Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm Messaggi: 701
una domanda, se la schedule per i color fest è: "quello che esce tra poco" poi "solo groucho" poi "quello con i remake", allora quello con Akab e Ausonia esce dopo?
Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm Messaggi: 1219
8Mike ha scritto:
una domanda, se la schedule per i color fest è: "quello che esce tra poco" poi "solo groucho" poi "quello con i remake", allora quello con Akab e Ausonia esce dopo?
Volti Nuovi Un Generico E poi devo valutare a seconda delle disponibilità delle storie che mi saranno arrivate per i vari tematici che stiamo mettendo in piedi.
una domanda, se la schedule per i color fest è: "quello che esce tra poco" poi "solo groucho" poi "quello con i remake", allora quello con Akab e Ausonia esce dopo?
Volti Nuovi Un Generico E poi devo valutare a seconda delle disponibilità delle storie che mi saranno arrivate per i vari tematici che stiamo mettendo in piedi.
Qualche autore straniero siete riusciti ad agganciarlo?. Di là verità, per la visita in redazione per leggere le ergastolane fai come l'inps che rimanda i pensionionamenti per sperare che uno schiatta e non pagare.,,
_________________ Here Lies Our Beloved Skeletor Born 21 November 2005 Left us 23 June 2021 R.I.P. Resurrected on an unspecified day in June 2023
Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am Messaggi: 1530 Località: cremona
DYLAN DOG , NUOVE IDENTITA'
Sabato 14 Marzo2015. Milano
Articolo a cura di GIOVANNA “ELETTRA” FALLETTI / G.LUCA “RKC”CARBONI (TESTI) MICHELA “KIKI” BERTONI (FOTO/VIDEO)
Nello spazio AGORA’ 2 si è tenuta la conferenza dal titolo “Dylan Dog, Nuove identità” con la presenza di Franco Busatta, Bruno Brindisi, Davide Barzi e un ritardatario Roberto Recchioni (ma al curatore si perdona questo ed altro).
Nella foto BRUNO BRINDISI e FRANCO BUSATTA
Nella foto DAVIDE BARZI e ROBERTO RECCHIONI
La conferenza si è aperta con la presentazione ufficiale di quello che andrà a sostituire il vecchio “Almanacco della Paura”, ovvero il “Dylan Dog Magazine”, di cui Bruno Brindisi sarà il copertinista ufficiale. Franco Busatta ha parlato di una vera e propria rivoluzione, sia di grafica che di contenuti. Il primo magazine, in uscita il 24/03/2015, vedrà lo stesso Bruno Brindisi ai disegni e Davide Barzi alla scrittura della storia principale; per chi non lo conoscesse, Barzi è uno scrittore, saggista e sceneggiatore. Ha curato per ReNoir Comics il fumetto dedicato a Don Camillo e ha esordito in SBE nel 2013 come sceneggiatore su Nathan Never. Inoltre ci sarà una storia più breve la cui caratteristica principale sarà l'utilizzo di un terzo colore (il rosso) e infine una ancora più breve di Paolo Bacilieri e di Giorgio Giusfredi di due pagine sul tema True Detectives. La storia di Barzi-Brindisi vedrà Bloch in azione a Wickedford ( caratteristica di tutte le storie a venire del Magazine). L'idea di partenza per questa serie di storie, come ha spiegato Barzi, è quella di portare Bloch più al centro delle storie, quindi non più come una mera spalla del caro Dylan, ma come un vero e proprio co-protagonista. Si parla di storie con un sapore più da black comedy, atmosfere alla Twin Peaks e sullo stile del film Hot Fuzz. L'horror rimarrà la cifra fondamentale ma con un'aggiunta di ironia, di brillantezza e di gusto per il dialogo. Con l'arrivo del curatore, si è iniziato a parlare del futuro di Dylan.
Nella foto la copertina del DYLAN DOG MAGAZINE ad opera di BRUNO BRINDISI
A fine mese avremo una storia scritta e disegnata da Gigi Simeoni (Il fumo della battaglia) con una copertina particolare, stampata nero lucido su nero opaco. A marzo uscirà Il sapore dell'acqua, albo scritto ancora da Gigi Simeoni ma con Giorgio Pontrelli ai disegni; in questo albo, a detta del curatore, ci sarà un elemento del passato di Dylan che “farà impazzire un po' di nerd sulla rete”e si getteranno piccoli indizi su quello che arriverà nei prossimi anni. Aprile vedrà la coppia Gerasi-Mignacco, con una comedy a base di spettri e case infestate che promette di essere molto divertente. Subito dopo avremo Paola Barbato ai testi, accompagnata dai disegni dei Fratelli Cestaro, in una storia che chiuderà concettualmente e narrativamente parlando questo primo arco della nuova vita di Dylan. Recchioni ha parlato di un'altra storia della Barbato, insieme a Bruno Brindisi, che riprenderà l'albo Mai più Ispettore Bloch e ci sarà un infatuamento per il nostro Sherlock Holmes Bloch con una ragazza che di mestiere fa la tassidermista.
