Don Cristo ha scritto:
perché Rrobe è andato a cercare Simeoni? Probabilmente avrà pensato che il suo stile si adattasse bene a DYD, a quello che intende fare su DYD e magari anche che si sarebbe portato un po' dei suoi 'ammiratori'
O forse aveva bisogno di un autore nuovo che si prendesse la briga di affrontare temi un po' più maturi.
La chiave è quel "probabilmente". La serratura quello che ha detto Recchioni stesso sul suo blog.
Il nuovo curatore sceglie i nuovi autori - o colloca i vecchi - in base ai suoi gusti personali, a livello di lettura. Nel senso di prodotti già usciti da parte di quegli autori, a livello di fumetti più che altro.
Se li ha trovati convincenti, ispiranti, high quality, cazzuti, coraggiosi (nelle tematiche) o quant'altro ha pensato che PROBABILMENTE fossero congeniali ANCHE nello scrivere su
Dylan Dog - corsivo, in quanto testata, più che il personaggio in sé.
Un piccolo pantheon personale in cui invitare penne di alt(r)o spessore o semi-esordienti a cinque stelle, alzando il livello della testata, almeno nominalmente.
Iniziativa più che lodevole in teoria
.
Non sempre fortunata in pratica
(almeno sulla serie regular. Per il CF il guestarismo ci sta tutto)
Perché non è detto che un grande del fumetto attuale, o un piccolo genio talentuoso, sappia necessariamente scrivere una storia per
Dylan Dog - aricorsivo, come sopra.
Magari altrove possono dare il massimo, ma qui è tremendamente difficile e non è detto che faccia per loro.
Con tutta la stima che porto verso Simeoni - v.
Stria - rimango molto perplesso della sue credenziali una volta applicate all'universoDylan e dalla sua capacità di scrivere un albo horror degno di questo nome.
La prima storia - pur sufficiente - è stata soltanto un tentato indottrinamento tardosindacalista con rigurgiti di action-thriller da caserma, ed una arruffata "maledizione" horror a margine.
La seconda una puntata di
Medium riscribacchiata in chiave epic-mistic-fantasy.
Magari sono solo 2 eccezioni e poi tornerà alla base con una storia pienamente dylaniesca - e per favore, non tirate di nuovo in ballo Sclavi, ci accontentiamo di molto meno eh
- ma per ora a me sembra sia fuori bersaglio di parecchio, e che non basti saper scrivere (altri) bei fumetti per scrivere automaticamente
Dylan Dog convincenti.
Queste due storie facevano la loro bella figura, con qualche ritocco, su
Le Storie. Qui perdono inevitabilmente spessore e tolgono ossigeno al profilo della testata
.
ALOHA PROVA DEL 3