Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 5:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1716 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 115  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 4:42 pm 
Non connesso

Sì, credo proprio che seguirò il consiglio. :dito:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 4:58 pm 
Non connesso

Non seguo molto il topic, ma ho fatto una ricerchina e non mi pare ne abbiate parlato, in caso contrario repetita iuvant...

Immagine

It Follows
di David Robert Mitchell con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Olivia Luccardi

Senza tanti giri di parole: un fottuto e splendidamente inquietante capolavoro.

Una magistrale dimostrazione di come si può fare ancora grande horror e grande cinema "solo" con abilità registica e sobrietà di scrittura. C'è tutta un'ammirevole rinuncia sia ai più facili strizzoni, sia alla tentazione di alzare vuotamente la posta dei fattori in gioco. Tipo che non ho dubbi che in un qualsiasi altro film non avrebbero mai rinunciato al fatto di mettere in pericolo anche i personaggi non direttamente colpiti dalla maledizione pur di aggiungere qualche facile effettaccio, invece qui tutto resta corente con le premesse di base.

Lo stile è un'efficace rielaborazione e attualizzazione di certe cose anni 80 (soprattutto del primo Carpenter, con molto anche di Spielberg e del Craven di "Nightmare"), ma l'idea di base in fondo non è dissimile da quella di tanti recenti j-horror (una maledizione irrazionale e inarrestabile che colpisce un gruppo di giovani) e non mancano alcuni stereotipi di genere. Eppure per rendere il tutto attuale, originale e non posticcio "basta" finalmente una giusta e sensibile attenzione alle psicologie dei personaggi e alle loro reazioni, un senso dello spazio e delle inquadrature sempre sveglio e sensato. Geniali alcuni piccoli tocchi, ad esempio gli adulti quasi sempre fuori campo o sfocati, o l'utilizzo di location di un'America vera e desolata, che senza un solo aggancio alla storia e ai dialoghi delineano in maniera davvero potente una società in crisi economica e sociale,

Alla fine è leggibile sia come un bellissimo racconto fantastico (con forse più di un debito con "L'Horla" di Maupassant - i richiami alla letteratura dell'800 sono espliciti) quanto come un bel ritratto di atmosfere giovanili e adolescenziali degli anni 10 (uguali a quelle di ogni epoca, direi), tra confusione sessuale e primi rimpianti dell'innocenza dell'infanzia. Sotto la paura e l'inquietudine che suscita un film quasi dolce coi suoi personaggi, un antidoto al telefonato, banale e vuoto cinismo di molto horror recente.

Regista da tener d'occhio. Da recuperare il suo film precedente, una commedia drammatica. Mi delude un poco solo che si sia fatto già impegolare in un sequel di questo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 5:15 pm 
Non connesso

Interessante, me lo procuro! Garrone è il prossimo che vado a vedere comunque :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 5:31 pm 
Non connesso

Bella segnalazione, recupero di sicuro.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 12:21 pm 
Non connesso

mad max merita tanto al cinema, è tutto un inseguimento, quasi senza dialoghi, visto in tv penso perda molto

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 1:53 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Ieri sera mi sono visto colazione da tiffany. So che sembra assurdo, ma non avevo mai visto questo film prima. A volte serve solo l'occasione giusta :wink:
film molto piacevole, nei toni da commedia che piacciono a me, ma soprattutto... audrey favolosa :* :* :*
verso il finale, quando lei abbandona il gatto non ci volevo credere, mi è diventata di colpo odiosa :evil: , anche se sotto sotto lo sentivo che un film che si presenta come una commedia non poteva finire in quel modo così triste, e che il gatto doveva assolutamente tornare, e infatti poi torna, ma io in quegli istanti quando lei si mette a cercarlo sotto la pioggia c'ho sofferto davvero, penso sia da queste piccole cose che si vede un buon film :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:07 pm 
Non connesso

Mad Max: Fury Road. Che filmone! :dito: Al di là del grado di divertimento, che è sempre elevatissimo, c'è dietro un immaginario con i fiocchi, allestito con una visionarietà notevolissima. Messa in scena impeccabile, regia pefetta, ritmo forsennato e, vivaddio, nessuna battutina fighetta alla blockbuster USA: i personaggi parlano pochissimo, e quel che dicono lascia il segno. Storia ridotta all'osso, ma va benissimo così. Speriamo ci sia un seguito, lo meriterebbe.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:36 pm 
Non connesso

