Eh sì, sembra che Beretta si stia riavvicinando al BVZM dopo quasi dieci anni. Ma a piccoli passi e senza nulla di definitivo...
http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=7131&sezione=47Di certo non è su di lui o su altri comprimari (per quanto bravi) che si può tenere in vita questo personaggio. Non credo sia la stessa cosa di Sclavi col suo figlioccio-Dylan, che voleva vedere morto da tempo immemore, ma che è stato tenuto per decenni in vita da altre menti surrogate su altri percorsi.
Castelli ha una certa età, e non mi sembra voglia cominciare nuove avventure editoriali con nuovi personaggi.
Sta cercando con la SBE qualcosa che ajuti il BVZM a passare verso una fase di transizione in cui l'organigramma potrà anche cambiare, ma la parola finale su tutto spetta sempre a lui...in vista di più tarde staffette.
Per questo come dice nelle anteprime trapelate, molte cose rimarranno
BAU (
business as usual) come impostazioni, leggi: almeno una decina di storie già pronte con l'attuale staff/modalità, senza contare gli avanzi lasciati da Morales. Quindi oltre due anni di produzione più che cantierizzata.
Le vere novità riguarderanno, a mio vedere, qualche ri-concettualizzazione delle uscite non regolari, con nuovi spin-off, sequel o prequel (v.
Zona X, Altrove o
Doc Mystère), magari con una serie a cicli parallela per stagioni con forte continuity, o una retrospettiva serrata che ricostruisce i mysteri madre sparpagliati nella serie.
A conti fatti il personaggio in sé possiede ancora potenziali enormi, come risorse inventive, perché può spaziare con le sue bizzarrie da un edotto Indiana Jones della neo-archeologia ad un cazzuto Daverio del sapere moderno, passando per un facondo A.Angela disperso in complotti culturali non da poco.
Però resta molto più difficile di quanto sembri gestirlo, oltre che collocarlo nell'attuale parco testate SBE con un'identità tutta sua, che sappia accattivarsi anche certi lettori più smaliziati.
In quest'ottica non sono molto ottimista.
Specie se Castelli si trascina con storie come l'attuale inedito...
ALOHA SCACCO AL RE