Solomon Kane ha scritto:
Disegni splendidi, dal lato grafico non ricordo una serie Bonelli cosi perfetta, mai visto una sfilza di albi cosi belli nei disegni!!
Sì i disegni son belli, ma le due serie di Ambrosini? I primi albi di Dylan Dog e di Dampyr, ecc.?
L'incubo della giraffa è uno degli albi che mi è piaciuto maggiormente, per storia e disegni, sul 7. A spingermi spesso all'acquisto e alla lettura è il fascino per l'ambientazione esotica (ne proverei molto meno se si trattasse dell'odierna Africa) e la curiosità per le diverse avventure, che sono sempre mozzafiato, anche in quest'albo più "tranquillo". E da questo punto di vista chiuso il libretto son soddisfatto, da un altro c'è sempre un qualche ma... tra la poca empatia verso i protagonisti (lo dico ad ogni commento e metto anche Narcy nel novero), una certa componente tamarra e una certa estetizzazione della violenza. Per esempio,
seguono possibili spoiler, le scene di caccia alla giraffa sono sì brutali, ma penso anche documentarie, mostrano un qualcosa del passato e fanno riflettere, mentre il combattimento tra due esemplari maschi (che nella maggioranza dei casi è senza gravi conseguenze), è di una brutalità esibita, così come il prolungato scontro alla fine (per quanto abbia il carattere di un'allucinazione), dove Adam, come altre volte, sta sì rischiando la pelle, sta sì lottando per una giusta causa, ma lo fa con una gioia del gesto che viene inevitabile chiedersi se provi piacere ed esaltazione nell'uccidere, uno dei motivi per cui se da una parte la mia valutazione per la serie è finora positiva, lo è certo meno sul protagonista.