Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 27  Prossimo

#343 - Nel fumo della battaglia
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 30 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 25 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:06 pm 
Non connesso

Rubino Burman ha scritto:
Ho letto l'albo e votato buono,un sette e mezzo direi.La storia è scritta benissimo e si lascia leggere tutta d'un fiato anche se devo ammettere che il discorso "teologico" su cui si basa l'intera vicenda è abbastanza opinabile. Comunque mi stupisce sentir rimpiangere un Marzano (che vabbè ha fatto anche cose passabili) e un Di Gregorio qualsiasi..che per voi una storia come Saluti da Moonlight rappresenta il "vero" Dylan?? Per non parlare delle più recenti gualdonate,me le sono sorbite tutte fino al Pianto della Banshee,sia chiaro. Poi dopo aver letto che i romani erano giunti in Irlanda ho staccato,basterebbe questo piccolo particolare per far capire l'attaccamento al personaggio e la cura e l'attenzione con la quale venivano scritte le storie. Indimenticabile poi "leggende urbane"...mamma mia :?

Premetto che ultimamente Ho rivalutato Moltissimo Di Gregorio ma,all'epoca, trovai Leggende urbane un albo piuttosto brutto!! Ricordo che qui invece riscosse un discreto consenso...
Mi sembra percepire che piu' un albo sia incomprensibile, slegato o specchio di un 'idea criptica dell'autore piu' guadagni consensi..
Adoro Sclavi e mi piacciono quasi tutte le sue storie,guarda caso non apprezzo il filone Storia di nessuno ,Morgana ecc...Trasparira' poesia e bellezza da questi albi,non lo metto in dubbio...ma al lato pratico risultano incomprensibili e privi di senso logico. Apprezzare il caos sembra dare un tono,mentre la semplicita' e' per gli stupidi.
La parte con l'angelo e il tenore mistico della storia non piacciono molto nemmeno a me ,ma tutte queste aspre critiche ad un albo come questo Proprio faccio fatica a digerirle :o :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:09 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
@kowalsky
Grazie per aver ribadito quello che avevo già detto. Si sa mai, c'è sempre qualcuno un po' lento di comprendonio a cui è meglio ripetere.
La domanda però era se la Bonelli si sia lasciata ingolosire dal fenomeno web nello scegliere Recchioni sperando che certi numeri diventassero copie vendute. Perché temo sarebbe una grossa cantonata...

Comunque recuperare i vecchi lettori comincio a pensare che sia un'utopia. Alla fine il target di Dylan dog resta adolescenziale (non è un difetto eh) e in qualche misura addirittura di formazione (per me lo è stato). Riacchiappare i quarantenni è un'impresa. Mi sembra anche la categoria più lagnosamente esigente.

bisogna chiedersi quale categoria spende più soldini in fumetti a sto punto.
io piuttosto che leggere una scan diventerei fumettoagnostico :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:14 pm 
Non connesso

Un tetro futuro di prezzi di copertina raddoppiati e tirature dimezzate ad uso e consumo di anziani collezionisti feticisti?

Dio ce ne scampi...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:23 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Alla fine il target di Dylan dog resta adolescenziale

Il target resta "lettori di fumetti". Se non ricordo male molto del materiale di Sclavi erano bozze di romanzi. Secondo me qui resta la grande differenza, il suo approccio era da aspirante autore che, mò già che c'era, si dedicava ai fumetti. Non pensava fuori dalla scattola, ci abitava.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:25 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
La domanda però era se la Bonelli si sia lasciata ingolosire dal fenomeno web nello scegliere Recchioni sperando che certi numeri diventassero copie vendute.
Può darsi. Diecimila non sarà un portafoglio like particolarmente impressionante in generale (la pagina di Recchioni non è Scottecs), ma per un autore Bonelli lo è, credo... non mi pare che Chiaverotti vada in giro per il web a prendersi questioni con la gente o a rispondere del proprio operato con i lettori. Rrobe si è fatto conoscere e non so fino a che punto come autore sia noto solo a chi si mette a scomporre Dylan Dog vignetta per vignetta. Magari è anche per questo che le vendite si sono alzate. Se così fosse vorrebbe dire che la sua strategia è vincente, almeno sulla breve distanza.

Per il resto mi sembra lampante che la SBE stia puntando sui nuovi lettori. Anche perché dei vecchi aficionados chi ha davvero smesso per sempre?

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 4:35 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
@kowalsky
Grazie per aver ribadito quello che avevo già detto. Si sa mai, c'è sempre qualcuno un po' lento di comprendonio a cui è meglio ripetere.
La domanda però era se la Bonelli si sia lasciata ingolosire dal fenomeno web nello scegliere Recchioni sperando che certi numeri diventassero copie vendute. Perché temo sarebbe una grossa cantonata...

