32 voti tra il nove e il dieci e paginate di critiche delle stesse quattro persone?
io sono fra quelli del "9/10" ho letto questa storia in due parti, ma non avrei voluto posare l'albo, perchè l'emozione era troppa.
poi ho ceduto per l'ora tarda, ma appena ho potuto ho ripreso la lettura.
non ero partita bene, i dialoghi delle prime pagine mi avevano fatto temere il peggio, con questo atteggiamento sempre iper-simpy di groucho, che il più delle volte risulta patetico.
la ricerca della freddura ad ogni costo, spesso, si trasforma in un martirio per il lettore.
comunque, superate queste pagine con gli occhi che mi sanguinavano dalla pena, mi sono inoltrata passo dopo passo in una stupefacente angoscia, trascinata per mano dai disegni
superbi e dalle atmosfere claustrofobiche.
ho concluso l'albo con le lacrime agli occhi e, credo, di aver pianto (con questa) due volte in tutta la mia carriera di lettrice di fumetti.
SPOILER
albo non perfetto, ho già citato l'inizio, ma mi ha un po' infastidita anche il finale, con questa misteriosa doppia faccia di groucho
non mi toccate la purezza di groucho perchè mi inca**o eh?!
non è che adesso deve sparare razzi dal culo perchè tutto deve stupire eh?!
dei disegni favolosi e bellissimi ho già parlato, la storia mi è piaciuta, mazzate su mazzate sui lettori e sui cambiamenti alla testata.
ci sta, non siamo educande, diamole e prendiamole.
abbiamo voluto la bicicletta perchè gualdoni ci faceva dormire con la bolla al naso?
bene, ora pedaliamo, perchè sclavi non torna e chissenefrega, ci ha mollati con un CIAONE tremila anni fa, superiamola.
ho messo lo spoiler inutilmente, perchè spoiler non ce ne sono. amen