Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 3:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 36  Prossimo

#346 - ...e cenere tornerai
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 20 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 17 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 47 ]
Voti totali : 141
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #346 - ...e cenere tornerai
MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:24 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
normale da 6,5 ma Milla mi è simpatica come attrice

Ok.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:31 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
tommaso ha scritto:
Abbiamo buttato fuori quei brutti antipatici degli autori, ma ci teniamo stretti personaggi così. Avanti così.

Una precisazione: non abbiamo buttato fuori nessuno, gli autori sono liberi di scrivere quando e come vogliono.

Uffa, non si possono neanche più tirare le frecciatina gratuite adesso... :g:

Sulla storia. Molto buona.
Scorrevole, ficcante, ben disegnata.
Ma... sì... anche un po' già letta.
Un po' "L'ospite sgradito", un po' "I raminghi" (non solo per l'esplicita citazione), un po' "Il senza nome", un po' (tanto) "La vita rubata" di Acattino. Ma soprattutto, non so quanto volutamente, ricorda moltissimo "Il tornado di Valle Scuropasso", ad oggi l'ultimo romanzo di Sclavi, che aveva una struttura praticamente identica, ed era sostenuto da una vena "meta" del tutto simile.
Peccato veniale, che però mi ha limitato il coinvolgimento, quando in genere le storie della Barbato sanno ben afferrarmi.

Il finale.
Spoiler!
Beh, sarebbe stato forse d'effetto non avessimo saputo da mesi che le ultime tavole erano sconvolgenti, così invece risultano un po' "telefonate" (oh oh oh), anche perché per tutto l'abo si vede un Groucho un po' troppo "strano", cioè troppo normale e umano per miei gusti: le scene in cui subisce la follia di Dylan invece di contrapporgli la sua follia disataccata, non mi sono molto piaciute.
Io comunque voto per il finale simbolico, non ci fossero conseguenze e sviluppi per me andrebbe benissimo.

Insomma dopo l'inciampo del "Sapore dell'acqua" e il tonfo degli "Spiriti custodi", si torna alla - per me - buona e soddisfacente media della fase 2, ma anch'io comicio ad avvertire la mancanza di un colpo di reni che sappia dare un vero volto a questo rilancio.

Ultima modifica di tommaso il sab giu 27, 2015 11:01 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:33 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:

Comunque i tempi cambiano, ma le critiche sono sempre le stesse, sul forum, fin dai tempi di :r: solo che adesso tutto è ingigantito da altri fattori.

Makkosacidicimai Azzazzino, quello è il segreto dei Topogigioni del quartiere!
Da quando è cominciata la fase#2 le critiche del forum sono tutte trollanti, fighette, capziose, gombloddiste, fake-voli, perditempiste, gnuran gnuran, reazionarie, malafediste, conventicolari, aprioristiche e trans-personali :o :o :o

Ma anche questo discorso è una meta-critica, forse...
Strafatta.

ALOHA META-DONE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:40 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
ma Recchioni ha detto che è una bomba termonucleare... sai quanto le persone sono suggestionabili e condizionabili...

Sì, ma il problema è che ottiene l'effetto contrario. Basta leggersi il topic dell'albo in anticipazioni per vedere come sia già stato bollato di schifezza senza neppure essere letto. Non mi sottraggo neppure io eh, beninteso, visto che le mie aspettative erano ai minimi storici e forse per questo l'ho apprezzato più di quanto obiettivamente meriterebbe.

Comunque i tempi cambiano, ma le critiche sono sempre le stesse, sul forum, fin dai tempi di :r: solo che adesso tutto è ingigantito da altri fattori.

Io invece avevo aspettative altissime per questo albo. Non mi aspettavo minimamente di trovarmi davanti un (altro) metafumetto che ribadisse il concetto di Spazio Profondo, di Chiuso nell'Incubo, degli editoriali di Recchioni e degli ultimi tre anni di interviste.
Per l'amor del cielo, non è affatto una porcata: ha intuizioni interessanti, spunti notevoli, pagine mozzafiato. Condite dal nulla cosmico.

Sul finale
SPOILERISSIMO, CHI APRE MUORE
Spoiler!
Il finale spiazza e non poco. E, paradossalmente, è l'unica cosa che mi è piaciuta. Dico paradossalmente perché è uno dei cambiamenti più radicali della serie. O lo è in potenza, chissà se lo sarà anche nei fatti.
Dico "in potenza" perché potrebbe benissimo essere un finale adatto a quest'albo e senza alcun collegamento con la continuity.
Groucho personaggio pensante, autonomo e non spalla di Dylan sarebbe un'innovazione tanto sconvolgente quanto paurosa (per me) se venisse continuata nei prossimi albi. Cosa che peraltro sempre, viste le continue frecciatine al personaggio di Groucho da parte della redazione.
Insomma, un Groucho e non più Groucho. Una risoluzione definitiva del paradosso Groucho di Dylan Dog è Groucho Marx o è un personaggio ispirato a Groucho Marx. Questione di cui si era discusso non troppo tempo fa sul forum, peraltro.

