Dark Star ha scritto:
A parte i gusti personali, e visto che a molti è piaciuto, e visto anche che è andato avanti in edicola per 16 anni, secondo me è interessante da analizzare perchè quelli che invece lo disprezzano sentano così disperatamente il bisogno di farlo pubblicamente ogni volta che se ne presenta l' occasione ! Non ho mai visto niente del genere per nessun altro fumetto !
Così "disperatamente" che? Se questo è mi pare l'unico forum in cui ho scritto di Brendon è solo per controbattare a discutibili tesi complottiste che leggevo nel topic apposito. La serie in sé mi era pure simpatica, per molti anni ho avuto l'abitudine di comprare Brendon ogni volta che facevo una vacanza, così lego a molti numeri ricordi molto piacevoli (tranne negli ultimi anni in cui le storie andavano sullo squallidino andante).
Era una serie con un'ambientazione affascinante, un'estetica intrigante (per quanto decisamente virata sul kitsch) e un parco disegnatori superbo. Era poi "figlia" di un certo primo Dylan Dog, piena di figa e improntata a una lettura facile e scorrevole: non mi meraviglio abbia avuto un certo successo.
Detto ciò, per mio gusto, i personaggi (protagonista compreso) erano generalmente ridicoli e monodimensionali, le trame ripetitive fino al delirio, l'atmosfera folle solo sgangheratezza trash, e soprattutto gli atroci dialoghi toccavano autentici abissi di demenza (non volutamente: anzi avrebbero voluto essere "poetici").
Insomma, PER ME Brendon è una delle serie Bonelli più trascurabili di sempre, l'unica di lungo corso di cui non mi interesserebbe avere la collezione integrale neanche se me la regalassero. Anzi no, c'è pure Legs che manco regalata...
Involontariamente controproducente che facciate il confronto proprio con Saguaro (senza averlo letto, mi pare di capire), collana penalizzata da un comparto grafico non all'altezza, ma che è una delle serie meglio scritte del fumetto italiano degli ultimi anni.