Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 5:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

#343 - Nel fumo della battaglia
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 30 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 25 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #343 - Nel fumo della battaglia
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:19 am 
Non connesso

E' cosi' necessario fare continuamente paragoni? Fortunatamente ,per lo piu' ,gli albi sono autoconclusivi e visioni diverse ci possono stare.
Adoro "sette anime dannate" e mi piace molto anche questa storia...punto!
Dear Boy,meno male ci sono i tuoi commenti ad alzare il livello,pero' per qualcuno potresti essere tu un candidato ai premi G.A.C. Ci hai mai pensato?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:22 am 
Non connesso

No ti prego, io ne ho già la bacheca piena! :D

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:27 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Mò però non è che se Gualdoni ha fallito nessuno è in grado di riuscire.
Al primo volo fallito mica hanno detto "nun se pò fà, 'sta storia dell'aereo è 'na cazzata."

Kowalsky ha scritto:
sulla copertina vediamo Dylan che attraversa le tenebre

Immagine

non c'è bisogno di essere laureati in semiologia con Umberto Eco
ma c'è bisogno di aver superato una concezione della discussione degna della quinta elementare

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:28 am 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Piccatto ha scritto:
P.S. Potrei dire qualcosa sulla copertina, ma mi sembra male... Magari un'altra volta. Magari un'altra volta fate qualcosa che ci azzecchi con la storia.

ma sta cosa, boh, mi pare che tutti si lamentassero di quando Dylan era tutto uno spiegone salvo poi lamentarsi ora che bisogna fare un paio di collegamenti. manco troppo arditi.

Ma chi si è mai lamentato degli spiegoni. A me le copertine che raccontavano una scena stavano benissimo, così come anche quelle simboliche/d'impatto. Ma questa davvero mi pare fuori luogo. Perché non abbiamo nessun evento particolare tra le mani, tutt'altro. Uno sfizio che Recchioni s'è voluto togliere. Uno sfizio che i collegamenti laschi che fai tu, a cui naturalmente ero arrivato pure io, grazie, non giustificano. E non si spiega una rappresentazione così cupa e inquietante del protagonista, dato che nelle storie della fase 2 non ci è mai stato dato di avvistarla. Allora c'è chiaramente un conflitto d'intenti, perché il Dylan degli albi va esattamente nella direzione opposta. Per concludere, anche "Nel fumo della battaglia" è un titolo che di Dylan Dog non ha niente, non solo lo stile, ma nemmeno il contenuto, specie se poi fa riferimento a una storia del genere.

Kowalsky ha scritto:
per quanto dire che Dylan non deve scavare nella psiche ma rappresentare storie horror condite di ironia è una visione, questa si, manichea delle cose

Manichea, sì, ma perché ti divento manicheo? Perché a forza di dire "Sì, ma Dylan è tante cose. Sì, ma i lettori vogliono leggere diversi Dylan" si finisce per perdere completamente la bussola e ritrovarsi a scrivere un fumetto diverso. Io il downgrade non l'ho visto, se non, davvero, in minima parte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:48 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Piccatto ha scritto:
P.S. Potrei dire qualcosa sulla copertina, ma mi sembra male... Magari un'altra volta. Magari un'altra volta fate qualcosa che ci azzecchi con la storia.

ma sta cosa, boh, mi pare che tutti si lamentassero di quando Dylan era tutto uno spiegone salvo poi lamentarsi ora che bisogna fare un paio di collegamenti. manco troppo arditi.

Ma chi si è mai lamentato degli spiegoni. A me le copertine che raccontavano una scena stavano benissimo, così come anche quelle simboliche/d'impatto. Ma questa davvero mi pare fuori luogo. Perché non abbiamo nessun evento particolare tra le mani, tutt'altro. Uno sfizio che Recchioni s'è voluto togliere. Uno sfizio che i collegamenti laschi che fai tu, a cui naturalmente ero arrivato pure io, grazie, non giustificano. E non si spiega una rappresentazione così cupa e inquietante del protagonista, dato che nelle storie della fase 2 non ci è mai stato dato di avvistarla. Allora c'è chiaramente un conflitto d'intenti, perché il Dylan degli albi va esattamente nella direzione opposta. Per concludere, anche "Nel fumo della battaglia" è un titolo che di Dylan Dog non ha niente, non solo lo stile, ma nemmeno il contenuto, specie se poi fa riferimento a una storia del genere.

