Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 8:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 1:03 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:

Tutti gli scrittori sembrano in grado di dare il meglio di sè solo quando fanno capitare a Dylan qualche sciagura. Anche per Recchioni è così. Le sue storie più memorabili rientrano tutte in questa categoria: Mater Morbi (malattia), Il giudizio del corvo (in balia di uno psicotico), Spazio profondo (clonazione in un lontano futuro), Il cuore degli uomini (rapimento da parte di padre e figlia)...
Anche da parte di altri autori, le storie migliori riguardano il Dylan "sfigato", tipo Il popolo dei raminghi [ndw: ?!?] (Groucho che abbandona Dylan).

[...]

E' evidente che non si possono sfornare 12 storie all'anno incentrate sulle sciagure personali di Dylan. Anche se fossero tutte ben scritte, dopo un po' la situazione apparirebbe assurda e inverosimile, persino se la continuity stesse a zero!
12 sciagure personali all'anno...Diamine, neanche Paperino ha una scalogna del genere :mrgreen: .

Immagine

ALOHA TEOMETATRANSFUMETTO
("autoreferenziale" non entrava per lo spazio shallow...ma c'entra, eccome :cry: )

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 2:07 pm 
Non connesso

Assolutamente il DYLAN che vogliamo.
Diverso da quello di Sclavi, diverso da ciò che abbiamo amato. In una versione nuova, più attuale. Ma pauroso, angosciante, senza speranza, che è attenagliato e attenaglia dubbi, che pone domane e non da risposte.
E' questo il DYLAN che vogliamo: angosciante.
Basta storielline insipide e inutili. Dateci paura, orrore e angoscia.
Grazie Paola. E grazie Rrobe.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 2:10 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Immagine

("autoreferenziale" non entrava per lo spazio shallow...ma c'entra, eccome :cry: )

Ehrrr.... Chiedo venia per la mia ignoranza, ma quello chi sarebbe? :?: Harlan Draka forse?

Comunque non è vero che ciò che accomuna le divinità sono la sofferenza e la croce.

Posso citare almeno due o trecento divinità indù/cinesi/shintoiste che non hanno mai "sofferto" nè tantomeno sono state crocifisse.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 2:19 pm 
Non connesso

Incubo & Inquietudine.
Storia più che buona.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 2:22 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Immagine

Ehrrr.... Chiedo venia per la mia ignoranza, ma quello chi sarebbe? :?: Harlan Draka forse?

Comunque non è vero che ciò che accomuna le divinità sono la sofferenza e la croce.

Posso citare almeno due o trecento divinità indù/cinesi/shintoiste che non hanno mai "sofferto" nè tantomeno sono state crocifisse.

Mhh, non proprio, anche se tra poco anche Harlan si cross-ibridizzerà con Dylan.
Dai riferimenti ironici al metatrans-fumetto autoreferenziale si capiva che era costui :

Immagine

ALOHA FOOTNOTE(&JOB, sempre sofferto, maisiaeh... :roll: )

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 2:53 pm 
Non connesso

snows9 ha scritto:
Assolutamente il DYLAN che vogliamo.
Diverso da quello di Sclavi, diverso da ciò che abbiamo amato. In una versione nuova, più attuale.

aridaje con l'attuale, cosa rende questa versione più attuale? lo smartphone? o le scopiazzature dalle serie americane?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 4:17 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
Curioso. Prima siamo stati etichettati come covo di troll, haters e cattivoni detrattori; ora siamo tutti succubi di Recchioni. Infatti questo topic è un unanime coro di angeliche lodi sperticate.

ALOHA PECORONI (scusa Wolkoff, ti pagherò i diritti)

Io ho semplicemente detto che a mio parere qualcuno si fa condizionare dalle parole di Recchioni perché questa storia ai capolavori di Dylan Dog non ci si avvicina neanche lontanamente. E non si avvicina neanche a Dylan Dog visto che di horror non se ne vede nemmeno l'ombra
Certo se poi il metro di paragone diventa Dick Drago è un altro conto. Forse anche io riuscirei a scrivere un capolavoro...
Non si può negare che la massiccia strategia di Recchioni condizioni. Come non si può negare che ci sono i fan che qualsiasi cosa fai il proprio idolo pensino che sia spettacolare.
Comunque che una persona carismatica tramite alcune strategie condiziona le persone lo dice la scienza e lo dice la storia.
Poi se vogliamo negare tutto....oggi è bel tempo qui anche se tira un pò di vento...
Comunque non è corretto, mettere in bocca ad altri parole che non hanno detto per avere ragione e sminuire il pensiero degli altri.

