Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 3:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 12:42 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Insomma Bloch in pensione e l'arrivo di Carpenter e Rania è indubbiamente una novità GIGANTESCA.

Giuro che non riesco a capire se scherzi o dici sul serio. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 1:54 pm 
Non connesso

E' soggettivo, rimatt ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:16 pm 
Non connesso

Voto 7.

Scritta molto bene, disegnata benissimo, a me il meta sotto sotto piace. Però emotivamente non mi ha colpito, troppo poco chiara. Io sono più da grana grossa. Comumque spero che tutto sto riflettere sul cambiamento cessi ed inizi un cambiamento vero senza l'ansia di doversi sentir sempre ripetere che sta cambiando tutto.

Resto comunque in attesa di storie ottime grazie alla loro trama e basta, l'unica del genere nella fase 2 è per me Al servizio del caos. Poi spero anche in cose tipo "A serbian Dylan" ma mi sa che non è aria.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:20 pm 
Non connesso

Ecco, non mi spingerei fino a volerlo "serbian" (il film omonimo mi è piaciuto poco) ma magari "serbo-ortodosso" (il famoso downgrade) sì. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:30 pm 
Non connesso

In che senso, rimatt?

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:45 pm 
Non connesso

D'accordo la soggettività però aver tolto il coprotagonista, averne aggiunto altri due non sono proprio dei cambiamenti che definirei "leggero". Che poi il fatto che uno di questi abbia una funzione narrativa simile a quella di Bloch rende il cambiamento meno gigantesco nel momento in cui devi proporre una storia ma l'aver tolto Bloch, cavoli se è un cambiamento.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:58 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
D'accordo la soggettività però aver tolto il coprotagonista...
Mò non esageriamo.
Hanno sostituito un comprimario con due comprimari.
Non credo neanche sia comparso poi molto meno rispetto agli anni precedenti...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 3:48 pm 
Non connesso

Di cambiamento si è senz'altro trattato, ma secondo me non lo si può considerare gigantesco. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:01 pm 
Non connesso

Se la metti così però non mi viene in mente cosa si possa considerare "cambiamento gigantesco"... cioè Dylan che diventa donna e balla sul cubo sarebbe gigantesco ma anche fuori personaggio/assurdo... :-) (Un Dylan versione Dogamy)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 4:37 pm 
Non connesso

Non deve venire in mente a te. :)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 5:01 pm 
Non connesso

Ragazzi!!! ho scoperto che Dylan Dog è un personaggio di fantasia e che ci sono delle persone che scrivono le sue storie!!!!! :g:
Ma allora perchè ogni volta che una storia non funziona si dice che è uno dei tanti Dylan Dog?
Me ne basterebbe uno scritto bene...putroppo ultimamente io e la Bonelli siamo fuori sintonia.
Mi piaceva Dylan Dog proprio per il suo essere un pò vintage, fuori dal tempo...e la continuity non mi piace proprio, la paragono un pò alle bollette e al mutuo da pagare. :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 5:14 pm 
Non connesso

Questo albo batte piste già esplorate da altri e soprattutto dalla nostra Paola Nazionale.
Ha alcuni guizzi importanti
Spoiler!
come il non riconoscimento di Frannie, scena straziante
ma, finale a parte, sa di già visto.

Mettere Dylan in situazioni personali estreme è (quasi) di sicuro impatto (Il giudizio del corvo, Mater Morbi, Il persecutore, Oltre quella porta, I raminghi ecc ecc) ma, come è già stato fatto notare, ultimamente queste storie sono troppo ravvicinate.

Cos'è che non funziona in questa?
Dylan si lamenta che non gli va bene niente, l'amore, gli amici e il lavoro, con Carpenter che gli rovina la piazza.
....Carpenter??? Ma se si vede due volte! In "Anarchia..." ha il suo momento di gloria per poi fare due sputazzi di apparizioni di zero importanza.
Gli amici? Con Bloch a Wickedford si vedono ogni tre per due e, a giudicare dalle anteprime sul prossimo albo, torneranno anche a indagare insieme sulla serie regolare.
L'amore? Beh, questo è l'unico aspetto che nella fase due è stato affrontato in modo molto convincente.

Passata le prime pagine di crisi premestruale, con un Groucho troppo remissivo, si va sul già visto. Superbi disegni e ottime atmosfere, ma tutto sempre già visto, fino a toccare la punta più alta nel
Spoiler!
non riconoscimento di Frannie
, scena azzeccata in pieno e assai più disturbante di tutto l'albo, finale compreso.

Ecco, il finale: io per ora l'ho messo nella categoria "cose che succedono nei finali di dylan Dog senza che abbiano ripercussioni negli albi successivi come Cagliostro nel finale del ventennale", in cui rientra anche per esempio il finale di "Anime prigioniere" (sempre Barbato). Non mi ha particolarmente turbato, devo dire la verità, solo vagamente irritato, quindi aspetto che si dia un seguito a questa scelta.

Voto:6,5. Troppo basso? Oh, il troppo hype può causare sonore delusioni anche su una storia che magari supera di qualità le ultime 20...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 6:06 pm 
Non connesso

comunque da tutti questi ottimo (40%) si capisce che è la strada per molti è quella giusta.
personalmente non mi sento di ritenere una storia OTTIMA sulla base di due o tre trovate buone o funzionali.
Se DD fosse stato così ogni mese...da mò che lo avrei mollato!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 7:48 pm 
Non connesso

spoiler

Mi accodo ai delusi. Non so se la Barbato sia un'autrice bollita come è stato detto addietro, ad es la sceneggiatura di quest'albo direi che tutto sommato regge. Una volta semmai riusciva a essere spiazzante oggi invece propone storie abbastanza convenzionali, perche ormai una normale indagine, come è stato fatto notare, è diventata una rarita' (almeno per il poco che ho letto io in questi anni) e quindi ecco il filone Necropolis anche se siamo molto lontani da quei fasti. Al di la della noia di rileggere quasi sempre la stesse due tre storie (ma ripeto magari è un problema mio che ho letto solo pochi autori), stona abbastanza l'interpretazione di Groucho che scappa senza manco fare battute ancor piu del fatto che trama in qualche modo alle spalle di Dylan, anche perche non sappiamo se in realta lo sta aiutando, come credo. Certo l'ultima pagina poteva anche essere sorprendente ma il curatore ha pensato bene di farcelo sapere prima che c'era sta sorpresa e quindi l'effetto, sorpresa, inevitabilmente è stato annacquato. Mi sa che oltre ai redazionali devo smettere di leggere anche il topic delle anticipazioni, in dettaglio almeno.
Voto mediocre.

Ultima modifica di Tyler Durden il mer lug 01, 2015 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 7:57 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Straordinaria Bertuccia. Mi hai praticamente letto nel pensiero, fatto ordine nel tema Dylan e l'amore e lo hai scritto meglio di me!! Ed ora che LEGGO questa chiave di lettura (e non solo INTUISCO) devo ammettere che mi piace ancora di più. Non tanto per il cosa quanto per il come è stata inserita (poche, veramente poche vignette).

grazie :oops:
peraltro questo argomento trattato da paola assume un'importanza maggiore, è come se avesse apposto un sigillo papale alla questione :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]