Nella foto la copertina del DYLAN DOG COLOR FEST ad opera di MATTEO DE LONGIS
A seguire, si è parlato del CF Nuovi Volti. Matteo de Longis alla copertina, Disegni di Lorenzo de Felici, Federico Rossi Edrighi, Mirka Andolfo e Flaviano Armentaro. A settembre si riprenderà la saga de Il pianeta dei Morti di Alessandro Bilotta, con la prima storia disegnata da Gianpiero Casertano e copertina di Massimo Carnevale.
Nella foto CARLO AMBROSINI
Alla conferenza si è aggiunto in seguito Carlo Ambrosini che si occuperà del numero 350, che sarà una storia dedicata a Bloch e colorata da Giovanna Niro.
Andando avanti si è arrivato a parlare del trentennale, scritto da Recchioni e disegnato in stile pittorico da Gigi Cavenago, che vedrà la presenza di Morgana e di Mater Morbi. L'albo uscirà a settembre 2016. Il curatore ha inoltre parlato di un COLOR FEST in cui ci saranno dei veri e propri remake di quattro storie classiche di Tiziano Sclavi, a partire da “L'alba dei morti viventi”, di cui si occuperà visivamente Emiliano Mammucari con Recchioni a curarne la sceneggiatura; ovviamente il titolo sarà “Remake”.
Nella foto GIACOMO KEISON BEVILACQUA, PASQUALE RUJU e ROBERTO RECCHIONI
Sul finire della conferenza si sono uniti anche Giacomo Keison Bevilacqua (autore di A Panda piace) e Pasquale Ruju Giacomo Bevilacqua ci svela che sta scrivendo e disegnando una storia per il CF dedicato a Groucho in cui ci saranno presenti anche Leo Ortolani, Zerocalcare e la coppia Tito Faraci / Silvia Ziche.
Pasquale Ruju ci svela che sta scrivendo una storia disegnata dalla coppia Armitano e Furnò. Sarà qualcosa di molto violento e sarà ambientata a Hollywood. Ruju ha inoltre aggiunto un dettaglio sulla trama : Dylan verrà invitato alla cerimonia di premiazione degli Snuff movies. Recchioni ha poi confermato che il crossover tra Dylan e Dampyr è in fase di scrittura. La storia sull'adolescenza di Dylan di cui si parlava sarà scritta da Barbare Baraldi e disegnata da Nicola Mari, tratterà l'adolescenza del nostro Old Boy dai 17 ai 20 anni, periodo in cui suonava (male) il basso in un band stile Bauhaus.
John Ghost farà qualche comparsata e avrà ancora un albo a lui dedicato. Diventerà molto importante dopo la fase 3, dopo il trentennale. Recchioni ha infine aggiunto che sta pensando a una storia con la presenza del gatto Cagliostro ma in fuori campo, ossia nella linea bianca tra una vignetta e l'altra.
Nel finale Roberto Recchioni risponde alla domanda “CHI E’ GROUCHO”, dandoci la sua personale e demoniaca visione sul personaggio.
Ovviamente non poteva mancare la foto di rito con i forumisti presenti.
Nella foto DARYL ZED, LEONE ARMATO , RKC, RROBE e SBARBATO
A voi un saluto da parte di:
Roberto Recchioni:
Carlo Ambrosini & Pasquale Ruju:
Noi forumisti:
_________________ ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI....... IT BEGINS......08/09/2012
Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am Messaggi: 464
Dai video non riesco a sentire ma ringrazio comunque Rkc per tutto. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione sull'annuncio del secondo albo di Ghost?
Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am Messaggi: 464
Si ma hai scritto "ancora un albo a lui dedicato". L'ho interpretato come "un nuovo albetto come quello scorso di lucca", ma nel video non trovo nulla al riguardo. O intendevi solo che ci sarà una nuova storia ghost-centrica sulla regolare?
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm Messaggi: 4046 Località: Milano
Dal FB del Rrobe dettagli su notizie note e novità:
Facendola brevissima: - nel prossimo futuro ci sarà una nuova iniziativa editoriale legata a Dylan ma non facente parte delle pubblicazioni Bonelli. Nell'ambito di questa iniziativa ci serviva un modo per reintrodurre il personaggio. Da qui è nata l'idea di una storia remake di 32 pagine, a colori, del n.1. Che lo raccontasse nuovamente secondo un nuovo punto di vista. Rimanendo fedeli alla storia originale. Una volta deciso che quella storia si sarebbe fatta, abbiamo pensato di andare fino in fondo e mettere in cantiere un Color Fest tutto a tema remake. Visioni parallele di quattro storie classiche di Tiziano, raccontate da altri autori. A bordo ci sono Paola Barbato, che racconterà il suo Lungo Addio, e Accatino, che ci racconterà di nuovo la storia di Diabolo il Grande. Infine, Celoni, con una storia ancora da definire.
Quindi, cosa avrete nel fururo?
- una nuova iniziativa editoriale legata a Dylan (di cui non si può ancora parlare) che esordirà con una una storia inedita (il remake dell'Alba dei Morti Viventi, reallizato da me e da Emiliano Mammucari).
- un Color Fest a tema remake (che conterrà tanto la storia mia e di Emiliano, quanto altre tre storie).
Come al solito, tutto questo è realizzato con l'approvazione di Tiziano Sclavi.
Non è un attentato alle storie originali, ma è un tributo d'amore e un gioco.
Fatevi una risata ogni tanto. Non stiamo operando al cervello la gente.
_________________ Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.