Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 8:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 14
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 7 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 18 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 16 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 8 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 14
MessaggioInviato: lun mag 18, 2015 3:00 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Cambiare la struttura interna del Color Fest sarebbe una santa cosa. Lasciare più libertà ai singoli autori di scegliere la lunghezza che preferiscono e ritrovarsi così storie da 40-50-60 pagine accanto ad altre magari brevissime. No alle 32 pagine politiche.

Maggiore libertà, maggiore dinamismo...ça va sans dire :wink: .

Ma non è così semplice nelle tempistiche e nelle progettazioni editoriali, specialmente per i testi: dovresti riorganizzare tutto a tavolino in anticipo, o peggio, volta per volta, in base a chi ti precede. A catena, costrittiva.
Se un autore scrive una storia da 60pp, gli altri tre devono sapere di averne a disposizione circa 70 residue, e se uno ne ha pronta già una lampo da 12pp, i restanti due dovranno giostrarsi - solo dopo averne saputo le collocazione - le rimanenti 58 su due piedi/episodi, magari negoziando tra loro o improvvisando un re-editing del formato originario.

Come capirete è ben più semplice archiviare tutto con lo stampino aprioristico di un 32 politico (senza lode), che incasinarsi oltre :|
Questo non vuol dire che la cosa non sia fattibile, ma rivedere certe posizioni è meno agevole di quello che sembra, specie se si contattano autori "esterni" alla scuderia ufficiale.
Con un po' di pazienza si può riassestare ogni cosa, ma pare che la fase2, a livello di scossoni, voglia lasciare il CF uguale a se stesso, a differenza di Almanacco, Maxi, Speciale e Gigante - ahinoi defunto :x:
Forse perché la formula porta (sinora) bene - $$$mente e a livello di commissioni ospitanti - senza avvertire la necessità di riconcettualizzarlo.
Io sinceramente mi giocherei meglio le 300pp dell'Old Boy, dove ci si potrebbe sbizzarrire a manetta libera...senza onanismo ferire :dito:

ALOHA PENSIERI AUTO-PRODOTTI

(ah: ho letto le prime due storie di questo CF e non sono niente male!)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 12:23 pm 
Non connesso

A me personalmente piacciono molto le short story, se ripenso ad albi come Il club dell'orrore (non è forse un color fest a tema ma senza il colore?) gli orrori di altroquando, totenzaz, ghost hotel, sette anime dannate, incubus, margherite, gnut, labirinti di paura e tante altre che ora non mi vengono in mente (ma ce ne sono davvero tante) credo che in queste Dylan dia il meglio.
Poi (e la lingua batte dove il dente duole) queste erano storie di Sclavi, che ha dimostrato che si possono fare belle storie in poche pagine.
Ora sta ai nuovi autori tirare fuori il meglio di se.
Di questo CF salvo (con varie riserve) il vestito del demone.
Breve ma ben articolato. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 1:41 pm 
Non connesso

Nessuno ha attaccato le short story come tali, è il color fest che, presentato come pubblicazione di sperimentazione, pare non sia proprio adatto ad essere caratterizzato da quattro storie di poche pagine l'una.
Non dico che in tutti questi anni non ci sia stata una storia che non mi ha colpito, anzi ce ne sono state svariate. Ma rispetto al discorso di "sperimentazione" e all'osare e al principio di staccarsi dal Dylan Dog presentato nella serie regolare, per mostrare il personaggio (e il suo mondo) sotto luci diverse, si è fatto poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 2:17 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Poi (e la lingua batte dove il dente duole) queste erano storie di Sclavi, che ha dimostrato che si possono fare belle storie in poche pagine.
Infatti la mia storia preferita di Recchioni è Fuori Tempo Massimo.

Per quanto mi riguarda gradirei che fosse composto da storie che per necessità narrativa devono essere a colori. Tipo quella su Nosferatu del primo color.
La sperimentazione mi sembra un palliativo anche molto complicato.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 6:00 pm 
Non connesso

Si esatto, un po' come il 100 e 200 di Martin Mystere

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 10:14 am 
Non connesso

Letto con un certo ritardo.

Onestamente, niente di che. :| Si parlava di "osare", ma di fatto 1° e 3° storia sono pura routine, mentre 2° e 4° sono decisamente loffie.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Peggy del lago
Il vestito del demone

La 1° e la 3° storia seguono uno schema narrativo ormai consueto in questo genere di produzioni: Dylan viene assunto per indagare su un caso e, dopo qualche traversia, riesce più o meno a risolverlo.

Il numero ridotto di pagine permette di eliminare i tempi morti. Niente lungaggini, niente inutili sequenze-riempitivo con Dylan che cincischia o si fa seghe mentali. Si va dritti al sodo, ed eventuali rallentamenti di ritmo (come nella 1° storia) sono voluti perchè si punta deliberatamente all'effetto "poetico".
Però le trame sono tutt'altro che imprevedibili. Le "sorprese", anche quando ricercate, sono tali solo di nome. Per esempio, nella 3° storia io avevo capito subito che il demone una volta libero avrebbe cercato di fregare Dylan (un demone così orrido e arrogante non poteva che essere anche imbroglione... :mrgreen: ), e il sottofinale in puro stile anni '80 non è certo una novità.

Insomma, le vicende sono gestite con buon mestiere, ma non sviluppano alcuna tensione. C'è solo un moderato (seppur non disprezzabile) intrattenimento.

