Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 9:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: mer lug 08, 2015 4:14 pm 
Non connesso

Anch'io sono contento dei valori di Dyd (Moooolto meno per quelli di NN e sopratutto di Zagor) Ma quanto influisce l'una tantum dei 60000 albi in più (era un numero simile? La metà? non ricordo più) di "Spazio Profondo" sul bilancio finale? Ovvero è possibile che il picco di quell'albo falsi il risultato finale "simulando" una crescita che forse è stata di molto minore?

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 10:41 am 
Non connesso

Ho paura che 2000 copie in più siano molto poche, nel medio periodo c'e' il rischio di perderli tutti con gli interessi. Soprattutto quando cambierà curatore o i fan vorranno altro oltre l'hype

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 11:36 am 
Non connesso

Il dato da vedere sarà il 2016. Rivelerà se effettivamente c'è stato o meno un apprezzamento della gestione Recchioni.
Buon per la Bonelli che è in crescita.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 11:42 am 
Non connesso

nedellis ha scritto:
Fatturato in crescita ma vendite in calo. Dove sta il trucco?

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 11:47 am 
Non connesso

Anche io stavo notando questo Dear e non riesco a capire. O c'è un espansione estera o ci sono meno dipendenti. Però credo che questi in realtà siano aumentati date le molte storie scritte e i nuovi personaggi crescenti.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 11:54 am 
Non connesso

Probabilmente la risposta (banale) è che pubblica molti titoli insieme ma gli acquirenti sono sempre gli stessi. Solo che ora spendono di più.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 12:42 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
nedellis ha scritto:
Fatturato in crescita ma vendite in calo. Dove sta il trucco?

Non c'è nessun barbatrucco, se non nel trionfalismo delle dichiarazioni strumentalmente barbose, per la loro prevedibilità .

Calano le vendite "a copia" dei singoli personaggi, sull'inedito per lo più, ma aumentano gli introiti in positivo con altri metodi :P .
Ce ne sono tanti, da quelli squisitamente editoriali ad altri casalingamente spicci: aumentare il parco uscite (spin off, fuoriserie, one shot etc), allargare la diffusione del marchio (applicativi, estero, immagine, merchandising, animazione, etc), contenere tempi&costi di produzione, razionalizzare la distribuzione, affibbiare 30 centesimi in più copia che non guasta.
In questo sono stati sicuramente bravi, va riconosciuto. Ma vantarsi di tutti i personaggi in perdita (tranne uno) mi sembra grottesco.

E quell'unico in miglioramento, se i dati di Lebbra sono veri, ha guadagnato l'1,7% in più annuale solo grazie al trend di un singolo numero come Spazio Profondo. Togliendo quel picco a sé stante di 60.000 copie in più, e restando entro la media degli altri 11 mesi 2014, DD avrebbe perso di fatto il 2,5% rispetto all'anno precedente.
Per questo Recchioni si fa grosso solo dei dati generali SBE, mettendo in sordina il fatto del contenuto calo emorragico di Dylan...a cui non dedica particolare profusione di energie dopo la divina discesa in campo, visti gli altri settordicimila progetti che ha a spasso per la testa. Credo sia evidente ormai :| .

ALOHA VENI VIDI VICI
(ma poi c'ho altro da fa')

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 3:08 pm 
Non connesso

E' stato bello crederci per mezza giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 4:53 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Anche io stavo notando questo Dear e non riesco a capire. O c'è un espansione estera o ci sono meno dipendenti. Però credo che questi in realtà siano aumentati date le molte storie scritte e i nuovi personaggi crescenti.

non è difficile
le nuove serie hanno un prezzo di copertina più alto

la dichiarazione, all'epoca, era che Spazio Profondo avesse venduto 30mila copie in più
in ogni caso è senza senso fare ragionamenti su dati che sono stime ricavate da varie interviste da parte di un forumista serbo (non per avere nulla contro i serbi, viene giusto un dubbio sull'accesso e la comprensione piena delle fonti) i cui dati non corrispondono agli unici dati ufficiali forniti dalla Bonelli

ovviamente adesso parte la tritata sul difendere Recchioni e altre amenità...

