Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 4:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 29  Prossimo

#344 - Il sapore dell'acqua
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 33 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 33 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 37 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 7 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 1:12 pm 
Non connesso

Bo-bo-bo-boring!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 1:33 pm 
Non connesso

Cari tutti, da mooolto tempo leggo questo forum. Per mooolto tempo l'ho fatto senza iscrivermi, poi circa sei mesi fa, alla luce dei cambiamenti in atto, ho avuto voglia di dire la mia e mi non iscritto. Tuttavia da quel momento ho sempre rimandato il mio primo commento perché non ero sicuro delle mie impressioni su questa nuova fase di DyD. Ogni storia ribaltava in parte le impressioni della precedente e facevo fatica a mettere le idee in fila. Credo che oggi però sia giunto il momento. E scusate il preambolo.

Parliamo dell'albo del mese. Inizio subito col dire che ho votato accettabile. L'ho fatto perché questa è stata la prima impressione che mi ha lasciato subito dopo averlo riposto. E ritengo, almeno per come io sono fatto, che questa sia la sensazione più genuina a cui affidarmi per un giudizio secco. La storia scorre, magari non rapidissima, sulle spalle di una indagine ben condotta da Dylan. La trama non ha sussulti particolari, ma ha il suo punto di forza nella lucidità che, mi pare di poter dire, Simeoni applica ad ogni suo lavoro. Con una buona gestione di Groucho! :g:

A posteriori, e leggendo la discussione, ci sono molti altri spunti da approfondire. :roll:
Per esempio la stessa lucidità del Sime mi pare abbia il suo rovescio della medaglia in una certa voglia o necessità dell'autore nel far filare per forza le cose nel modo in cui le ha progettate, producendo a volte delle forzature o delle storture (e mi riferisco in generale alle storie di Simeoni, tra le quali spicca, per questo aspetto, Anarchia nel Regno Unito). O insabbiando dei momenti narrativi nelle secche di dialoghi in loop (tipo quelli Dylan/Rania in questo albo), sacrificando l'anima della storia sull'altare della sua linearità. Per questo quoto AndreaBerga:
Cita:
Tutto scorre bene, senza dubbio, però, vabbè...Inquietudine? non pervenuta. Horror? forse su Lukas. Ma non si doveva OSARE?
:|

Possibili SPOILER
Inoltre mi fa sorridere come alcuni cambiamenti che sono stati sbandierati e pubblicizzati con tanta insistenza, al fine di scardinare gli arrugginiti meccanismi narrativi della testata, si riducano alla fine a delle operazioni molto superficiali. :?
NB: io non ero e non sono contrario a i cambiamenti e quando ho incontrato Recchioni gli ho fatto un sincero in bocca al lupo. Ma:
1. Citando sempre AndreaBerga, con cui mi trovo in accordo su diversi aspetti,
Cita:
dopo aver scoperto che può scopare senza innamorarsi il caro Old Boy (NON CHIAMARMI COSIIIII!) diventa uno stalker-narciso e, ogni volta che può, distrae la temporanea collega dalle indagini dicendole "usciamo? guarda come sono bello! vieni con me? voglio impressionarti"
Mi chiedo: era davvero necessario il messaggio della #342? E soprattutto: anche se lo fosse, è così che andrà declinato? :?:
2. Il cane rabbioso Carpenter, messo a rosicchiare le calcagna di Dylan dal #339 per rendergli la vita più difficile, dopo 5 storie si è già ammansito e se ne sbatte non tanto del fatto che Rania se la intenda col nostro (già, ma non doveva essere una che non ci flirtava neanche per sbaglio?), ma che collabori in modo pervasivo con la sua seconda, decidendo le piste da seguire, trattenendo prove... :o
3. Rania, dalla fredda e integerrima professionista che era nel #339, si è già avvicinata molto a DyD, al punto da mettere in dubbio l'utilità del pensionamento di Bloch, oltre che la sua irraggiungibilità "biblica". :*

Dell'editoriale in sé non parlo, se non in maniera generica dicendo che mi pare che dalla necessità promozionale per il rilancio di una testatasofferente di costante erosione di lettori, tutta l'operazione Fase uno/due si stia trasformando in un costante parlarsi addosso. Un'autopromozione continua che alla lunga sta iniziando a stancarmi. E questo editoriale mi pare ne incarni lo spirito, come mille altre cose fatte da un anno e mezzo a questa parte. Recchioni è molto bravo, sa fare il suo mestiere (e, attenzione, promuovere la testata fa parte del suo mestiere) se pur con i suoi metodi, molto diversi da quelli cui eravamo abituati. Ho le mie riserve su diverse scelte stilistiche riguardo ai tratti del personaggio (ma l'Hells Bells mi pare poco significativo...), sul modo in cui questa nuova gestione lo fa rapportare a quello che le storie gli mettono davanti. Ricordo che nel luglio scorso, alla conferenza stampa di Castiglione dei Pepoli, Roberto disse che non aveva la pretesa di mettere troppo di sé in un personaggio creato da altri e così ben definito, ma che avrebbe portato la sua visione nel contesto in cui il personaggio agisce. Mi pare che stia un po' tradendo quel proposito.
Ho quindi un po' il timore dell'effetto supernova -> stella a neutroni -> buco nero. Cioè che alla fine Recchioni espanda la sua influenza sulla testata in modo talmente massiccio da far sì che tutto autocollassi su di sé.
Detto questo rinnovo comunque l'in bocca al lupo a tutto lo staff!

