Oggetto del messaggio: Re: #344 - Il sapore dell'acqua
Inviato: ven mag 01, 2015 2:48 pm
Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm Messaggi: 10746 Località: Sardegna
Etilpropano ha scritto:
dyd_23 ha scritto:
Complimenti a ETILPROPANO per i complimenti a Pontrelli, siamo sempre dei signori eh??
Così come tu dici che la copertina è brutta io posso dire che Pontrelli non mi piace, e bada bene che non mi piace, non che è un cane/incapace/mongoloide.
Una cosa e' "non mi piace" altra e' "mi fa schifo". Chiedere un poco di buon senso ed educazione non mi pare troppo. Spero che la questione finisca qui.
_________________ ------------------------------------------------------------------------------------------ Un uomo ha bisogno di cinque cose: una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco, e qualcosa per cui combattere.
Inviato: ven mag 01, 2015 3:35 pm
Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm Messaggi: 1437 Località: Cagliari_GeNova
Etilpropano ha scritto:
dyd_23 ha scritto:
Complimenti a ETILPROPANO per i complimenti a Pontrelli, siamo sempre dei signori eh??
Così come tu dici che la copertina è brutta io posso dire che Pontrelli non mi piace, e bada bene che non mi piace, non che è un cane/incapace/mongoloide.
Tu hai detto che "fa schifo", a casa mia è ben diverso. Non migliori la tua posizione facendo confronti con "cane/incapace/mongoloide". Da queste tue parole credo tu abbia sbagliato le tue letture (riferito a DyD eh)! Ah comunque tu puoi dire quello che vuoi!
_________________ che possa amarci chi ci ama a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore ma se il cuore non può cambiare.. ..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!
Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..
Inviato: ven mag 01, 2015 4:34 pm
Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm Messaggi: 10746 Località: Sardegna
Più che altro non è un giudizio.
Punto 4 del regolamento:
4-Le critiche ad autori, editori o altri operatori dei fumetti sono accette, ma è buona norma motivare la propria opinione con intelligenza. I messaggi del tipo "Tizio fa schifo" "Caio dovrebbe cambiare lavoro" oppure "Questa storia non l'ha scritta Tizio ma Caio" sono ritenuti insultanti e possibili di querela da parte del soggetto in questione, per questo motivo verranno rimossi senza preavviso.
Nessuno ha cancellato niente nedellis, ho lasciato correre e mi sono limitato ad un avviso. Avviso che resta valido.
Adesso ritorniamo a discutere dell'albo.
_________________ ------------------------------------------------------------------------------------------ Un uomo ha bisogno di cinque cose: una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco, e qualcosa per cui combattere.
Inviato: ven mag 01, 2015 5:53 pm
Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm Messaggi: 6349 Località: Milano
Apro questo commento al 344 con una nota dolente x me, gioiosa per molti. Sto in ospedale, per delle cure al problema che mi affligge. Mi ci vorrà parecchia forza per uscirne e tutte le preghiere possibili di chi vuole che mi tolga dai piedi...di solito funziona alla rovescia. La chemio mi devasta sballottandomi come uno straccio, ma almeno ho tempo per leggere e decompormi in santa pace.
Note personali a parte ( per scrivere sto papiro ci ho messo 6 ore consecutive...faccio una fatica assurda a pensare e rimettere in ordine tutto...) si parte.
Spoiler!
Numero 344 costruito dalla ditta Recchioni in modo furbo e ambivalente. Di fatto il rapporto Dylan/Mulder-Rania/Scully è identico a Xfiles ( basta leggere la tiritera spiegazionista per rendere “normali” le morti avvenute qui, per rendersene conto. Ma dov'è finita la tanto declamata irrealtà credibile che era una delle forze de, eh si, Dylan di Tiz ?? ) con tanto di Carpenter/Skinner alla sommità. Allora perchè non funziona ? Varie le risposte. Prima fra tutte il fatto che Dylan Dog non è Xfiles, e che un clima che funziona in un telefilm non è detto che possa funzionare in un fumetto. Questo numero è ben scritto, senza dubbio, disegnato molto meno, ma non funziona per l'avvio iniziale. Davvero ridicolo che Dylan scovi subito il ciondolo come elemento di collegamento fra le morti, senza un dubbio o una prova maggiormente incisiva e tanto meno che si sospetti subito che il ragazzo abbia regalato il medesimo alla vittima, così solo su intuizioni personali.
