Votato mediocre perché l'ho trovata una delle storie più lente di Dylan Dog. E secondo me era piuttosto evidente che fosse soltanto una scusa per dare spazio a una figura femminile, dopo i milioni di critiche ricevute sulla testata "troppo maschilista" per alcune donne. Alla faccia del "e nun ce rompete" (citazione dell'immenso Sclavi, riportata da Recchioni) con cui si apre l'editoriale di Recchioni anche un po' ipocritamente, contando che tutta questa seconda fase è chiaramente una manovra per piacere al pubblico ed evitare le critiche.
Comunque spazio dato malissimo a una figura femminile che per il momento mi pare ancora un po' poco utile e una pessima spalla per Dylan che è regredito al terzo liceo e non fa altro che fare il latin lover dei poveri perdendo quel carisma da uomo composto e rispettoso che lo contraddistingueva. A tratti pare pure un po' frivolo. Che poi io ho perso qualche numero, quindi non so se questa ragazza nel deserto sia la fidanzata di Dylan, perché in 342 e 343 non viene menzionata minimamente. Beh, se lo è, oltre ad aver appesantito la vita di Dylan con una donna fissa, non approvo ancor di più il fatto che faccia il cascamorto con Rania e con quell'altra. Non sarebbe da Dylan. Soprattutto se poi usa la tizia del deserto per fargli fare quel lavoro all'ultima pagina. Che poi, a proposito di questa genialata finale. Mai pensato alle falde acquifere? Sono corsi d'acqua che scorrono sotto i deserti (anche sotto al Sahara, che è il più aspro tra i deserti) e che alimentano le oasi. Grazie alle tempeste di sabbia e alla natura stessa del deserto, il ciondolo potrebbe facilmente scivolare sempre più giù fino ad arrivare a una falda e avvelenare ogni fonte d'acqua nel deserto e di conseguenza anche i mari collegati alle falde per via sotterranea. Certo, questo sarebbe un ottimo numero di Dylan, però!
Comunque il mio vero dubbio resta sulla sequenza da pagina 85 a 86, in cui Van Heller pensa "Lui non ricorda. Non può ricordare. Ma noi sappiamo chi è Dylan Dog. Noi ci siamo già battuti con lui. Non dobbiamo permettergli di intralciarci!". Ecco, qui non ci sta nessuna nota tipo "vedi Dylan Dog n. XYZ", quindi mi chiedo: è una inconsistenza del testo? O c'è davvero un altro episodio di Dylan in cui incontra Van Heller?