Certi discorsi mi hanno fatto tornare in mente lui
Devo dire, per me Dylan era una serie troppo cristallizzata, in cui niente poteva cambiare, e aveva bisogno di essere tolto da questa situazione per essere di nuovo una serie viva, e da un punto di vista teorico i tanti cambiamenti puntavano in questa direzione, però proprio per questo bisognava stare attenti a non inserire elementi incongrui, visto che già per certi versi era inevitabile farlo in una serie tanto cristallizzata, per esempio prendiamo il telefonino, per vent'anni dylan era rimasto agli anni '80, d'improvviso si trova il telefonino, ovvio che stoni, mentre se fosse stato una delle novità in vent'anni di evoluzione del personaggio avrebbe stonato molto meno. Scegliere di mettere in mano a dylan un telefonino parlante intelligente maledetto ha reso ancora più traumatica l'introduzione del nuovo elemento, va detto.
Quando dall'introduzione di un elemento minore e tutto sommato quasi necessario si passa all'introduzione di nuovi personaggi a sostituire i vecchi la faccenda si fa ancora più delicata... Rania può essere ancora un personaggio interessante, ma fin dal suo esordio l'aggettivo incongruo è ancora il più adatto, in una scena di tensione, dylan circondato da poliziotti in assetto antisommossa, il tesserino scaduto irrimediabilmente perduto, carpenter incazzato... e sta qua sorridente, che si presenta con un "piacere" come se niente fosse. Il velo finora è un elemento accessorio che si sposa poco con il suo animo indipendente, senza che finora nulla ci riveli qualcosa della sua formazione e del modo con cui lei riesca a conciliare fede, famiglia, lavoro e flirts. Servirebbe qualcosa che la agganci col mondo che la circonda, speriamo di vederlo a breve.
Quanto a Carpenter stesso, forse mi sbaglio e ci son state fior fiore di riunioni redazionali a riguardo, ma l'impressione è che ancora non sia chiaro come usarlo, come renderlo oppositore di Dylan senza che nè l'uno nè l'altro sia reso completamente impotente, e che ogni autore se la sbrogli da solo senza un protocollo di utilizzo quale quello che regolava il rapporto con Bloch (che aiutava Dylan quando poteva, ma era limitato dal soprintendente)... dopo l'esperienza di Cagliostro, introdotto senza che mai sia stato pensato un ruolo per lui se non quello di "sta là, chi lo vuole usare faccia pure", il rischio c'è.
Comunque certi procedimenti hanno pure bisogno di tempo per trovare equilibrio, diamo tempo al tempo e vediamo se un po' alla volta la situazione migliora. Nonostante tante criticità che rilevo, non sono troppo pessimista, per ora.
Devo dire che col senno di poiforse sarebbe stato meglio partire prima dalla prima idea di RRobe esposts ul blog, cioè dalla definizione di un cast di antagonisti ricorrenti che prendesse il posto dei vari Hicks/Xabaras/Mana Cerace per decristallizzare la serie, sarebbe stato più facile, e anche più efficace, introducendo le altre novità con calma un po' alla volta.