bòna, allora hai capito il significato della copertina ma non ti piace
che è diverso da dire che non c'entra nulla con la storia, o no?

verrebbe da chiedersi cosa vuol dire "titolo che ha qualcosa di Dylan Dog". a parte che le costruzioni "the x of y" dopo centinaia di storie pubblicate (con annessi sotto capitoletti) cominciano a scarseggiare...

Cita:
Manichea, sì, ma perché ti divento manicheo? Perché a forza di dire "Sì, ma Dylan è tante cose. Sì, ma i lettori vogliono leggere diversi Dylan" si finisce per perdere completamente la bussola e ritrovarsi a scrivere un fumetto diverso. Io il downgrade non l'ho visto, se non, davvero, in minima parte.

diventi manicheo perchè ti piace un tipo di storie di Dylan Dog e vorresti solo quello.
oh, a me non entusiasmano le storie tutte sentimenti di Dylan, tanto che questa per me viaggia sul 7, e con una lettura mia più cinica di quella che il Sime gli ha dato. però, insomma, si tratta di riconoscere che questo genere di storie fanno parte del canone di Dylan e farmene una ragione

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 11:52 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Altair ha scritto:
Sette Anime Dannate l'ha scritto Sclavi e lì si parlava di angeli e Dio del Vecchio Testamento.

In che modo se ne parlava? Sfiorando l'argomento sul finale in modo divertito, non facendone sistema, non facendone il tema fondante della storia. Differenza abissale.

Esattamente, ed è quello che Sclavi faceva anche in altre storie come Golconda. I suoi finali erano per lo più superflui, il viaggio era la cosa importante. Credo fosse lo stesso motivo per cui è stato scritto il numero 100.

A proposito di Umberto Eco, quale sarebbe il suo giudizio sul Dylan di adesso in confronto a quello che aveva "recensito"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:08 pm 
Non connesso

Ripropongo
Piccatto ha scritto:
questa davvero mi pare fuori luogo. Perché non abbiamo nessun evento particolare tra le mani, tutt'altro. Uno sfizio che Recchioni s'è voluto togliere. Uno sfizio che i collegamenti laschi che fai tu, a cui naturalmente ero arrivato pure io, grazie, non giustificano.

Che è uguale a dire che non c'entra un piffero con la storia.

Kowalsky ha scritto:
verrebbe da chiedersi cosa vuol dire "titolo che ha qualcosa di Dylan Dog".

Argomento capzioso. Non cerchiamo di fare scienza quando trattiamo di cose inesatte. Hai circa mezzo migliaio di precedenti, spulciali un po' e vedi se questo ti pare tendenzialmente in linea con essi.

Kowalsky ha scritto:
diventi manicheo perchè ti piace un tipo di storie di Dylan Dog e vorresti solo quello.
oh, a me non entusiasmano le storie tutte sentimenti di Dylan, tanto che questa per me viaggia sul 7, e con una lettura mia più cinica di quella che il Sime gli ha dato. però, insomma, si tratta di riconoscere che questo genere di storie fanno parte del canone di Dylan e farmene una ragione

No, divento manicheo perché quel tipo di storie è stato l'anima di Dylan Dog. Perché una volta le storie sentimentali, le storie oniriche e assurde e comico-demenziali si inserivano in una solida cornice di quel tipo (magari anche all'interno di uno stesso albo). Ma se mi manca quella base come posso accettare tutto il resto? Se tutto il resto diventa norma? Sarà anche che il pubblico vuole cose diverse, ma a me mi pare che ai bei tempi sto fumetto lo scrivevano in due-tre. E la differenza la percepiva il filologo, non l'uomo della strada. Però se mi dite che Dylan Dog è stato fin dall'inizio un fumetto che si proponeva di presentare storie dal contenuto vago e indefinito con marcate connotazioni filosofeggianti sul mondo, l'amore e l'aldilà, prego. Come si dice? M'arendo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:22 pm 
Non connesso

