bertuccia2004 ha scritto:
premetto che anche a me è sembrato tutto abbastanza pretestuoso, una discesa verso l'isteria decisamente troppo repentina.
però...
chiaro che una storia abbia un'antefatto che non possiamo e non vogliamo leggere, come una lunga sequenza della quale noi vediamo dei fotogrammi "tagliati".
nessuno di noi vorrebbe vedere sette albi nei quali dylan precipita lentamente nella malinconia e poi nella depressione, goccia dopo goccia.
noi vediamo "l'esplosione", il tizio che spara a 4 persone dopo anni di furore sotterraneo, per intenderci.
poi tutti a dire "ma era così una brava persona, salutava sempre".
per quanto riguarda l'isteria si, è così, superata una certa soglia, un certo evento scatena il domino in caduta libera.
magari non sempre ci si barrica in casa nel giro di due giorni, dando fuoco a mezzo appartamento, ma credo che si, possa succedere proprio cosi.
Assolutamente d'accordo.
Comunque a proposito della discesa repentina, si da un albo all'altro esplode un po' repentinamente ma che avvenimenti ci sono stati in precedenza? Nessuno li ha considerati? Nessuno ha provato a fare 2+2 considerando che ora Dylan Dog dovrebbe avere più memoria degli eventi precedenti e che tutto dovebbe essere collegato più esplicitamente?
Vediamo:
338- Dylan perde il suo punto di riferimento, un padre quasi. Ah, incontra la morte, cosa da tutti i giorni.
339- Perde il tesserino e si conclama l'inimicizia con Scotland Yard, un altro punto di riferimento per lui. Poi si ritrova nella stazione di Scotland Yard braccato da un'orda di teppisti posseduti con tutta la voglia di spaccare tutto.
340- Nulla di particolarmente traumatico, se non vogliamo considerare il tentativo di un mostro vaginal-tentacolare che tenta di strangolarlo.
341- Tiene un cellulare con se, che nel suo mondo da schizoide significa un altro grosso cambiamento. L'elicottero sul quale era salito (che già di per sè è terrificante per lui) precipita!
342- Viene sequestrato con annesse crisi e rischio di morte.
343- Si ritrova bloccato con dei bimbi psicotici mentre tutto il resto va a fuoco. Senza considerare bambini autistici che comunicano dall'oltretomba.
344- Ha dovuto sopportare di essere inserito in una storia orribile!
345- Il numero precedente alla crisi che finisce con lui ferito a morte, ma sopravvive per miracolo.
In poche parole il suo mondo cambia repentinamente e rischia numerose volte di morire.
Nonostante tutta la buona volontà nel rispettare l'opinione altrui, il definire inconcepibile il suo crollo mi pare semplicemente una ca@@ata! Considerando la buona pensata di bertuccia è stato giusto così piuttosto che vedere un Dylan progressivamente depresso per 8 storie.