Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

#344 - Il sapore dell'acqua
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 33 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 33 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 37 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 30 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 7 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 12:42 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
Non ho sottomano l'editoriale ma se non ricordo male Recchioni riporta il pezzo di Sclavi e riflette che i tempi sono cambiati e non si usa piu' quella espressione. Certo e' un poco come dire le cose senza dirle.
Ma non capisco cosa possa cambiare con il pezzo citato da nedelis? Possono sempre cambiare idea e riportare in auge il " nun ce rumpete" . Non sara' certo quello a farmi lasciare un fumetto...altrimenti non avrei mai iniziato a leggerlo. :)

Riusciamo a ritornare alla storia?

A volte non capisco se le cose vengono lette oppure no.

il RRobe ha scritto:
Forse perché, tutto sommato, anche noi proviamo una certa nostalgia di un periodo in cui a certe critiche si poteva rispondere con un sano “NUN CE ROMPETE” e tirare avanti con il proprio lavoro, forti del fatto di sapere che si stava facendo del proprio meglio e che tanto bastava.

Recchioni cita Sclavi "a tradimento" tanto per dire fra le righe "pensate un po' persino il tanto amato Sclavi liquidava i suoi lettori". Ora che sia un'autodifesa è evidente. Recchioni ha insultato tutti qua dentro e forse anche su fb e ora si barrica dietro un "nun ce rompete" perchè tanto "persino Sclavi lo diceva".

Per caso ho letto l'horror post di una seconda ristampa e mi sono trovato davanti un evidente cambio di linea editoriale, dove qualcuno ha "obbligato" qualcun'altro a evitare di rispondere con un bel "non rompere".
Se già nel 94 avevano capito che il nun ce rompete non andava bene, la citazione di Sclavi di Recchioni è doppiamente sciocca dato che cita un qualcosa che poi in qualche modo è stato ritrattato.

La cosa ancor più goffa è che Recchioni si sta paragonando a Sclavi...si, direi che parlare dell'editoriale è importante.

P.s.: io non abbandono DyD per colpa di Recchioni, ma credo sia possibile che qualcuno per antipatia finisca per inacidirsi e non farsi piacere le storie solo perchè c'è dietro la mano di qualcuno che non sopporta. Non c'è nulla di così strano.
L'editoriale suonerà vuoto di significato per il 90% dei lettori che non sanno e conoscono le varie vicende. Ma in quel 10% c'è qualcuno che si piglierà male e farà un pessimo passaparola. Inevitabile. (i numeri li ho sparati a caso, tanto per rendere l'idea :D).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:01 pm 
Non connesso

Una cosa è certa.
Il NUN CE ROMPETE del 93 era diretto solo a chi scriveva le critiche.
Questo del 2015 serve per serrare le file sui social contro chi critica.
Non li separa 22 anni, ma un abisso.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:03 pm 
Non connesso

Considera però che ci sarà un certo numero di persone che si stava assopendo nella fase 2, finita la novità, e adesso legge il fumetto per commentare, cogliere in fallo il curatore, per curiosità. Non a caso le trasmissioni dove si strepita hanno un grande share e fanno parlare di sé, mentre le cose garbate finiscono presto nel dimenticatoio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:08 pm 
Non connesso

Io continuerei a leggere Dylan Dog anche se Recchioni si portasse a letto mia moglie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:11 pm 
Non connesso

bertuccia2004 ha scritto:
Non a caso le trasmissioni dove si strepita hanno un grande share e fanno parlare di sé, mentre le cose garbate finiscono presto nel dimenticatoio.

Appunto.
Anche il farci/vi strepitare è ricercato. Crea echi..chi...chi...chi...chirichi, nel caso poco garbati, di gallettismo in gallettismo.
Basta che se ne straparli. Da un semplice albo "garbatemente" riuscito non si crea auge. It's the business baby :P .

NUN ME TOGLIETE...
...L'ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:22 pm 
Non connesso

Il sapore dell'acqua racconta delle indagini che dovrà svolgere l'indagatore dell'incubo per risolvere tre casi apparentemente scollegati tra loro, ma che sono connessi da un filo sottile quanto un rivoletto. L'albo mischia elementi storici che hanno sa sempre caratterizzato Dylan Dog - l'indagine, il mistero, il sovrannaturale - con alcuni momenti WTF e lunghi spiegoni che appesantiscono la trama. E si intuiva che la storia non sarebbe stata delle più eccelse, non tanto dalle premesse contenuto nello scorso numero, quanto dall'editoriale di Roberto Recchioni.

Io personalmente non provo né amore né odio nei confronti di Recchioni (e ho notato che il personaggio tende a dividere la folla tra chi lo esalta a genio e chi lo condanna a buffone sopravvalutato). Gli albi sceneggiati dall'artista romano in persona mi hanno preso abbastanza e ho trovato di forte impatto visivo il già citato Spazio Profondo (oltre al fatto che mi sono anche appassionato a Orfani, ideato sempre da Recchioni).