Poi Rania pare Scully ma nella sua peggiore forma: di fatto si beve una serie di nozioni che, essendo lei per ciò che ne sappiamo donna moderna e razionale, sanno di barzelletta mal raccontata, senza opporre altro che qualche frasetta di negazionismo circostanziale.
Infine non è presente assolutamente alcun elemento di tensione e ( Dio ce ne scampi ! ) di horror, che si scioglie come la neve al sole ( padron, acqua..) E' un giallo volutamente logico, solo che per farli occorre essere bravi come Agatha Christie e qui non ci siamo manco per il.... Incredibile che questo numero sia quasi uguale ad una mia ff su Xfiles intitolata ICM, in cui l'acqua provocava lì trasformazioni e morti violente.
Mi duole che nessuno abbia colto l'elemento indotto da Hamlin. Egli parla di una battuta d'asta di 12 anni addietro...12x12=144...344-144 uguale 200.. L'asta è quella del numero 200 e l'identità di Van Heller potrebbe celarsi lì...magari come costola di Xabaras o come figlio di Bloch in attesa di vendetta post mortem.
Detto ciò la storia è barbosetta, un fiume di parole al vento, per di più termina in modo scemo, nel senso che la scena del ciondolo preso al volo è mal disegnata e orchestrata: sarebbe stato più credibile se il tipo l'avesse lanciata in aria colpito dalla pallottola e il nostro cestista rubacuori, alla faccia del 342, l'avesse acchiappato al volo...
Voto alla storia 5.
Disegni 5, Dall'Agnol a questo se lo mangia a colazione...
Copertina orrenda. Ingiudicabile.
Editoriale: niente di nuovo. il RRobe colpisce con una mannaia chi osa criticare il suo operato, e pur con una nota di ironia, lo strale ha colpito, tirandomela....quando crepo andrò a tirargli i piedi nel letto, poi magari conoscendomi faremo anche altro...che calva e dimagrita di 10 kg paio proprio una zombie. Cmq se ne faccia una ragione: Sclavi era altra roba.
Ora vi lascio che dormo che son sfatta dalla fatica derivante dallo scrivere...chissà se ci rivedremo. Kiss. La (...Ex...) pittrice e disegnatrice Strega.
Ps: ah ho letto la prima del color fest...buona. Se arrivo a settimana prossima lo leggo tutto e vi dico che penso..
PS 2: un grazie alla mia amica Andrea che ha reso leggibile sta roba...altrimenti non si sarebbe capita una mazza...
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
Inviato: ven mag 01, 2015 6:54 pm
Furiadicheb ha scritto:
@dogamy il tuo messaggio mi ha lasciato senza parole spero tu possa continuare a leggere ancora tanti DD. L'albo? Boh.
quoto in pieno. Entrambi i giudizi.
_________________ Preso dalla fede ebbi una visione dall'orgia io fuggivo, non senza derisione. Vidi il fiume Congo scavare con la testa e una lingua d'oro tagliare la foresta.
Inviato: ven mag 01, 2015 7:59 pm
Innanzitutto un in bocca al lupo a Dogamy
di questo albo...voto 7,5 copertina che ho apprezzato parecchio nell'idea e nei colori,redazionale troppo polemico,disegni da 6.L'elemento che mi è piaciuto di più è la trama,un bel giallo investigativo con puntatina di soprannaturale e alcuni dialoghi frizzanti. Spoiler l'ultimo disegno l'avrei fatto con la scritta "tanto tanto tempo dopo"e la pioggia che cadeva sul deserto