato agli ultimi mesi del 2014). Ecco... questi 12 numeri dovrebbero essere VERAMENTE la bibbia per chi vuole imparare a scrivere Dylan Dog (più un'altra dozzina sparsi pre-100). E non SU Dylan Dog... Simeoni e Recchioni dovrebbero analizzare ogni singola vignetta di quell'annata perfetta per comprendere cos'è veramente Dylan Dog.
E inoltre: leggete la serie di titoli e vedetevi le copertine... orrore allo stato puro!
Il castello della paura
La dama in nero
Cagliostro
Memorie dall'invisibile
Dal profondo
Giorno maledetto
Il tunnel dell'orrore
L'isola misteriosa
I conigli rosa uccidono
Morgana
Dopo mezzanotte
Ti ho visto morire

Bene... ora affiancate questi dodici titoli (e le dodici relative copertine) con gli ultimi 12 titoli (e copertine) e poimi dite qual è la serie dell'orrore... qual è Dylan Dog

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 8:29 am 
Non connesso

A proposito dell'Isola Misteriosa... quella storia sì che definisce l'amicizia fra Dylan e Groucho: l'eroe trova l'assistente a letto con la sua ragazza, s'incazza ma alla fine si risolve tutto senza drammi esagerati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 11:09 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Accidenti, è un vero peccato che siano capitati degli albi tra un'avvincente cosa non detta ed un'altra.

Sottoscrivo col sangue!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 1:28 pm 
Non connesso

sono un lettore di dylan dog fin dal primo numero,quindi sono la bellezza di trent'anni che lo compro e lo leggo..che dirvi..mi fa' letteralmente ribrezzo il nuovo corso...non mi piace il fatto che bloch sia stato sostituito da quella figura patetica e senza personalita' di carpenter,lo stesso il fatto che jenkins sia diventato un sentimentale e morboso di bloch,per non parlare di groucho che dopo trent'anni passati a fare la spalla di dylan dog e la macchietta,d'improvviso si e rivelato un membro di chissa' quale setta cospirativa..ma perche' tutto questo?..cosa c'entrava buttare via tutto quel meraviglioso mondo fatto di personaggi storici al water?..e sopratutto perche' se proprio volevano cambiare,non invece realizzato che so',un dylan dog new boy con uscita ogni 4 mesi e hanno lasciato cosi' com'era la vecchia collana?..non e che hanno invece pensato che cosi' facendo avrebbero avuto piu' vendite divise da due schiere distinte di utenti?..ho gia' deciso di arrivare a cifra tonda fino al numero 350 e poi basta,acquistero' solamente il dylan dog old boy..il mio dylan dog che ho amato e sempre conosciuto...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 3:46 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Accidenti, è un vero peccato che siano capitati degli albi tra un'avvincente cosa non detta ed un'altra.

Quoto
Quoto

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 3:58 pm 
Non connesso

beatle ha scritto:
sono un lettore di dylan dog fin dal primo numero,quindi sono la bellezza di trent'anni che lo compro e lo leggo..che dirvi..mi fa' letteralmente ribrezzo il nuovo corso...non mi piace il fatto che bloch sia stato sostituito da quella figura patetica e senza personalita' di carpenter,lo stesso il fatto che jenkins sia diventato un sentimentale e morboso di bloch,per non parlare di groucho che dopo trent'anni passati a fare la spalla di dylan dog e la macchietta,d'improvviso si e rivelato un membro di chissa' quale setta cospirativa..ma perche' tutto questo?..cosa c'entrava buttare via tutto quel meraviglioso mondo fatto di personaggi storici al water?..e sopratutto perche' se proprio volevano cambiare,non invece realizzato che so',un dylan dog new boy con uscita ogni 4 mesi e hanno lasciato cosi' com'era la vecchia collana?..non e che hanno invece pensato che cosi' facendo avrebbero avuto piu' vendite divise da due schiere distinte di utenti?..ho gia' deciso di arrivare a cifra tonda fino al numero 350 e poi basta,acquistero' solamente il dylan dog old boy..il mio dylan dog che ho amato e sempre conosciuto...

Mi aspettavo anche io un Carpenter più incisivo, ma ti ricordo che Bloch non lo si è scoperto in 8 numeri. Ancora non si sa cosa stia facendo Groucho, aspettiamo di vedere veramente cosa c'è dietro.
La tua soluzione non ha senso economico. La maggior parte dei lettori compra la serie regolare, se la serie regolare sta dissanguando lettori che senso ha aggiungere altre serie che tanto comprano in pochi?
Se la nutella comincia a far schifo non è che la Ferrero si mette a fare nuovi cioccolatini. Cambia la nutella.
Sono il primo a dire che tante cose si potevano fare in modo diverso, e ho più criticato che apprezzato questa nuova fase, però bisogna affrontare la realtà che il vecchio Dylan interessava sempre meno. Io l'avevo abbandonato 6-7 anni fa (senza lagne) perchè semplicemente la sua formula anni 80 mi aveva stancato.
Un cambiamento nella serie regolare era d'obbligo, c'è poco da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 4:40 pm 
Non connesso

Buono.