La cosa del giocare a scacchi col piccione...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 7:11 pm 
Non connesso

Cerchiamo pero' di restare sul tema dell'albo.
Per le strategie di mercato della Bonelli e vari ci sono dei topic nelle discussioni varie. ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 7:50 pm 
Non connesso

forza_sugar ha scritto:
Secondo me questo albo è proprio indicativo sulla scelta della Bonelli. Questo albo è tutto ben confezionato, la storia scorre ma non regala emozioni.
A me sembra che la Bonelli con la sua politica abbia puntato soprattutto a conquistare nuovi lettori non a recuperare quelli persi. Questo spiega la comparsa massiccia sui social, regno dei ragazzi moderni che ci passano le giornate intere.
Oltre a questo sono state effettuate tutte operazioni che cercano di colpire, di far parlare di Dylan Dog. Come la copertina di questo albo (che a me è piaciuta) e che in molti vista l'originalità avranno comprato in più copie.
Il Dylan che ho visto fino ad adesso è il Dylan loro, dei giovani d'oggi. Quello dell'apparenza, dei rapporti "leggeri", della tecnologia, della fretta moderna e dell'horror che non è più di moda.
Le vendite sono sicuramente aumentate ma questo non vuol dire la qualità. Basti pensare a 50 sfumature di nulla. Anzi al giorno d'oggi credo che in generale venda più un prodotto semplice, leggero che provochi magari che un prodotto di spessore che magari cerchi di spingere a pensare il lettore.

In realtà ci andrei cauto con la certezza che dalla fase 2 le vendite siano decollate. Se ricordo bene qualche mese fa su questo forum è stato buttato lì dal Rrobe un post che accennava con vaghezza a 30000 lettori guadagnati dall'inizio della fase 2. In realtà, parlando con uno del settore che conosce i dati di vendita delle varie collane a fumetti (è affidabile, non ha mai cannato i numeri in tanti anni), è vero che Spazio profondo ha fatto 30000 copie in più, cosa anche naturale visto il battage pubblicitario, gli annunci ad hoc, gli articoli, le interviste, la conferenza-show e la sovresposizione mediatica di quei giorni. Mi (gli) risulta però anche che dal numero successivo (Mai più ispettore Bloch) le vendite siano tornate nè più nè meno ai livelli di prima, stabilizzandosi sui 105-110 mila.

In questi casi il giochino (comprensibile, per carità) è enfatizzare il dato gonfiato iniziale (gonfiato dall'effetto novità, intendo, che è un fattore quasi matematico di ogni collana che inizia o si rilancia di brutto) e poi tacere sul seguito, lasciando intendere che i numeri siano rimasti quelli anche più avanti. Quando uscì Orfani ricordo che il Rrobe scrisse qualcosa tipo "Stiamo riempiendo il San Paolo", intendendo lo stadio del Napoli che tiene 60 mila posti. In realtà poi Rrobe non intervenne più per precisare che lo stadio non si era comunque esaurito, ma che restavano più di diecimila posti vuoti, e nemmeno informò nei mesi a venire che il venduto della collana dopo 6-7 numeri si era dimezzato, allineandosi con i dati di una collana Bonelli media.

La morale? Lasciamo il marketing a chi il marketing sa farlo e ha interesse a farlo. Il lettore si concentri sulla qualità delle storie e se esse sono o no di suo gradimento.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 8:12 pm 
Non connesso

Scusami, Solomon. Non avevo letto il tuo post di moderazione. Chiedo scusa per essere andato dietro all'OT, prometto di non farlo più e chiudo qui. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 10:07 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Comunque recuperare i vecchi lettori comincio a pensare che sia un'utopia. Alla fine il target di Dylan dog resta adolescenziale (non è un difetto eh) e in qualche misura addirittura di formazione (per me lo è stato). Riacchiappare i quarantenni è un'impresa. Mi sembra anche la categoria più lagnosamente esigente.

Il target in mente alla Bonelli sarà adolescenziale ma il pubblico pagante è assai più variegato in fatto d'età. 12-50, direi. Valli a mettere d'accordo tutti.
Concordo che la fascia ultratrentenne sia quella più lagnosetta, ovviamente.

Ecco, un numero come "Il fumo della battaglia" chi dovrebbe accontentare? Adolescenti, post-adolescenti, maturi?
Per me tutti. Ed è un merito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 1:34 am 
Non connesso

hicks ha scritto:
Ecco, un numero come "Il fumo della battaglia" chi dovrebbe accontentare? Adolescenti, post-adolescenti, maturi?
Per me tutti. Ed è un merito.

