Riporto in auge questo topic perché ultimamente mi sono appassionato ai comics, ed in particolare al tessiragnatele
Ho letto la prima settantina di numeri di Amazing Spider-Man e sono rimasto catturato dalla ragnatela di ottime storie di Lee/Ditko e soprattutto Lee/Romita.
Spidey è probabilmente il mio supereroe preferito e adoro ogni cosa di lui: i suoi poteri, il suo carattere spavaldo, l'eccezionale design del suo costume. Ma la cosa che mi ha più colpito nelle sue storie è un'altra: la grande importanza che si è deciso di dare fin da subito alla figura di Peter Parker e del rapporto con il suo alter ego.
La trama di fondo che riguarda Peter e le persone che vivono intorno a lui, che prosegue albo dopo albo con un evolversi di situazioni e personaggi che ha dell'incredibile per come è riuscita a coinvolgermi, è per me il vero punto di forza di questo fumetto.
L'inesauribile vena artistica di Stan riesce sempre a creare situazioni interessanti e coinvolgenti, anche grazie al coraggio di cambiare, di eliminare personaggi ed aggiungerne di nuovi, sempre ben caratterizzati.
A suggellare il tutto, i disegni di un immenso John Romita che, non me ne voglia il buon Ditko, ma quando prende in mano le redini della serie porta un notevole miglioramento grafico, sia a livello di personaggi che di ambientazione (l'apice per me sono le scene notturne).
Ora andrò avanti con la lettura, sperando che la serie conservi a lungo questa qualità... Gli esperti che mi dicono? Qual'è secondo voi il miglior Spider-Man??