Don Cristo ha scritto:
A proposito dell'editoriale. Questo prendersela sempre con i lettori come se fossero un'unica massa astratta di cloni senza cervello comincia a diventare ridicolo. Una cosa fatta a uso e consumo della claque che commenta il profilo facebook di Rrobe dicendo che sarebbe stato più divertente non rivelare che il pezzo iniziale era di Sclavi, così da farsi quattro risate sui poveri lettori sprovveduti e nerd. E basta, dai.
Non ho letto l'editoriale, ma mi sembra di capire che sia una difesa dei cambiamenti operati nella fase2; immagino sia per rispondere alle critiche alle storie del nuovo corso che si trovano in vari spazi di Internet (accanto a moltissime critiche positive, sia chiaro). Non mi è chiaro il motivo per cui la risposta avviene sulle pagine della testata invece che appunto su internet (dove IlRrobbe ha sembre risposto e ribattuto senza problemi). Forse è perchè è Sclavi stesso a commentare, e quindi lo fa dalle pagine della sua creatura, non essendo attivo sul web?
Si è sempre detto che i vari forum rappresentano una percentuale molto bassa degli acquirenti di DD, quindi perchè dare tanto spazio alle critiche (anche a volte assolutamente non motivate) ed alla risposta ad esse proprio sulla testata? Alla fine il rilancio in termini di qualità (innegabile) deve avere riscontri in termini di vendite che mi sembravano esserci stati, e che davano il polso della bontà dell'operazione (dal punto di vista commerciale): i lettori guadagnati all'inizio della fase2 ci sono ancora? Si stanno erodendo? Non ci sono più?
Vabbè, forse è perchè ormai il chiacchericcio del web è ineludibile per tutti, e quindi tutti i lettori di DD, anche i più "casual", sono incappati prima o dopo in qualche pagina di critiche talebane sull'Old boy
Scusate l'enorme OT.