Per me Nessuno, dei miei alter-ego. Ed è un fatto.
Né il me stesso 14enne (al 94), né il post adolescente, né l'attuale barbogio più che trentenne.
Ad ogni età avrei archiviato ben che volentieri questa storiella, nonostante le crisi schizo-dissociative.
Al massimo potrei auspicarne una tardiva rivalutazione da ottuagenario. Come per i miei calzini scozzesi :? .

Detto questo, non mi pare che l'attuale acquirente medio di un DD si attesti in fascia prettamente teen.
Capisco che la SBE ambisca a sollecitare quella fascia, anche con social-mezzi ed altre diffusioni di webmassa adatte a quel target, ma l'attuale zoccolo duro di acquirenti - e non di curiosatori o semplici interventisti su fb :dito: -è rappresentato dalla fascia 25-35.
Se poi è uno zoccolo duro che prima o dopo incespicherà sulle proprie mollezze è un altro discorso.

ALOHA KLOPPETE...KLOPPETE...
...TUMPF :tc:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 8:13 am 
Non connesso

CaryGrant ha scritto:
Rubino Burman ha scritto:
Ho letto l'albo e votato buono,un sette e mezzo direi.La storia è scritta benissimo e si lascia leggere tutta d'un fiato anche se devo ammettere che il discorso "teologico" su cui si basa l'intera vicenda è abbastanza opinabile. Comunque mi stupisce sentir rimpiangere un Marzano (che vabbè ha fatto anche cose passabili) e un Di Gregorio qualsiasi..che per voi una storia come Saluti da Moonlight rappresenta il "vero" Dylan?? Per non parlare delle più recenti gualdonate,me le sono sorbite tutte fino al Pianto della Banshee,sia chiaro. Poi dopo aver letto che i romani erano giunti in Irlanda ho staccato,basterebbe questo piccolo particolare per far capire l'attaccamento al personaggio e la cura e l'attenzione con la quale venivano scritte le storie. Indimenticabile poi "leggende urbane"...mamma mia :?

Premetto che ultimamente Ho rivalutato Moltissimo Di Gregorio ma,all'epoca, trovai Leggende urbane un albo piuttosto brutto!! Ricordo che qui invece riscosse un discreto consenso...
Mi sembra percepire che piu' un albo sia incomprensibile, slegato o specchio di un 'idea criptica dell'autore piu' guadagni consensi..
Adoro Sclavi e mi piacciono quasi tutte le sue storie,guarda caso non apprezzo il filone Storia di nessuno ,Morgana ecc...Trasparira' poesia e bellezza da questi albi,non lo metto in dubbio...ma al lato pratico risultano incomprensibili e privi di senso logico. Apprezzare il caos sembra dare un tono,mentre la semplicita' e' per gli stupidi.
La parte con l'angelo e il tenore mistico della storia non piacciono molto nemmeno a me ,ma tutte queste aspre critiche ad un albo come questo Proprio faccio fatica a digerirle :o :cry:

viewtopic.php?f=13&t=1237&start=180

viewtopic.php?f=13&t=1525&start=75

lo dici tu che sono incomprensibili

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 9:15 am 
Non connesso

Il mio discorso era un altro. Poco importa se a me piacciano o meno Morgana e Storia di nessuno. Tuttavia mi sembra di ricordare che alla fine nemmeno Sclavi sapesse dove voleva andare a parare. Ne esce comunque un lavoro apprezzabile ed apprezzato.
Quella che hai linkato e' una tua interpretazione e va bene cosi'.
Questo mese ci troviamo di fronte a una storia piuttosto semplice e lineare anche se secondo me priva di spiegoni. A me ha fatto paura ed ha anche emozionato. Cio' che mi lascia perplesso sono le stroncature totali. Per me questa storia e' oggettivamente bella,poi puo' piacere oppure no. Dylan Dog e' anche questo e chi dice che l' albo non e' in linea col personaggio lo fa per partito preso !

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 9:54 am 
Non connesso

CaryGrant ha scritto:
[...] e chi dice che l' albo non e' in linea col personaggio lo fa per partito preso !

Mandavero :o :?: :o
E preso dove :?: :oops: :?:

Immagine

Vedrai dopo quanti (buoni)partiti andranno a nozze coi fichisecchi dopo che avrò scritto perché ho votato MEDIOCRE.
W la schede con preferenze (e motivazioni) multiple :!:

ALOHA SOGLIA DI SBARRAMENTO, AL 16%

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 10:23 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
ALOHA KLOPPETE...KLOPPETE...
...TUMPF :tc:

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]