(figurati che qualcuno ancora invoca il ritorno di chi ha parlato di covo di trolls, di haters e di incompetenti pensa che obiettività che gira..come uno che viene cornuto dalla moglie e le chiede di tornare a casa)

Scusate se sono andato OT chiudo qua il discorso

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 4:31 pm 
Non connesso

Come temevo, la solita fuffa in stile fase 2 con Dylan "messo alla prova" che s'incazza col mondo tutto, incubi metafumettistici stravisti e citazioni nerd gratuite a josa. E poi lo sconvolgenteimperdibilemaivistochecambiatuttoeosa finale a sorpresa per inquietare e irritare i lettori.
Per fortuna il 350 non è lontano. Sarà il punto giusto per mollare la serie dopo quasi vent'anni di letture. Amen.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 4:33 pm 
Non connesso

Non posso dire che questo 346 sia un brutto albo; anzi, è ben scritto (anche se la sceneggiatura è un tantino stiracchiata per 94 pagine) e ci sono alcune scene particolarmente angoscianti. Molto belli i disegni dei Cestaro.
Detto ciò, ho deciso di non votare, perché questo albo pone una serie di interrogativi che non mi permettono di giudicare la storia a sé stante. Prima voglio capire dove porterà questa svolta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 6:13 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:

A questo proposito, per quanto riguarda il finale.
Spoiler!
L'ho interpretato così, nella maniera più meta testuale possibile: uno sfondamento della parete che divide fumetto, autore e lettore, con Groucho agente 007 (:D) in linea diretta con gli scrittori (gli Scrittori, quasi fossero entità lovecraftiane dell'universo di Dylan :mrgreen: ); questa idea se sviluppata con la giusta cautela e la giusta delicatezza potrebbe essere molto interessante e dare una "spiegazione" (fra mille virgolette) alla sua follia spaventosa. Fra l'altro Recchioni non è nuovo a trovate del genere, basta vedere l'ultima stagione di John Doe.
In alternativa, è un finale alla Chiaverotti

Cestaro perfetti per la storia, a mille sull'espressione del loro tratto anche a discapito di una certa cura.

Spoiler!
mi trovi totalmente d'accordo
E se fosse cosi' sarebbe davvero una figata.
Cioe' groucho diventa una specie di dottore per conto nostro nel tentativo di aggiustare dylan dog , nel farlo tornare com'era. Dylan dog non vuole tornare com'era , infatti si ribella , ma groucho gli rema contro. Telefonata finale , e guarda noi lettori come per dire "sto agendo bene ? ". Se sfruttata bene sarebbe davvero bello.
Tu dici agisce per conto degli autori, io dico per conto dei lettori, perche' gli autori agiscono per conto dei lettori.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 6:23 pm 
Non connesso

Spoiler!
Alla fine ho votato mediocre. Non mi ha trasmesso le emozioni che forse avrebbe dovuto darmi. La trama è frammentata, ma più che una scelta stilistica mi è sembrata trascuratezza: una trama complicata richiede più energie mentali e più tempo. Il colpo di scena finale più che bomba termonucleare mi è sembrata una miccetta sparata a capodanno. Niente di che. Groucho assolutamente fuori personaggio. Il Dylan impazzito e il Groucho che in qualche modo lo "tradisce" andavano accuratamente preparati. Ogni cosa va preparata. Mi viene in mente la rigenerazione del decimo dottore: in molte puntate si vede Tennant che abusa del suo ruolo di dottore. Stava soccombendo al potere dei time lords. Questo è stato preparato e alla fine, dopo cinque speciali, è successo. Qui stiamo parlando di un fumetto che in fretta e furia stanno cercando di cambiare per renderlo appetibile alle nuove generazioni, cosa che approvo. Il problema è che stato fatto tutto troppo in fretta. Non a caso quest'albo che deve essere il preludio alla fase tre non era preparato per questo. Mi sembra tutto improvvisato, lasciato in balia delle anticipazioni su facebook che rendono espicite le chiavi di lettura volute dal nuovo corso. Se così non fosse chissà cosa si direbbe.
Secondo me questa fase 2 andava pianificata con molta più cura, la pazzia di dyd così come il cambio di Groucho andavano anticipati e preparati.
Troppo improvvisato per lasciarmi qualcosa.
la metanarrativa a volte è una supercazzola data in pasto ai fan per parlare di qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 6:34 pm 
Non connesso

Spoiler!
sono d'accordo anche con mirco,
La sclerata di dylan in questo albo e' stata improvvisa , cioe' quasi isterica , se fosse stata preparata negli albi precedenti un po' meglio, avrebbe avuto piu' senso , invece e' sembrata una cosa un po' artificiale per prenderti. C'e' stato un piccolo appiglio al fatto di carpenter che lo perseguita , ma e' sembrato tutto improvviso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 7:01 pm 
Non connesso

la barbato è una garanzia...dopo 30/40 pagine credevo di essere davanti a un capolavoro, poi secondo me si perde un po, gli do un 7 ma dall'inizio speravo in qualcosa di migliore

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 7:06 pm 
Non connesso

Al momento la Barbato è l'unica che ogni tanto, caccia delle belle sceneggiature.
Purtroppo dietro di lei mi par di scorgere il vuoto.
Chissà se il prossimo albo conterrà un continuum di questo, non penso.
Credo se ne rivedrà qualcosa più in là.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 29, 2015 7:41 pm 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
Al momento la Barbato è l'unica che ogni tanto, caccia delle belle sceneggiature.
Purtroppo dietro di lei mi par di scorgere il vuoto.
Chissà se il prossimo albo conterrà un continuum di questo, non penso.
Credo se ne rivedrà qualcosa più in là.

Nope, ha detto che per la faccenda dell'ultima pagina si vedrà in seguito

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]