Una cosa sul titolo: è una frase dell'albo, eh?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:24 pm 
Non connesso

Un albo che non c'entra una mazza, torniamo al punto di partenza :)

Ma espando: la verità è che vi siete convinti (voi autori, così come molti lettori) che l'elemento inquietante, raccapricciante, in una storia di Dylan Dog possa essere sempre qualunque cosa, non necessariamente un fatto che inquietudine e raccapriccio e paura le provoca per davvero (i ragazzini nelle fabbriche, un uomo torturato in cella, un bambino che muore). E questo perché ci sono alcune storie molto riuscite che sfruttano questo principio. Ma vanno bene come eccezioni, non dovrebbe diventare, questo, il normale fulcro di ogni storia. Perché se già abbiamo perso i contatti con il pensiero del creatore da tempo, cosa mi resta quando perdiamo di vista anche il macrogenere di riferimento? Che fumetto stiamo leggendo? Che fumetto state facendo?

Ultima modifica di Piccatto il mer apr 01, 2015 12:49 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:31 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Una cosa sul titolo: è una frase dell'albo, eh?

Sì, va beh, che c'entra? Allora lo si poteva intitolare "Buonanotte pesciolino". E' una frase dell'albo. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Però se mi dite che Dylan Dog è stato fin dall'inizio un fumetto che si proponeva di presentare storie dal contenuto vago e indefinito con marcate connotazioni filosofeggianti sul mondo, l'amore e l'aldilà, prego. Come si dice? M'arendo.

Arenditi !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mer apr 01, 2015 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 12:50 pm 
Non connesso

ArénditE !

Mannaggia ai milanesi che parlano romano...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 1:05 pm 
Non connesso

Il titolo di per se è bello ed è in linea con i titoli che Rrobe ha usato anche in Orfani e JD. Il problema per me è che evocava qualcosa di epico che, nella mia fantasia, sarebbe davvero stato qualcosa di nuovo per Dylan.

In un certo senso secondo me qui si sta rievocando lo spirito vecchio di Dylan, ma non quello dell'epoca di Sclavi, piuttosto quello dell'epoca di Ruju Rex. Se ragazzi faceste un passo ancora indietro sarebbe perfetto

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 1:22 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Altair ha scritto:
Sette Anime Dannate l'ha scritto Sclavi e lì si parlava di angeli e Dio del Vecchio Testamento.

In che modo se ne parlava? Sfiorando l'argomento sul finale in modo divertito, non facendone sistema, non facendone il tema fondante della storia. Differenza abissale.

L'ho citato come esempio solo per confutare la tesi di Dear Boy sulla visione sclaviana dell'Aldilà che sarebbe esclusivamente quella di Inferni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 1:28 pm 
Non connesso

Concordo con quanto dice Piccatto.

Fondamentalmente troverei molto più coraggiosa una storia "ordinaria" (leggasi una storia con un indagine solida) rispetto ad una che cerchi forzatamente il colpo d'effetto filosofeggiante, che si poggia su un'idea inusuale e particolare, dato che oramai la straordinarietà delle trame sta diventano la prassi su Dylan Dog.
Basti pensare che (lasciando stare le varie interpretazione del personaggio) una storia come Lo specchio dell'anima che, ad oggi ha tutti gli elementi indispensabili per una lettura dylaniata, o quanto meno che riesca a fonderli sapientemente (orrore, follia, onirismo, mistero), sembra un lontano ricordo, nonostante sia una storia "relativamente recente". Ma se vogliamo ovviare a questo problema, cito Mater Morbi e me ne esco pulito.
E mi duole dirlo, ad oggi quello che mi manca di più è una caratterizzazione dei personaggi approfondita, che buchi la pagina, che si faccia ricordare per come è reso graficamente, per la sua psicologia o per quello che rappresenta (e Recchioni in questo è molto bravo). Non a caso le due storie sopracitate hanno due villain di spessore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]