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 5:27 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
in ogni caso è senza senso fare ragionamenti su dati che [...] non corrispondono agli unici dati ufficiali forniti dalla Bonelli

Senza nulla a favore dei serbi... ma in che senso, di grazia?
Riferito al passato forse, ai dati 2013?
O al fatto che tu disponi degli "unici dati ufficiali forniti dalla SBE" e quindi puoi fare dei paragoni in merito? Perché se è così aggiornaci dall'alto delle tue profonde segrete...

ALOHA AI TIGROTTI ARKAN, DEL BUONPARTITO DA TASTIERA

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 5:41 pm 
Non connesso

Gli unici dati ufficiali forniti sono quelli generali, non quelli singoli di ogni testata saltati fuori dalla Serbia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 5:55 pm 
Non connesso

Allora si tratta solo di aspettare, ambè...perché a questo punto si vuol far passare l'idea che la somma dei fattori fa la differenza, secondo l'uso strumentale dei pochissimi dati finora fatti trapelare...dove persino Berardi è stato ripreso per il suo pessimismo anti-aziendalista e ricondotto a più sane dichiarazioni dal gotha SBE.

Invece qui si tratta proprio del principio contrario, quello anti-olistico, per capire nel dettaglio l'andamento della singola testata, invece di ripararsi dietro le cifre generali della SBE, girando attorno alla questione in modo ipocrita...dettagli generalisti che tengono poco il polso del singolo protagonista, Dylan, Tex, Martin o Lukas che sia...e che forse interessano meno il lettore affezionato, e più il businessman della carta stampata 8-) .

ALOHA MI NASCONDO DIETRO UN PUGNO
PER NON VEDERE DOVE MI HANNO MESSO IL DITO

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 11, 2015 2:40 pm 
Non connesso

Mi domando se, in Italia, ci sono fumetti che hanno aumentato le vendite negli ultimi anni (escludiamo il discorso Bonelli).
Se la risposta, come pare, è no, si deve dire che, se una società, nonostante tutto, ha avuto un aumento dell'attivo (come la Bonelli) va, con tutte le circostanze del caso, applaudita (non amo le captatio benevolentiae, sia chiaro :D ...).

Chissà la Saldapress: credo sia in salute pure lei, seppur con dati diversi, per ovvi motivi. A pensarci, quindi, la Saldapress potrebbe essere quella che, qualche lettore con TWD da edicola lo abbia guadagnato. Tuttavia, il paragone Bonelli - Salda è sbagliato: la prima vive, sostanzialmente, con la distribuzione in edicola, la seconda no.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 12, 2015 4:35 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Allora si tratta solo di aspettare, ambè...perché a questo punto si vuol far passare l'idea che la somma dei fattori fa la differenza, secondo l'uso strumentale dei pochissimi dati finora fatti trapelare...dove persino Berardi è stato ripreso per il suo pessimismo anti-aziendalista e ricondotto a più sane dichiarazioni dal gotha SBE.

Invece qui si tratta proprio del principio contrario, quello anti-olistico, per capire nel dettaglio l'andamento della singola testata, invece di ripararsi dietro le cifre generali della SBE, girando attorno alla questione in modo ipocrita...dettagli generalisti che tengono poco il polso del singolo protagonista, Dylan, Tex, Martin o Lukas che sia...e che forse interessano meno il lettore affezionato, e più il businessman della carta stampata 8-) .

ALOHA MI NASCONDO DIETRO UN PUGNO
PER NON VEDERE DOVE MI HANNO MESSO IL DITO

Sì, ma questa è una politica che è sempre stata portata avanti dalla Bonelli, non ci vedo nulla di strano.
Son d'accordo che le cifre generali possono voler dire tante cose, ma restano comunque numeri importanti e belli grossi.
Fra l'altro la Bonelli esce ogni anno con roba nuova e all'orizzonte ha sempre più progetti.
Non saranno rose e fiori, ma parlare di crisi mi sembra esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 11:32 am 
Non connesso

gli unici dati ufficiali forniti da Bonelli a giugno 2014 http://www.fumettologica.it/2014/06/qua ... dati-2014/

stando a Dylan
nel 2014 il serbo dice 120mila, SBE 112mila

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]