Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo

#345 - Gli spiriti custodi
Insufficiente (1-4) 37%  37%  [ 43 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 27 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 32 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #345 - Gli spiriti custodi
MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 10:58 am 
Non connesso

Continuo a pensare che Sclavi non segua più DYD, che la fase 2 sia una grande presa in giro e che Gualdoni sia stato un capro espiatorio e i problemi sono ben altri.
Tutto questo per dire che questa storia sarebbe stata considerata l'ennesimo chiodo nella bara della gestione Gualdoni se fosse uscito ai tempi, mentre qui addirittura c'è chi apprezza (de gustibus ma vorrei analisi specifiche per capire cosa meriti un 7, proporzionato a cosa e che tipo di metro di giudizio si utilizzi) e comunque vedo, purtroppo, uno zoccolo duro di affezionati ad ogni costo che io non riesco a comprendere.
Non voglio criticare loro ma capire, tutto qui, perché questo numero è di un'inutilità disarmante.
Per una recensione più specifica aspetto il portatile che è a riparare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 11:56 am 
Non connesso

Io ti rispondo per me. La storia mi ha intrattenuto per la sua mezz'ora ? Si
Ci sono stati momenti dove avrei voluto chiudere l'albo? No

E già con due premesse del genere siamo al 6, poi ci metto Gerasi, un paio di momenti carini e il gioco è già bello che fatto. Il metro di giudizio è in paragone con le storie attuali, fare paragoni con l'epoca d'oro è insensato. Per me questa non è neanche la peggiore della fase due, se non ti prendi sul serio punti più basso ma rischi anche meno. Ad osaaaare ci pensano altri autori (e talvolta riescono ottime storie) a Mignacco lasciamo qualche riempitivo onesto e tutto sommato gradevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:20 pm 
Non connesso

Ma fino ad ora chi ha fatto storie degne di DYD?
E se per te quella è la sufficienza abbiamo due metri di giudizio diversi, perché anche il sudoku può intrattenermi per un po', o i video sui gattini, ma non si parla di roba di qualità.
Poi addirittura il 7, che è un voto discreto e non solo sufficiente.
Comunque nessuna polemica ma, secondo me, con più amor proprio (nell'ambito fumettistico eh) ci si guadagnerebbe in qualità generale e si potrebbe veramente uscire dal cantuccio italiano per farsi vedere e sentire (e leggere) anche fuori. Ma con storie così no.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:21 pm 
Non connesso

Mah, votato accettabile.. Storia da Maxi estivo, il che non é proprio un complimento.
Più di tutto però inizia a non andarmi giú l'utilizzo di Carpenter/Rania e Bloch. Se non sono funzionali alla storia, che senso ha inserirli? Sembra quasi un voler dire 'ehi guardate, abbiamo cambiato gli ispettori, avete visto?'. Questa é secondo me l'unica grande pecca di questa fase due. Che, a parte questo albo, a mio avviso é stata comunque positiva.
Adesso hype a mille per la Barbato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:28 pm 
Non connesso

Piaciuto: leggero, ben scritto e disegnato in maniera impeccabile.

La storia: Una casa infestata da spiriti di una famiglia che hanno fatto tutti fini tragiche e mai eroiche cercano di salvare il futuro ex marito della attuale abitante della "manor" per non trovarselo sul groppone da defunto, visto che la mafia russa vuole fargli le scarpe per aver osato cornificare il capo famiglia. La storia è divertente già dalle premesse, i personaggi mi sono sembrati in breve ben caratterizzati: la riccona fredda, calcolatrice e annoiata, l'italiano principe dipendente da sesso e gioco, molto ingenuo e stupido (al limite dell'imbecillità). Fantasmi ben caratterizzati, anche quelli toccati di striscio, e qui faccio una costatazione personale : fossi stato in mignacco avrei raccontanto la loro storia tramite tavola scritta e ricamata apposta su di loro, per un flashback veloce stile "totenzan" o "il mistero del tamigi"; ciò avrebbe rafforzato l'albo (sempre imho). Bene la zietta reazionaria morte di overdose e la mortisia ruba sogni, che si complimenta con dylan per la sua fantasia da sognatore (altra scena costruita molto bene). L'elemento "irreale", cioè, i fantasmi, sono introdotti forse troppo facilmente, ma dopo 300 e passa numeri a dylan si fa solo dire "non ci credo ancora" come elemento di scetticità e poi basta, è ciò è cosa buona e giusta perchè usare ancora la storia dello scetticismo sarebbe stato stucchevole e irreale in quanto ne ha viste troppe per sorprendersi ormai, ed è una parte caratteriale del personaggio che giustamente è evoluta. La cosa dove ho storto il naso è stato solo il lancio di pietre stile "ghost" degli spiriti sul finale, ma sorvolo, del resto la storia si lascia leggere in maniera scorrevole, e le morti finali (killer, dama e dylan) non mi sono dispiaciute. La tavola di pag 98 l'avrei cambiata con altro, non con la classica scena del risveglio in ospedale... magari con delle considerazioni di dylan vecchio stampo, qualche settimana dopo, chino con calamaio e diario.

I personaggi:

Dylan : è forte e deciso in numerose occasioni, salva la pelle all'idiota in più punti e non si tira indietro neanche per belle scazzottate (e giustamente le prende pure)... sottovalutato da tutti, killer, dama, carpenter, idiota compreso, e lui e li a vincerla comunque e a rischiare per primo. "L'Io ti sparo, ma mi dispiace" è tipicamente da Dylan Dog, da uomo che si pone comunque dubbi.

