Dear Boy ha scritto:
nedellis ha scritto:
Buon per la Bonelli che è in crescita.
Fatturato in crescita ma vendite in calo. Dove sta il trucco?
Non c'è nessun barbatrucco, se non nel trionfalismo delle dichiarazioni strumentalmente barbose, per la loro prevedibilità .
Calano le vendite "a copia" dei singoli personaggi, sull'inedito per lo più, ma aumentano gli introiti in positivo con altri metodi
.
Ce ne sono tanti, da quelli squisitamente editoriali ad altri casalingamente spicci: aumentare il parco uscite (spin off, fuoriserie, one shot etc), allargare la diffusione del marchio (applicativi, estero, immagine, merchandising, animazione, etc), contenere tempi&costi di produzione, razionalizzare la distribuzione, affibbiare 30 centesimi in più copia che non guasta.
In questo sono stati sicuramente bravi, va riconosciuto. Ma vantarsi di tutti i personaggi in perdita (tranne uno) mi sembra grottesco.
E quell'unico in miglioramento, se i dati di Lebbra sono veri, ha guadagnato l'1,7% in più annuale solo grazie al trend di un singolo numero come
Spazio Profondo. Togliendo quel picco a sé stante di 60.000 copie in più, e restando entro la media degli altri 11 mesi 2014, DD avrebbe perso di fatto il 2,5% rispetto all'anno precedente.
Per questo Recchioni si fa grosso solo dei dati generali SBE, mettendo in sordina il fatto del contenuto calo emorragico di Dylan...a cui non dedica particolare profusione di energie dopo la divina discesa in campo, visti gli altri settordicimila progetti che ha a spasso per la testa. Credo sia evidente ormai
.
ALOHA VENI VIDI VICI
(ma poi c'ho altro da fa')