Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 5:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

# 309 - L'autopsia
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 9 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 19 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 60 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 3:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Ho avuto l'occasione di leggere questa roba in prestito da un mio amico lettore di veccha data.
Fortunatamente ho risparmiato i 2 euro e 90 .

C'è da ridere! (Per non piangere), è ai livelli del "museo del crimine"! No comment

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 2:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 31, 2012 1:59 pm
Messaggi: 6
Mi ritrovo una scritta stranissima all'interno del fumetto che recitava più o meno così:"C'è crisi quindi aumentiamo il costo dei numeri di 20 centesimi ma nonostante questo vi assicuriamo che vi daremo sempre il massimo..."
Io penso:" Ci mancherebbe"
poi lo leggo e mi viene voglia di strapparlo.
E' Carta straccia. Da evitare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 1:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
"L'autopsia" poteva essere un Dylan Dog perfetto. Eccezionale copertina del buon Stano, ottime caratterizzazioni dei volti dei protagonisti grazie a tratti di Saudelli, fluida sceneggiatura di Gualdoni. Dylan pensa al suo dopobarba (era da un po' di albi che non lo citava), Bloch è un valido protagonista e Groucho a spizzichi e bocconi lascia il segno, dimostrandosi utilissimo.

Però...

Spoiler!
L'albo ha un difetto: tenere nascosto il volto dell'assassino. Si capisce subito che si tratta del dottor Stanton. Troppi indizi: la telefonata con Allen in cui si dice che Dylan è stato anche da lui, il linguaggio da esperto di scienza, il fatto che ormai i lettori si facciano castelli mentali per pensare ai probabili colpevoli e qui di alternative non ce ne sono. Che senso ha tenerne nascosto il viso? Tanto valeva giocare a carte scoperte, cosicchè nessun lettore avrebbe scritto "io lo sapevo che era lui". La trama è ottima e la sfida tra i due assassini intriga ed ha pure un bel tocco di originalità. Gualdoni secondo me ha sbagliato, avrebbe regalato a noi un albo perfetto. Resta comunque una storia che si legge con piacere. Il finale è spiazzante e ci mette di fronte al suicidio come gesto intimo e inspiegabile.


Bravo Saudelli per i lineamenti di Meg: un volto non certo gradevole premia il personaggio di Dylan, troppo spesso abituato a bellone inconsistenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bello bello
voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Accettabile. Storia scorrevole e pure gradevole, forzata l'idea da cui è stata tratta la copertina. Buoni i disegni. Voto 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
voto mediocre, si capisce fin dall'inizio che il maniaco è il dottore, e questo non va bene, non va per niente bene... Sclavi ci aveva abituato ai colpi di scena, quello che sembrava essere il mostro poi alla fine è un povero disgraziato o nella peggiore delle ipotesi un disilluso autolesionista che però non fa del male agli altri. Qui invece tutto era chiaro fin da pagina 20 uff... peccato perché la storia non era niente male, a parte i riferimenti ai cellulari e i monitor lcd che potevano essere piatti, non li accetterò mai nel mondo dylaniato che per me è quello degli anni 80 e della Tatcher.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
p.s. dire bravo saudelli su dylan dog a me sembra un ossimoro, ma capisco che de gustibus non dispuntadum, solo che è uno stile lontano anni luce dai disegnatori più classici. Carine invece le ragazze che disegna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer giu 04, 2014 12:36 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 25, 2014 3:33 pm
Messaggi: 32
Storia che scorre bene,forse anche troppo(gli manca quell'intensità che stuzzica il lettore fino alla fine)...questo perchè si capisce troppo presto come andrà a finire.Buone le ultime due pagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Letta solo ora nella ristampa, per me, come tutti gli altri scritti da Gualdoni sulla regolare (me ne mancherà forse uno da leggere), non raggiunge la sufficienza. Su altri formati (soprattutto post-revisione) invece capita anche di superarla ampiamente.
Come storia, gialla, ha una discreta partenza, ma il colpevole è facilmente intuibile, ci sono dei momenti che sembrano dei semplici riempitivi, nel finale è originale che
Spoiler!
Meg, l'amata di Dylan col cartellino n.1 nella storia, si sia davvero suicidata e sia estranea alla vicenda, ma serva a mettere in moto l'indagine dell'Old Boy.

Il punto più debole di tutto l'albo sono però i dialoghi, stereotipati, mai un guizzo, quando cercano di essere brillanti hanno invece ancor più l'aria di un già sentito, persino le battute di Groucho non fanno eccezione. E poi l'inutilità di certi balloons... un esempio: l'infermiere che porta porta il corpo nella cella frigorifera e afferma "Sogni d'oro, amico. E non temere... Ti lascio in buona compagnia!", ma che senso ha? Dice così ad ogni "ospite"? E così molti altri.
Leggendo ho avuto la sensazione come di vedere l'episodio di un telefilm seriale, tipo Law & Order, una puntata di maniera, di blanda routine.
I disegni di un Saudelli poco ispirato aiutano poco. Voto 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 9:59 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Non male "L'autopsia".Albo costruito con una certa coerenza narrativa.L'idea c'e',magari non completamente sviluppata e sfruttata...ma c'e',e si fa notare.Forse il punto meno riuscito e' l'indagine in se e per se.Non tanto per il ruolo e la caratterizzazione di Dylan che personalmente ho trovato piuttosto buona.Ma proprio per tutti gli elementi "mistery",gialli o come vogliamo chiamarli...che non trovano mai una vera e propria quadratura del cerchio,risultando a tratti ridondanti e poco ispirati.La sfida tra i due assassini e il ruolo del tizio mascherato,rappresentano in poche parole croce e delizia di una sceneggiatura discreta.Con qualche picco,vedi Dylan di cui sopra e qualche personaggio femminile...e qualche calo,leggi sempre sopra,e Bloch troppo caricato inutilmente.
Alla fine della fiera,la lettura e' scorrevole e niente affatto disprezzabile.Finale amarissimo.
Disegni di Saudelli,mah...cosi' cosi'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

l'autopsia
ahò, sarò strano io, ma qui il tanto vituperato gualdoni non lo vedo così disastroso :lol: è un thrillerino scontato, anonimo, tuttavia si è letto di peggio tra i vari di gregorio, marzano, ruju
all'inizio sembra effettivamente sprecato saudelli per una storiella del genere... non puoi coinvolgere saudelli senza fargli disegnare nemmeno un culo...
poi qualcosa si inizia a intravedere, pochino ma tocca farselo bastare, groucho influenzato e risolutivo in un finale in cui dylan riesce a buggerare il cattivone di turno ma deve incassare il suicidio della sua "ragazza" (la seconda occasione?), e il piccolo particolare di una delle vittime senza mutande ma coperta da una scarpa con il tacco :lol: :P
essendo un fan del disegnatore, posso anche arrivare ad una risicatissima sufficienza, premettendo che guardo con distacco a tutte le polemiche dell'epoca su un personaggio ormai derubricato sotto vari aspetti, alle quali mi sarei sicuramente accodato con ferocia
copertina semplice ma efficace

voto 6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it