Teresa: impassibile, fredda, e irritante, costruita apposta in questo modo per fartela vivere in maniera antipatica. Che odiasse il marito e lo volesse salvare solo per non subirsi i salamalecchi degli spiriti lo si era compreso anche senza spieghino finale. Personaggi del genere ne esistono più del dovuto.

Salvo: classico "nobiletto" che vorrebbe godersi la vita come vuole, sprecando quello che vuole, facendo quello che vuole, senza dar conto a nessuno per le sue azioni. Nel momento in cui si trova a pagare il conto è sorpreso che vogliano fargli la pelle: qui sta la sua idiozia. Non è stupido perchè non ragiona, è stupido perchè crede che data la sua posizione può fare quello che vuole, e di gente così ne è pieno il mondo.

I mafiosi russi: fanno la loro parte nel racconto, anche se solo accessoria. Personalmente per quello che appare mi è piaciuto "il fantasma" morte compresa e dialogo finale dopo il decesso.

Groucho: non pervenuto, ma non può avere sempre spazio in ogni albo

Carpenter: è un uomo di poche parole e mi piace l'odio che dimostra verso Dylan. E' sempre incazzato e credo che si trattenga parecchio nel dire quello che pensa in certe occasioni e nel fare come vorrebbe. Mi piacerebbe vederlo più rompiballe.

Ranya: accessoria, ma anche Mignacco ha inquadrato bene il rapporto fra lei e Carpenter in poche battute, tanto da capire che in sede organizzativa questa fase è stata studiata bene dagli autori coinvolti. Ranya trova Dylan simpatico e si preoccupa per lui, ma non da mai l'impressione di strapparsi i capelli se gli capitasse qualcosa... ne sarebbe certo dispiaciuta, ma credo che ciò basti, ed è bene così.

Disegni

Promosso Gerasi... mi sono parecchio piaciuti, accompagnavano la lettura in maniera ottima.

Copertina:

Non mi garbava in anteprima, in mano da un bell'effetto. La mia ragazza ha esclamato: ma che bellaaaa! Ma ci sono gli Addams? ... no aspetta, c'è solo mortisia... e questi chi sono?
Gli ho spiegato l'omaggio e l'ispirazione della cover... e ha concluso ripetendo che è bella!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:31 pm 
Non connesso

Drake ha scritto:
vorrei analisi specifiche per capire cosa meriti un 7, proporzionato a cosa e che tipo di metro di giudizio si utilizzi

Lascia perdere, che qua dentro c'è pure chi sostiene che 6 non sia un voto positivo. I voti, come le valute, subiscono inflazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:37 pm 
Non connesso

Il 6 è ovviamente positivo, ma per una fase 2 iniziata da manco un anno, hyppata abbestia, strilloni everywhere e con gente che fa fumetti dalla preistoria e ha scritto anche cose belle mi aspetto molto di più.
Il 6 per loro dovrebbe essere una mezza figura di cacca, per i lettori è un voto sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:46 pm 
Non connesso

Ma i disegni li considerate ? Come si fa a votare 4 facendo la media con Gerasi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:51 pm 
Non connesso

Daryl Zed ha scritto:
Ma i disegni li considerate ? Come si fa a votare 4 facendo la media con Gerasi?

io ad esempio non faccio una media matematica, ma prendo il valore più basso
Se i disegni sono da 8 e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, quindi è da 4, io voto 4.
Secondo me è sbagliato fare la media, perché sarà anche bello a vedersi, ma quello è comunque un albo illegibile.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:53 pm 
Non connesso

Io do la precedenza alla sceneggiatura, sempre.
Al limite si possono fare due voti nel post in cui si dà il proprio parere e/o recensione.
Un dall'agnol o un roi dei bei tempi o un quitely o un moebius non possono salvare una storiella secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 12:55 pm 
Non connesso

Matematica neanche io, vado a sensazione, però i disegni influiscono sul mio giudizio. Ad esempio ringrazio il cielo per non averci fatto avere "Memorie dall'invisibile" disegnato da Cossu :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 1:38 pm 
Non connesso

A parte il fatto che non tutti forse reputano Gerasi un genio... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 1:39 pm 
Non connesso

Questo è il punto. A me Gerasi non è piaciuto, ad esempio :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 1:47 pm 
Non connesso

Daryl Zed ha scritto:
.

Tutto qui?
quello può farlo anche geppo o nonna abelarda. :x: :x: :x:
Dylan Dog non è diventato un icona perchè riusciva a intrattenere mezz'ora, quello può farlo affari tuoi, il tg4 o la pubblicità (che è meglio).
Ma senza divagare troppo...siamo stati bombardati da un anno da aspettative, si parlava di svolte epocali, addirittura mia nonna che ha ottananni e non legge fumetti sapeva tutto. :? :? :? :o
Ergo tutto questo gridare al miracolo, al genio ecc. ecc. tutto questo azzuffarsi su internet, questi troll, ecc. ecc. che manco io so come si dice
e poi? :|
Daryl Zed ha scritto:
.

Bravi Bonelli, bersaglio centrato. :mrgreen:
Daryl non era una critica per te, solo una riflessione. Potrei anche condividerla se non fosse appunto per tutto questo come si dice a monte. :* :* :*

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2015 1:51 pm 
Non connesso

Ma sì, i disegni sono carini, ma se la storia non ha nulla da dire e non riesce nemmeno a divertire alla fine non te ne fai niente. Ti farà anche passare mezz'ora, ma non era per quello che ho speso i miei 3,20 mensili

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]