Se non sbaglio il seguito è già stato annunciato :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:39 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Mad Max: Fury Road. Che filmone! :dito: Al di là del grado di divertimento, che è sempre elevatissimo, c'è dietro un immaginario con i fiocchi, allestito con una visionarietà notevolissima. Messa in scena impeccabile, regia pefetta, ritmo forsennato e, vivaddio, nessuna battutina fighetta alla blockbuster USA: i personaggi parlano pochissimo, e quel che dicono lascia il segno. Storia ridotta all'osso, ma va benissimo così. Speriamo ci sia un seguito, lo meriterebbe.

Quoto. Davvero delirante ma bello!
Ho letto che Tom Hardy ha firmato per 3 film..speriamo bene :wink:

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 3:41 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
Ieri sera mi sono visto colazione da tiffany. So che sembra assurdo, ma non avevo mai visto questo film prima. A volte serve solo l'occasione giusta :wink:
film molto piacevole, nei toni da commedia che piacciono a me, ma soprattutto... audrey favolosa :* :* :*
verso il finale, quando lei abbandona il gatto non ci volevo credere, mi è diventata di colpo odiosa :evil: , anche se sotto sotto lo sentivo che un film che si presenta come una commedia non poteva finire in quel modo così triste, e che il gatto doveva assolutamente tornare, e infatti poi torna, ma io in quegli istanti quando lei si mette a cercarlo sotto la pioggia c'ho sofferto davvero, penso sia da queste piccole cose che si vede un buon film :)

Anche io l'ho visto abbastanza di recente. Tanto carino :3

Però il finale originale del libro è ben diverso!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 5:51 pm 
Non connesso

Qual è il finale del libro? Sono curioso :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 5:54 pm 
Non connesso

Differenze tra libro e film

Spoiler!
Il film e il romanzo da cui è tratto, pur appartenendo alla cultura americana ed essendone specchi, sono molto diversi: la stessa Holly è infatti trattata in maniera diversa nel passaggio tra i due media, e questo fu in effetti motivo di risentimento per Capote, che aveva sempre identificato la sua creatura con Marilyn Monroe.

Nel film il narratore del libro diventa un co-protagonista a tutto tondo, con un nome (Paul Vorjak) e un background inventato totalmente ex novo: egli è infatti sì uno scrittore squattrinato, ma mantenuto da una donna sposata con la quale ha una relazione in cambio di denaro. Anche la sessualità di Holly, che Capote descriveva gentilmente nel romanzo, viene quasi del tutto annullata, omettendo la gravidanza di Holly e un personaggio, la modella balbuziente Mag Wildwood, che dava ai lettori l'indizio di una presunta bisessualità della protagonista. La modifica più sensibile è sicuramente quella apportata al finale, reso meno aperto e più "lieto" per essere adattato al grande pubblico: Holly ritrova il gatto e rimane a New York con Paul.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 6:21 pm 
Non connesso

Ah, ne viene fuori che se avessi letto il libro ne avrei sofferto ancora di più :cry:
in effetti forse Marylin sarebbe stata più adatta x essere coinvolta in relazioni bisessuali, rispetto alla dolce ed elegante audrey, ma dato che preferisco audrey sono contento così :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 12:35 pm 
Non connesso

Dal mio neonato blog. Io lo lascio qui... :roll:

http://ilblogdelpiccatto.altervista.org ... fugge-mai/

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 10:18 am 
Non connesso

Di recente ho visto The Raid 1 e 2: due ottimi action, semplici in quanto a trama (ma comunque validi anche da questo punto di vista) ma girati benissimo, con grande senso del ritmo e della spettacolarità. In più, i molti combattimenti a mani (più o meno) nude possiedono una fisicità che nei film hollywoodiani è merce rara, quindi risultano oltremodo realistici. Nel secondo capitolo si va parecchio sopra le righe (due killer a pagamento che uccidono con martelli e mazza da baseball), ma il divertimento rimane invariato, anzi, probabilmente aumenta perfino. Attenzione: sono film violentissimi, con dozzine se non centinaia di morti ammazzati e sangue a volontà.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1716 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 115  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]