La brevità impedisce alle storie di essere noiose, ma non di essere prevedibili. :|

Party Girls

Per questa storia vengono in mente le stesse considerazioni fatte dai forumisti all'epoca del Dylan Dog HUMOUR Fest. "Se si ha a disposizione un autore come Cavazzano, che dà il meglio in sè in campo umoristico, perchè fargli disegnare una sceneggiatura seriosa?" Da un lato il disegnatore non può sfoggiare le sue qualità migliori e dall'altro la storia soffre perchè il lettore pensa che sarebbe riuscita meglio con disegni più "realistici".

Mirka Andolfo è un'ottima disegnatrice, ma dà il suo meglio in storie umoristiche o erotiche. Una vicenda così seria -e a tratti addirittura cupa- non è assolutamente nelle sue corde. Al punto che alcuni forumisti hanno addirittura avuto l'impressione che la povera Andolfo non fosse neppure capace di disegnare!!!
E' come avere a disposizione una Ferrari da Formula Uno e usarla per correre la Parigi-Dakar! :evil: Non funziona, non può funzionare. Neanche come "esperimento".

A parte questo, la sceneggiatura è raffazzonata e sconclusionata, modesta sotto ogni punto di vista.

Come si diventa cattivi

La 4° storia è il rifacimento di una vecchia opera dello sceneggiatore cui per l'occasione è stato aggiunto a forza il personaggio di Dylan. E si vede! Dylan compare appena e per il poco che fa potrebbe benissimo non esserci. :mad:

Buono il reparto grafico, comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 7:31 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
[Infatti la mia storia preferita di Recchioni è Fuori Tempo Massimo.

Per quanto mi riguarda gradirei che fosse composto da storie che per necessità narrativa devono essere a colori. Tipo quella su Nosferatu del primo color.
La sperimentazione mi sembra un palliativo anche molto complicato.

Concordo.
Anche se la storia della bicicletta...per carità :cry:
Comunque una testata di brevi (magari contenitore) manca in Bonelli...io sarei il primo a comprarla!!! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 8:00 pm 
Non connesso

Una specie di LancioStory o Skorpio bonellide? mumble mumble... l'idea non mi dispiacerebbe... ma forse la cadenza mensile sarebbe troppo rarefatta, me glio importare da quelli anche l'essere un settimanale; ma non credo sarebbe semplice gestire una rivista interamente inedita con quella cadenza nemmeno per la Bonelli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 8:13 pm 
Non connesso

Mi rendo conto solo adesso che non ho ancora commentato il color.
Prima storia : niente di eccezionale nella norma ,bella dal punto di vista grafico soprattutto per l'idea del lago invisibile, un po' meno come si sviluppa, comunque più che sufficiente. Carina l'idea della seconda un po' meno la realizzazione abbastanza semplice, belli i disegni però poco adatti al tipo di storia li avrei visti meglio in una storia comica.
Terza bella anche se ho dimenticato gia' di cosa parlava.
L'ultima la migliore secondo me, si cerca qualcosa di diverso finalmente. Si sente che Dylan e' infilato a forza in uno schema gia' studiato prima ma comunque funziona ed i disegni sono ottimi.

Nel complesso un color non da ricordare, sufficente ma delude un poco, si e' visto di meglio su questa testata.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 10:15 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Anche se la storia della bicicletta...per carità :cry:
Già… dovrebbe fargli una statua al Gualdo per aver avallato un roba simile.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 10:23 am 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Una specie di LancioStory o Skorpio bonellide? mumble mumble... l'idea non mi dispiacerebbe... ma forse la cadenza mensile sarebbe troppo rarefatta, me glio importare da quelli anche l'essere un settimanale; ma non credo sarebbe semplice gestire una rivista interamente inedita con quella cadenza nemmeno per la Bonelli.

io compro abitualmente skorpio e lanciostory (le mie testate preferite) ma pensavo più a qualcosa tipo strike o il "nuovo" intrepido (quello degli anni novanta di de feo e pennacchioli) più autoconclusive.
io penso sarebbe anche una buona occasione anche per conoscere meglio gli altri personaggi bonelli (ad esempio mi sto procurando gli albi di napoleone dopo aver letto la storia di bacilieri sul COLOR FEST 12) ed invogliarne l'acquisto.
E a proposito (visto che ormai sto annegando nell'OT) qualcuno sa quanto costa il volume su micheluzzi? http://www.sergiobonelli.it/scheda/3856 ... luzzi.html non capisco questa mania di censurare i prezzi. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 10:45 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
aver avallato

Simeoni ci metterebbe un'altra v.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 12:04 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
E a proposito (visto che ormai sto annegando nell'OT) qualcuno sa quanto costa il volume su micheluzzi? http://www.sergiobonelli.it/scheda/3856 ... luzzi.html non capisco questa mania di censurare i prezzi. 8-)

Dovrebbe essere sui 6-7 euro come gli altri almanacchi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 5:28 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
dipintendo ha scritto:

Dovrebbe essere sui 6-7 euro come gli altri almanacchi :wink:

mi sembra pochino per essere 240 pp a colori...grazie comunque, purtroppo su internet non trovo nessuna info :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 23, 2015 5:30 pm 
Non connesso

6.30€. Considera che non sono storie nuove.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]