Per concludere questo troppo lungo primo messaggio, mando un abbraccio virtuale (il massimo che posso fare) a Dogamy. Ho sempre letto con molto piacere i suoi commenti, mai banali e dettati da un grande amore per il personaggio, e spero di poter continuare a farlo per mooolto tempo ancora.

Ciao gente!

Ultima modifica di Fidolaus il mer mag 06, 2015 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 1:38 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Dylan usava il vinile quando il vinile era di uso comune
Dylan ha sempre avuto in casa la televisione pur odiandola
Almeno però ci risparmiava il pistolotto che li possedeva per caricarsi dei peccati consumistici del mondo.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 2:08 pm 
Non connesso

I particolari emergono quando la storia è assente. Le incongruenze sulla modernità di Dylan sono figlie della pochezza della storia, non ne fanno parte integrante.
Si può accettare ogni bug in "Storia di Nessuno" ad esempio, meno qui con questo numero piatto, banale, che ricalca il solito giallo limone senza incidere.
Che la Bodeo spari 7colpi7 è l'ennesima dimostrazione di una scarsa cura, che altrove si è caratterizzata anche nei dialoghi dalla presunta dizione anglosassone, che doveva essere uno dei fiori all'occhiello del cosiddetto, e a questo punto aleatorio, nuovo corso ( Sempione ? )
La tecnologia utilizzata qui non è invasiva, è semplicemente contro il personaggio, ma non mi pare sia il solo elemento, né questa, purtroppo, una novità.

Sui commenti poco rispettosi, ha detto tutto Dear, si aggiunga che si è utilizzato un editoriale, cioè una comunicazione ufficiale della Bonelli, per insultare dando dei talebani mezzi rincretiniti i 4gatti4, ma forse sono un pelo di più, che osano andare contro l'attuale impostazione. Questa è classe.
La citazione ad un editoriale di Sclavi, è un insulto all'intelligenza di chi legge, poiché utilizza un contesto di decine di anni addietro per giustificare una posizione recente, per altro dettata dal gradi di incazzatura del supervisore. Il "nun ce rompete" chiunque l'avesse vergato, tracimava ironia e affetto, simile al "poche ragazze da quelle parti" di PK, coerente e innovatore anni luce lontano da sto Dylan Dog, questo editoriale no.

Ma tutto lo si capiva già da Spazio Profondo....

GRazie per gli auguri...la salute va da schifo...ieri ho dormito con la febbre per tutto il giorno, peso 42 kg e mangio solo semolino e mi tengo su a flebo...coraggio che fra poco ci si saluta.
Per sempre, mi sa.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 3:01 pm 
Non connesso

hicks ha scritto:
votarxy ha scritto:
Ne spara sei.
Avevo avuto lo stesso dubbio e ho controllato: La vignetta con due spari me raffigura uno per direzione.

Pag. 85 vignetta 3, 1 colpo
Pag. 89 vignetta 4, 1 colpo
Pag. 90 vignetta 2, 1 colpo
Pag. 90 vignetta 5, 2 colpi
Pag. 91 vignetta 3, 2 colpi

Totale: sette "bang"

Tengo a precisare che la mia non è una critica, ma una semplice curiosità.
Si tratta una piccola svista da parte degli autori che non cambia niente nell'economia della storia, che non si può nemmeno definire errore. Come giustamente hai fatto notare, dei colpi sparati nella vignetta 5 a pag.90 ne va a segno uno solo, quindi poco importa quanti "bang" ci siano.

Uomo in Bombetta ha scritto:

Sono d'accordo con l'editoriale di Recchioni: basta essere ancorati al passato.

In merito all'editoriale, io ho trovato decisamente poco elegante prendersela con quattro "criticoni" che comunque dimostrano di continuare a leggere Dylan Dog e, al contempo, diffondere l'idea (sbagliata) di una sensazione d'insoddisfazione diffusa tra i lettori, peraltro in maniera "ufficiale" (scrivere nell'editoriale della testata è molto diverso che scrivere su facebook o su un forum).

