Fratello trevor, mica ce l'ho con te, ci mancherebbe altro. Trovo che il forum sia espressione democratica per eccellenza in cui è normale che talvolta nascano diverbi. Il fatto che io sia spesso e volentieri in disaccordo con te non coimplica un giudizio personale.
Anzi, mi scuso per l'ermeticità della mia risposta precedente in cui non ho spiegato le plausibili motivazioni sottintese nell'allegato visivo, che farò seguire in questo mio intervento
SEGUONO SPOILER LEGGERI DELLEA PUNTATA 5x10
SECONDO ME, le motivazioni per le quali la signora Lena non ha voluto prendere parte a quelle scene possono essere di tre tipi diversi:
A) personale -> ella ha vergogna nel mostrarsi nuda. Il che mi pare molto poco plausibile per un'attrice professionista quale è.
B) economico -> recondita ipotesi che abbia chiesto un prezzo troppo alto per scene del genere. Prezzo che la produzione non ha potuto sostenere, dato che tutti i soldi sono finiti in scene di cavalleria massiccia ed effetti speciali volanti con le squame. Non sono comunque a conoscenza delle modalità contrattuali cui sono sottoposti gli attori di questo genere di produzione cinematografica, quindi non mi sento di favorire questa ipotesi piuttosto che altre.
C) pratica -> quella che sottintendevo nel mio messaggio precedente. Non nego la possibilità di coprirsi porzioni di corpo tribalmente dipinte, nonché il largo uso di questi prodotti di cosmesi in un'epoca come la nostra, nella quale infilarsi aghi intraepidermide è attività dilettevole e non solo necessaria (parla un agofobico) e la specializzazione ormai raggiunta in questo settore, come citi giustamente tu The Rock. Mi viene da pensare comunque alla difficoltà di girare una scena lunga come quella dell'episodio odierno con addosso questi cosmetici: penso al momento della detersione forzata del corpo di Cercei, nel quale inevitabilmente si sarebbe dovuti stare attentissimi, penso all'innumerevole mole di sequenze nella discesa della scalinata, tra le quali immagino che la povera attrice, sporca di pomodori marci e qualsivoglia schifezza di Fondo delle Pulci, si sarà anche pulita, asportando necessariamente la copertura dei tatuaggi e allungando notevolmente la produzione dell'episodio finale. E considererei anche i capelli: magari la dolce Lena non desiderava un taglio sbarazzino al rasoio, chessò, forse ha in ballo altre riprese in cui necessita di fluente chioma.
Ecco, queste le mie ipotesi sull'utilizzo della controfigura.
Pace e volemose bbene
Anzi, rrobbene