sono d'accordo con te sulla vignetta finale, assolutamente. Non su quella dello spiegone. In questo caso c'è un precedente: i fan di Dylan hanno lamentato da tempo immemore gli spiegoni---> dall'inizio della fase 2 abbiamo avuto tipo 5 storie (inclusi i maxi) in cui i personaggi stessi scherzano e prendono in giro lo spiegone (anche su Dylan top!), cosa che prima delle critiche non facevano---> rompimento della quarta parete, indiretto e non diretto (che è quello che dici tu, quando si rivolgono direttamente allo spettatore, "ehi ciao siamo un fumetto"). Il caso diretto è quello più "forte", non per questo l'indiretto non lo è, specialmente quando capita a pennello dopo le critiche dei lettori.
Sulla vignetta finale, è metatesto, hai perfettamente ragione. Non concordo sul fatto che non sia "hai ragione tu o io", per il semplice fatto che non si parla di numeri oggettivi e qui il confine è molto sottile, vicino anche all'interpretazione personale in questo caso. Comunque, non preoccuparti, tutto ok dalla mia parte. Inutile continuare perché non mi (ti) convinci(o).
Comunque, il Gualdo è stato revisionato da te? La storia è molto bella, mi ha ricordato tanto le prime brevi sclaviane.
Ps: Niente Resident Evil Revelations 2 nel dossier
Per rispondere alla domanda prima del mio post:
E' il vecchio almanacco. Prima conteneva una sola storia e dei dossier obsoleti, che pigliavano frasi da motori di ricerca e le appiccicavano su carta. A volte, nemmeno questo, si limitavano a dire "quest' anno sono usciti i videogiochi, film, fumetti dell'orrore x, y e z".
Questo Magazine è la nuova versione dell'almanacco, con una storia breve in più, apprezzatissima dato che io (e credo tanti altri) compravamo l'albo solo per la storia, il tipo di carta è cambiato, ha più pagine e sono presenti i soliti dossier sui film, giochi, fumetti... horror dell'anno. Sempre molto minimalisti, ma presentati con più cura ed in maniera migliore. Restano comunque notizie "vecchie" e poco utili a mio avviso. Come direbbe qualcuno, more of the same but with lights and candies on it. Ci sono anche due approfondimenti sul castello di Otranto e sui film slasher.