A questo punto, però, vorrei più continuity. Continuity serrata, non solo una continuity annusata sul finale di ogni albo per accontentare l'occasionale che compra Dylan quando prende il treno per andare al mare. Il cerchiobottismo dylaniato non mi piace :D

Son curioso per il prossimo albo e per questa fase 3. Anche se parto da aspettative mooooolto più basse rispetto a questo albo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:49 pm 
Non connesso

Sulla questione del finale: qualche settimana fa (forse un paio, non ricordo) sul profilo facebook di Recchioni c'è stato uno scambio di battute fra lui e la Barbato in cui Rrobe diceva, cito a memoria, che su quell'ultima scena insieme avrebbero "costruito una cattedrale". Ovviamente non è niente di ufficiale, ma in vista della prossima Fase, in cui appunto è prevista una maggiore continuity, credo che la cosa avrà delle ripercussioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 6:50 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:

Io invece avevo aspettative altissime per questo albo. Non mi aspettavo minimamente di trovarmi davanti un (altro) metafumetto che ribadisse il concetto di Spazio Profondo, di Chiuso nell'Incubo, degli editoriali di Recchioni e degli ultimi tre anni di interviste.

Aggiungi pure le meta-bordate del Gualdo in Sciopero Generale, l'autorestart di Il Futuro alla Spalle, i solfeggiamenti sui vari blog, e pure l'ultima enciclica del Papa, se non sbaglio contiene qualche (meta)cosa in merito.
Ma l'altra vera meta..., quella che conta più di un intero, è ancora lontana... pare :roll:

ALOHA MET'ATTACCHI, NON DICO DOVE...

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 7:06 pm 
Non connesso

se si toglie il meta fumetto,(la parte interessante) rimane la solita trama robe stile

1 dylan a causa di una situazione si ammala
2 soffre come un cane
3 poi sapete come continua.....

Storie monotone commenti monotoni. La cosa divertente di dylan e lo scontro tra lettori/curatore/autori.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 7:21 pm 
Non connesso

captive ha scritto:
non mi potete bannare, sono un fake! :D

Avevo il dubbio, in effetti. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 7:30 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
se si toglie il meta fumetto,(la parte interessante) rimane la solita trama robe stile

1 dylan a causa di una situazione si ammala
.

ah sì? e di cosa si ammala?

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 7:32 pm 
Non connesso

Prosopagnosia

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 7:36 pm 
Non connesso

Si ammala di orchite.

Mi schiero anch'io tra i delusi.

@Don Cristo: bell'avatar, chi è l'autore?

Ultima modifica di foxett1 il sab giu 27, 2015 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 8:21 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:

Storie monotone commenti monotoni. La cosa divertente di dylan e lo scontro tra lettori/curatore/autori.

I tuoi sicuramente, visto che sono identici da mesi.
Quello che invece tu chiami divertente proprio non mi interessa, anzi è tra i motivi che mi hanno portato ad abbandonare tempo fa il forum, visto che pareva l'unico argomento di conversazione possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 8:24 pm 
Non connesso

Post eliminati.
Ragazzi questa non e' una chat e neanche il forum di medicina33.
Restate in tema.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 8:31 pm 
Non connesso

trevor2015 ha scritto:
normale da 6,5 ma Milla mi è simpatica come attrice

...eeeh io la trovo molto più che "simpatica" (la donna, non tanto l'attrice) :*

Venendo all'albo... mi strappa un: FINALMENTE!
Dopo alcune storie un po' anonime, abbiamo un lavoro degno di essere definito dylandoghiano.
Poco da dire, Paola Barbato sa scrivere!
Il finale è il secondo che più mi lascia angosciato dopo "Il progetto" (ed è tutto un dire, visto che la storia di Sclavi è l'unica in 29 anni quasi che può vantarsi di avermi creato problemi con il sonno).
Spoiler!
Anche se secondo me c'è una spiegazione abbastanza coerente sulla quale si tornerà tra qualche tempo: John Ghost

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 9:30 pm 
Non connesso

Spocchiosa come poche storie. Fastidiosissimi riferimenti che non sono né rottura della quarta parete né metafumetto ma solo becera propaganda. Io mi sono rotto che ad ogni pagina il curatore (perché sono cose che la Barbato non ha mai fatto) mi ricordi che stanno facendo delle cose e dobbiamo esere contenti. I disegni sì, ma sul finale potevano fare veramente meglio:
SPOILER
dopo aver stuzzicato con la casa che brucia fanno una bella finta di lieto fine, ma il colpo di coda, per come la vedo io, andava sottolineato con dei tratti più particolari, e invece resta molto canonico per quanto tecnicamente ottimo. Direi meglio in la morte non basta.
Alla fine ho votato 6 perché non posso negare che sia una buona storia per quanto rovinata dai continui riferimenti extratestuali, ma al di là di questo, non ho visto particolari guizzi di genio e il finale mi ha lasciato abbastanza indifferente, forse per i disegni di cui sopra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]