Non mi riferisco a quanti colpi vanno a segno in quella vignetta. Dylan ne spara uno, l'antiquario un altro, difatti vediamo due "zip" con verso differente. Solo che la resa grafica desta confusione.

Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 3:10 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Almeno però ci risparmiava il pistolotto che li possedeva per caricarsi dei peccati consumistici del mondo.

Che non c'entra nulla con quello a cui stavo rispondendo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 3:40 pm 
Non connesso

E hai risposto male perché la questione non verte sul cosa usa ma sul come lo usa.

Comunque c'è l'apposito topic da qualche parte per le disquisizioni tecnologiche.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 5:10 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
forza_sugar ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
A me pare proprio sbagliata l'idea che Dylan rifiuti la tecnologia per un rifiuto romantico della tecnologia in sè.
Il Dylan dell'86 era refrattario a un certo tipo di innovazione tecnologica (le innovazioni che risolvono magicamente i problemi delle persone e della società bla bla bla) ma mica era un luddista, usava tecnologie che per l'86 erano di uso comune tanto quanto oggi lo è uno smartphone
E' stato semmai negli sviluppi successivi che si è usato il rifiuto della tecnologia per incastrare tutto il mondo di Dylan.

Poi vabbeh, mi sembra sovrasensibilità da discussioni su forum per cui si legge con l'intento di contare tutte le volte che viene usato il cellulare piuttosto che la linea fissa

Dylan ha sempre odiato la tecnologia. Per esempio non ha mai usato il pc, usa il giradischi anziché cassette e cd. Quello che dà fastidio è il continuo mettere in risalto gli smartphone. Copertine con smartphone, vignette con smartphone..ecc..ecc.. si voleva dargli il cellulare si dava e via. Finiva lì. Quando serviva l'usava. Invece è diventato il protagonista del fumetto..tanto da essere usato pure dentro casa. Se io odio una cosa se posso ne faccio a meno. Quindi dentro casa Dylan doveva usare il telefono fisso per logica. La prossima volta mi aspetto che chatti con Rania su whatsup :?

No, su Telegram...

credo che nll'86 la tele ce l'avevano già tutti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 6:53 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Non mi riferisco a quanti colpi vanno a segno in quella vignetta. Dylan ne spara uno, l'antiquario un altro, difatti vediamo due "zip" con verso differente. Solo che la resa grafica desta confusione.

Spoiler!
Immagine

Lo "zip" della pistola dell'uomo barbuto della vignetta 4 si riferisce al "bang" della vignetta precedente, come da foto seguente. Mi sembra lapalissiano.

Spoiler!
Immagine

Aver disegnato un "bang" in più non è che sia tutto questo errore madornale, ripeto, è solo un blooper ininfluente allo svolgersi della trama.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 6:56 pm 
Non connesso

...comunque bella vignetta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 7:07 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
...comunque bella vignetta ;)

senza dubbio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 8:07 pm 
Non connesso

Come a me sembra lapalissiano il contrario. Abbiamo due spari e due scie di proiettile in una vignetta, il problema è dato solo dalla posizione del secondo bang: Se fosse lungo la scia in basso, magari spezzando la parete destra della vignetta, sarebbe tutto più chiaro.
Inoltre, supponendo che l'altro sparo risalga alla vignetta precedente è anche lecito supporre la stessa cosa del suono.
Credo cmq che una autentica potrebbe essere data solo da rrobe, ché dubito che lo sceneggiatore tornerà a farsi sentire sul forum.

Ultima modifica di votarxy il mer mag 06, 2015 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 8:31 pm 
Non connesso

Non ha senso sparare in una vignetta e disegnare l'onomatopea corrispettiva, per ripetere un secondo "bang" nella vignetta seguente dove il proiettile non solo è già in volo ma addirittura ha già ferito il bersaglio.
Non solo non ha senso, ma nella stessa vignetta c'è Dylan che spara a sua volta, quindi il lettore per forza di cose associa i due bang alla sua pistola.

Quindi, la tua interpretazione potrebbe anche essere corretta nelle intenzioni degli autori, ma non lo è nella pratica.

Magari qualche lettore di Tex saprebbe dirci di più :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 9:07 pm 
Non connesso

Ma infatti anche io contesto un errore, solo che contesto un errore differente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 9:41 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

:* :* :*

dogamy ha scritto:
GRazie per gli auguri...la salute va da schifo...ieri ho dormito con la febbre per tutto il giorno, peso 42 kg e mangio solo semolino e mi tengo su a flebo...coraggio che fra poco ci si saluta.
Per sempre, mi sa.

Su, su...riposo e cura, e ci si rivede qui più vispi e appassionati di prima fino al numero 666 a colori!!! rinnovo un sincero in bocca al lupo! ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]