Col numero 346 ... E cenere tornerai si è conclusa la Fase 2. Come mi ero proposto in passato apro l'argomento del confronto con la Fase 1. Il curatore di entrambe è sempre Recchioni, nella prima fase ha proposto e revisionato (lui ed altri) lavori già pronti in precedenza, nella seconda ha iniziato il rinnovamento del fumetto.
Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm Messaggi: 3405 Località: Valsesia
Decisamente fase 1. Se pur vero che il livello medio della fase 2 è (era) leggerissimamente superiore, almeno fino all'uscita del tremendo Spiriti Custodi, ho preferito i "picchi" della fase 1 (Raminghi, Una nuova vita, La Bomba) a quelli della fase 2 (Spazio Profondo, Il cuore degli uomini, ..E cenere bla bla bla). Inoltre le novità introdotte dalla fase 2 per ora, nella migliore delle ipotesi le ho trovate indecifrabili, quando non superlue o addirittura deleterie (l'esilio di Bloch a Wickcoso).
Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm Messaggi: 913
Pur con tutti i dubbi su dove si stia andando a parare: fase 2.
L'unico albo della 1 che mi ha davvero soddisfatto è stato quello di Ambrosini. Per me più interessante che bella i Raminghi (o meglio: splendida visivamente, farraginosa narrativamente). Discreto lo speciale La bomba. Il resto pencolava tra quella roba priva di carattere che mi ha fatto smettere di leggere (regolarmente) Dylan Dog e modeste riuscite di autori altrove di gran lunga meglio ispirati (Enna).
Non riporto i calcoli delle medie voto, per non far insorgere quelli renali ai fan del Rrobensiero. Ma nelle mie personali classiFiche ,nella fase 1 solo Trash Islando La magnifica creatura sono riuscite a farmi girare lo stomaco, mentre ben 10 storie (su 16 ) di netto sopra la sufficienza fino all'eccellenza:
Spoiler!
Una Nuova Vita I Raminghi dell'Autunno Il tramonto dei vivi morenti Scritti nella sabbia Più forte della carne Il calvario Sulla pelle La morte non basta I Sonnambuli ... e lascia un bel cadavere
(escludendo pure l'ottimo La Bomba! che se non sbaglio porta ancora la supervisione del Gualdo )
Nella fase 2 solo 2 (nomen omen) su 11, con molti bidonazzi a margine. C'è da dire però che non ho ancora letto l'ultima di Paoletta - per quanto possa cambiare poco le medie - e che ho escluso CFe Maxi dai voti, perché i primi non sono classificabili in quelle due tipologie, mentre i secondi oscillano tra l'una e l'altra, e stranamente...per me, sono nell'insieme le pubblicazioni più riuscite da Spazio Profondoin poi, con almeno due storie su tre azzeccate.
ALOHA MALLOPPONI ESTIVI (non fate il bagno prima di quattro ore dopo la lettura )
Guarda caso è una storia che riguarda una gestione precedente le strepitose novità recchioniane . Quando scriverete accidentalmente qualcosa di divergente/in conflitto riguardo un'uscita post-Ottobre 2014 o sulle policy relative, allora la cosa guadagnerà più sostanzevolezza in sé... Fino ad allora stemo a parlà di fate turchine, mangiafuochifatui, e lunghe legnosità a corto raggio.
ALOHA...QUANTA FRETTA, MA DOVE CORRI, DOVE VAI (A PARARE)?
Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm Messaggi: 913
Kowalsky ha scritto:
tommaso ha scritto:
Per me più interessante che bella i Raminghi (o meglio: splendida visivamente, farraginosa narrativamente).
poi dicono che siamo d'accordo...
La trovi visivamene farraginosa e narrativamente splendida? A parte gli scherzi, ho un po' estremizzato, è un albo che in realtà mi piace, anche se non mi ha emozionanto come a molti. Però ammetto che visivamente è forse uno degli albi più spettacolari dell'intera serie, e io non sono neanche un super-appassionato dello stile barocco di Celoni.
Mi/ci correggo e ca/ni-sciuno è sfornito di documentazione Non parlavo tanto di supervisione effettiva ai testi, quanto di supervisione ufficiale dell'uscita riconosciuta nel tamburino in seconda di copertina. In effetti in La Bomba! compare per la prima volta il nome di Roberto Recchioni come supervisore. Mentre per gli inediti la cosa succede con Una nuova vita - uscito a distanza di pochi giorni, se non erro - aprendo nominalmente la fase#1. L'ultima volta che è comparso il nome di Gualdoni come supervisore ufficiale si trattava diLa fuggitiva(#320) con uno hiatus intermedio senza alcun nome nel tamburino fino a L'odio non muore maicompreso (#324)...la cosiddetta fase#0, di rincorsa.
Questo non vuol dire nulla, se non che posso aggiungere una prova positiva ulteriore a favore della fase#1; e siamo quindi a 11 su 17 .