Secondo me il migliore da Spazio Profondo.

Paga l'attesa che Rrobe aveva costruito attorno, ma a conti fatti ha solo un vero difetto: l'incipit.

L'impressione è che nell'idea della Barbato ci dovesse essere qualcosa di scatenante, ma che sia poi stato sostituito da un messaggio ai lettori (perché l'impressione è proprio che Dylan si rivolga a noi) o forse che proprio la causa del suo stato sia la sua presa di coscienza delle critiche girate in rete. Ma spero non sia così, perché funziona ancora meno.

Superato questo però l'atmosfera c'è, l'inquietudine ritorna dopo l'annacquamento di Simeoni e la svolta di Groucho per me (che non sono mai stato un lettore storico, ma solo occasionale) potrà essere interessate.
Come macchietta, Groucho, funziona solo in parte: cioè che lo rende interessante è la certezza che abbiamo che non sia solo una spalla comica, ma che abbia molto di più. Un di più di cui si conosce pochissimo.
Poi il cosa verrà detto determinerà quanto sarà giusta la mossa o meno.
(con Wolverine, ha funzionato a metà)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 4:53 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
beatle ha scritto:

Mi aspettavo anche io un Carpenter più incisivo, ma ti ricordo che Bloch non lo si è scoperto in 8 numeri. Ancora non si sa cosa stia facendo Groucho, aspettiamo di vedere veramente cosa c'è dietro.
La tua soluzione non ha senso economico. La maggior parte dei lettori compra la serie regolare, se la serie regolare sta dissanguando lettori che senso ha aggiungere altre serie che tanto comprano in pochi?
Se la nutella comincia a far schifo non è che la Ferrero si mette a fare nuovi cioccolatini. Cambia la nutella.
Sono il primo a dire che tante cose si potevano fare in modo diverso, e ho più criticato che apprezzato questa nuova fase, però bisogna affrontare la realtà che il vecchio Dylan interessava sempre meno. Io l'avevo abbandonato 6-7 anni fa (senza lagne) perchè semplicemente la sua formula anni 80 mi aveva stancato.
Un cambiamento nella serie regolare era d'obbligo, c'è poco da fare.

avrei preferito 1000 volte che chiudessero la collana piuttosto che vedere il mio personaggio preferito venire ucciso dalle circostanze..le mie non sono lagne ma una profonda delusione..ho sempre considerato dylan e soci come miei amici intimi e prendevo l'albo per passare un oretta immerso nel loro immutabile mondo..nei fumetti e possibile..

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 7:09 pm 
Non connesso

il problema è che era morto da anni, questo è un tentativo di resurrezione.
per tentare questa difficile magia (nera o bianca) erano necessari dei tentativi, tutti noi avremmo preferito che il personaggio non fosse snaturato, ma così com'era era solo un guscio vuoto tenuto insieme malamente, un cartonato come quei cuochi messi fuori dai ristoranti.

per cui, se parte un'operazione di restyling bisogna dare una forte ripulita.
ora stiamo a vedere quanto forte è questa ripulita e se il risultato ci piace.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 7:26 pm 
Non connesso

si ma che senso ha far diventare dylan dog un'altro personaggio?..un conto sono le innovazioni ed un altro cambiare radicalmente i personaggi nel loro carattere..dylan e sempre stato un tipo ironico ed un inguaribile ottimista..ora invece e diventato paranoico..groucho lo stesso..gli hanno persino cambiato l'espressione..ora sembra che abbia sempre una maschera seria in viso..ora temo per la vita di bloch addirittura..

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 8:05 pm 
Non connesso

Dylan era da anni un boyscout travestito da rompipalle, che faceva sempre le stesse cose e ripeteva sempre le stesse battute in modo sempre più forzato. Il nuovo corso, lo dico con molto rimpianto, mi sta purtroppo convincendo poco, ma non mi faranno mai rimpiangere Giovani Vampiri e Leggende Urbane.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 8:52 pm 
Non connesso

bertuccia2004 ha scritto:
così com'era era solo un guscio vuoto tenuto insieme malamente
Non entro nel merito della gestione Gualdoni che con lungimiranza ho saltato a piè pari (Dylan mi era diventato "indigesto" già intorno al 200), ma negli ultimi due anni le storie che mi hanno convinto di più sono state Nuova Vita, Morte non Basta, Calvario e Raminghi.
Diversissime tra loro, non perfette, lontanissime da un'ipotetica top20, ma clamorosamente giuste.
Albi che rispettosamente hanno saputo riempire il guscio vuoto di cui sopra a riprova che non serviva il restyle del contenitore ma solo gli ingredienti giusti per riempirlo. Ed erano già in casa.
Della fu Fase2 ho apprezzato solo Cuore degli Uomini che tuttavia resta una storia sbagliata perché sono stati cannati completamente gli ingredienti, dando la priorità a dinamiche realistiche (manco tanto riuscite poi) che hanno normalizzato il personaggio facendo venire meno quella complicità con il lettore che "il non detto" rendeva viscerale.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]