Guardo davvero pochissime serie Tv, ma
True detective l'ho trovata davvero ottima, qualche puntata in più (su quella particolare storia, con quei personaggi), trasmessa sulla televisione pubblica e sarebbe stata la Twin Peaks di questi anni (e con maggior coerenza). Recitata e sceneggiata benissimo, con una struttura narrativa davvero accattivante.
Ho visto solo di recente invece la terza stagione di
Sherlock e mi aspettavo di meglio. Nessuno di questi tre episodi è al livello di uno qualsiasi dei precedenti sei, che erano quasi perfetti, uno dei pochi nei per me era il come fosse stato reso Moriarty, un giovinastro psicopatico logorroico, mentre quello originario era misterioso e sfuggente, tenebroso, nipote dei personaggi dei romanzi gotici.
Ma vado un po' nel dettaglio e
occhio che ci sono spoiler:
La casa vuota: non sarebbe nemmeno male, ma la reiterata insistenza sulle ipotesi di come Sherlock si sia salvato la vita alla lunga tediano. Non è in discussione il fatto, lo fece anche Conan Doyle a furor di popolo, e non certo troppo plausibilmente, ma varie versioni e soprattutto la giusta raccontata in quel frangente preciso, appesantiscono una trama un po' esile, con ottimi momenti però e consueti gustosi duetti tra i due ottimi attori principali.
Il segno dei tre: è forse quello che ho preferito dei tre (quindi quello che ha lasciato il segno
). Per due terzi ha carattere di commedia, un po' si tira per le lunghe, ma il caso (o i casi) sono davvero curiosi e risolti magistralmente.
L'ultimo giuramento: Più che dai racconti e romanzi del personaggio pare quasi essere ispirato al deludente (il più deludente?)
Sipario di Agatha Christie. Il solito buon ritmo, la solita buona recitazione, solite battute brillanti, ma perché cercare l'eclatante ad ogni costo? Così si finisce nel feuilleton. Questa serie poteva benissimo ospitare numerosi episodi di 45 - 60 minuti, con casi "normali" per quanto enigmatici da risolvere o anche con questa durata due o più indagini che si intrecciano e il successo sarebbe stato comunque garantito, perché così tanti geni del male, mondo da salvare, situazioni paradossali, andare a ficcare lo straordinario e il colpo di scena in ogni dove, in ogni situazione?