julius94 ha scritto:
alemans123 ha scritto:
Ecco finalmente qualcuno lo ha ammesso candidamente. Gli albi di oggi sono giudicati in maniera molto più "cattiva" rispetto a quelli di ieri. Molte cose si perdonavano, oggi no.
Io credo che 'sta cosa in parte sia vera (magari non per tutti). Leggendo i topic sui vecchi numeri, si ha un po' la sensazione che certe cose che oggi sono viste come difetti, non interessino/vengano ignorate. Anche io mi sono ritrovato a sopravvalutare vecchi albi solo perché erano del "periodo d'oro" di Dylan.
'sta cosa è falsa.
Prendiamo ad esempio l'albo più idolatrato dopo Memorie della serie, cioè quel pasticcio sopravvalutato di Gionni Fric.
Dal 93 ad oggi non è cambiata la mia opinione*. È cambiato solo il fatto che ora ho gli strumenti dialettici per spiegare perché non mi piace e un posto dove scriverlo a degli interlocutori con cui confrontarmi.
E gli interlocutori sono i lettori per me, mai gli autori che dovrebbero parlare solo attraverso le loro opere.
La creatività non è un esercizio democratico come non lo è il giudizio. Ma nessuno dei due può esistere senza l'altro a prescindere dai toni.
Sono fra l'altro convinto che buona parte dei toni che ora sono sotto accusa provengano da aspiranti/pseudo/frustrati colleghi di Recchioni che lo aspettavano al varco (chissà perché...).
Come molti dei sostenitori a spada tratta siano dei wannabe che sperano di poter beneficiare anche loro un giorno di un color friends per la fedeltà dimostrata.
Dinamiche comiche se si pensa che i numeri del venduto di Dylan Dog sono enormemente superiori a quelli che riescono a scatenare le "mega polemiche" web che ci stiamo sorbendo in questi giorni.
Tanto redazionale per nulla insomma.
*Non mancano i casi di molte storie/ciofeche classiche addirittura rivalutate e abiure su albi che adoravo alla loro uscita
P.s. mi sono permesso di fare un po' il mod estrapolando quote (ot) da un altro topic.