Però, leggere in apertura di un albo un bel "nun ce rompete" non lascia presagire niente di buono, anzi fa intuire al lettore che si senta il bisogno di "giustificare" il lavoro fatto fino adesso e la qualità dell'opera appena pubblicata. Se l'editoriale fosse stato scritto in apertura di un albo indimenticabile allora, probabilmente, sarebbero state ingiustificate le critiche che, a detta di Recchioni, piovono su Dylan Dog. Così facendo, però, sembra voler dire: "l'albo è quello che è, nun ce rompete, il Dylan Dog di adesso è così.".

Tornando a parlare dell'albo in sé, vediamo alla sceneggiatura Gigi Simeoni, mentre i disegni sono affidati a Giorgio Pontrelli. Disegni che, a volte riescono a essere molto evocativi nella loro semplicità, altre invece sono proprio così semplici da sembrare poveri e quasi incompiuti (ovviamente l'effetto credo sia voluto). Un applauso va, invece, a Simeoni per aver ridato brillantezza al personaggio di Groucho, molto in forma e sagace questo mese. Per il resto, la storia si presenta piuttosto lineare e non presenta chissà quali colpi di scena, ma lascia intuire che un arci-nemico di Dylan è tornato e che presto i due torneranno a scontrarsi.

La sensazione finale è quella di aver appena letto un filler che si concentra soltanto sullo sviluppo dei rapporti tra l'agente Rakim (novello ispettore Bloch) e Dylan Dog. L'albo si presenta a metà tra una buona storia e un buco nell'acqua. Non la rivoluzione annunciata, ma nemmeno soldi buttati via. Una mezz'oretta di più che discreto intrattenimento.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 1:55 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
@MandarinoFish: Cosa intendi con inverosimile? Intendi che è inverosimile il fatto che il ciondolo si "azioni" al contatto con l'acqua?
Esatto. Forse ti è sfuggito ma nel mio primo post avevo scritto:

MandarinoFish ha scritto:
Van Heller come concentrato di energia termica che permette la reazione chimica e che in un modo o in un altro potrebbe controllare a distanza l'antiquario??? Ma davvero? :| .

E il buon Cyber è venuto a darmi man forte, molto probabilmente spiegandosi meglio di me:

Cyber Dylan ha scritto:
La spiegazione su come faccia l'acqua a mutarsi in acido è totalmente priva di senso, ai livelli di un B-Movie da proiettare nei drive-in per adolescenti più interessati a limonare che ad altro.
Qualche anima benevola :wink: ha tirato in ballo X-Files, ma siamo lontani anni-luce. La forza di X-Files è che faceva sempre del suo meglio per dare spiegazioni scientifiche (o perlomeno para-scientifiche) in qualche modo realistiche e plausibili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 2:37 pm 
Non connesso

Una piccolissima osservazione a proposito di Hell's Bells al posto di Giuda Ballerino...

Un disegnatore tempo fa fece qualche interessante proposta a proposito delle nuove esclamazioni che Dylan potrebbe pronunciare:
Immagine

la mia preferita è Manco li cani! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 3:44 pm 
Non connesso

a me piace "per lo dimonio" :mrgreen:

fra l'altro, ho sempre odiato "giuda ballerino", quindi, qualsiasi cosa è meglio....

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 5:11 pm 
Non connesso

CyberDylan e MandarinoFish: Avevo intuito ma volevo avere una conferma poichè secondo me tirate in ballo concetti come verosimiglianza, realismo e plausibilità a sproposito.
Mi spiego peggio :-) Quasi tutti gli albi di Dylan sono inverosimili e non realistici. Semplicemente a voi non è piaciuto il modus operando della storia e del ciondolo idrofobo. :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 5:25 pm 
Non connesso

Altolà! Per "inverosimile" parli di zombie, vampiri, gente che levita con l'ombrello? Perché quella gente li nel mondo di dylan é verosimilissima, lo é meno coprire 3 metri di distanza mentre un ciondolo cade nel vuoto ed acchiapparlo al volo.
Quest'ultima é una cavolata, gli zombie ecc. invece no!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 5:35 pm 
Non connesso

Su questo sono molto d'accordo con te Bertuccia però espedienti del genere sono sempre stati usati in Dylan Dog. Alla fine è avventura e qualcosa di avventuroso deve accadere. Se no più Indagatore dell'Incubo sarebbe l'Impiegato dell'Incubo!!

Se no Tex non avrebbe senso di esistere (se non ipotizzando seri problemi di vista dei nemici) :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 6:21 pm 
Non connesso

Io sono per un albo in cui Dylan diventa Batman, chi è con me?

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 6:50 pm 
Non connesso

Solo se Groucho diventa il joker.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2015 7:08 pm 
Non connesso

"Per lo dimonio" e "manco li cani" :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]