Ne metto solo alcune, pregandovi fin d'ora di non accusarmi di lesa maestà, visto che considero Paola una delle migliori ideatrici di storie di Dylan, cui delego un capolavoro come "Necropolis" che adoro.
Cmq...
Questa storia, nella sua ( lo ripeto ) in parte riuscita miscela di fatti, collegamenti a vicende passate, rimandi, scenari alternativi o possibili, è la summa dell'arte di Paola Barbato. Lo dico in senso positivo, sebbene anche da questo contesto, non mi sia del tutto avulsa l'idea che la Barbato, ogni volta che metteva mano alle storie "della mitologia" ( x dire così ) di Dylan, fosse attraversata dall'idea, dalla presunzione a volte, di distorcerne la natura, le fondamenta stesse del personaggio. Se ciò appare lapalissiano ne "Il Numero Duecento", la cosa traspare anche qui, come in molte storie che scavino in profondità nel Barbato Style. Il meraviglioso "Oltre Quella Porta", che resta una pietra miliare della serie, mostra ampiamente questo difetto di, mi sia consentito, leggera superbia di Paola. Per anni avevo ritenuto che quel numero fosse un omaggio, stupendo, a Sclavi. L'idea che la Barbato parlasse di se stessa, me ne smonta in parte la perfezione. Essa si considera, certo con argomenti più che validi ci mancherebbe altro, un pilastro, una colonna portante della saga di Dylan e, secondo me errando, non fa poi molto per nasconderlo in questo tipo di storie. Qui vola più sottile, sebbene la sua mania spiegazionista sia tutt'altro che nascosta. L'idea di Groucho completo solo con Dylan Dog è di certo accettabile e banalmente condivisibile, sebbene ritenga più esatto il contrario. Penso che Dylan sia di fatto la spalla di Groucho e che questi, nel suo folle mondo distorto di ironia e disincanto, sia assolutamente immune da qualsiasi forma di mutamento, decadimento e oblio. Groucho, ha detto una volta Sclavi, è IL vero folle, il vero mostro inquietante dell'universo di Dylan Dog e ritrarlo, pur in una scena poetica e molto triste, come mero attore fallito è una riuscita ma pur sempre distonica forzatura.
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "
Oriana Fallaci ti amo.
|