eheheh...
Comunque, tornando un attimo sulla questione cell devo dire un paio di cose:
- la prima è che sono abbastanza concorde con Kowalsky: Dylan è un personaggio contemporaneo e che va quindi calato nella sua contemporaneità, su questo non ci piove (a Londra, nel 1987, L'ORRORE!). Quindi il "difetto" è stato delle gestioni precedenti, che hanno cristallizzato e indurito il personaggio. Va da sè che solo Recchioni poteva rompere questa barriera e fornire al nostro un pretesto per pigliare su un cellulare e dare il benvenuto così al XXI secolo (sebbene gli anni '80 di Dylan possano essere alla fin fine riassunti in questi termini: battute sulla Tatcher-pettinature delle squinzie-ascolto di vinili, un pò poco in verità!)
- Sono molto meno concorde sul fatto che questa novità possa migliorare la testata perchè, per quanto moderno, Dylan ha anche un lato atemporale (stile Tex insomma): usa una bodeo e non una semiautomatica (almeno spero non cambi), guida un maggiolone e non un'auto giapponese (almeno spero non cambi) e ciononostante le sue storie non risentono di questi dettagli, non ci sembra, per dire, di leggere storie ambientate negli anni '60, giusto?
-comunque "un certo Dylan" non avrebbe problemi a vivere nel 2015 senza cell...più che una necessità mi è parso quindi un semplice vezzo, una ennesima idiosincrasia curatoriale. Vabbè...
Quindi? quindi, la mia conclusione personale è che visto che sta tecnologia è arrivata, allora teniamocela, ma che sia presente tanto quanto i suddetti ascolti dei vinili ecc, che non invada inutilmente le storie o che riempia tavole inutili (vedi l'andata e ritorno in treno di Groucho nel "Fumo"), e quindi qui sono d'accordo con Sugar: che una telefonata duri una vignetta e amen! e con Dogamy, quando dice che se una storia si reggesse su da sola probabilmente non conteremmo nemmeno le volte in cui Dyd si appoggia alla cornetta!
Pare comunque di capire che l'arrivo del cell (insieme al pensionamento di Bloch+Rania/Carpenter e la visione Paradiso/inferno alla Sime) fossero tra le trovare migliori scaturite da quell'OSARE di cui si parlava mesi fa. Pochino davvero, secondo me, per ora (non parliamo di dettagli strillati come genialate iperdibili: SH Block, odio "old boy", Voi/Lei, logo trasparente ecc...insomma: mò ci si potrà iniziare a concentrare anche sul contenuto allora!!!).
Ah, non per riaprire sterili polemiche ma temo di VOLER ribadire un concetto: raccattare un cell da un bidone ci può pure stare...ma si poteva tranquillamente lasciar stare De Andrè...oh se si poteva!