Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 11:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 3:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Rimatt e Piccatto, è evidente che il tempo scorre in maniera evidente. Ma se fosse come dici tu, Rimatt, come potresti definire La donna che uccide il passato? Secondo me Dylan vive in un eterno presente (ha sempre la stessa età) ma il mondo intorno a lui cambia, si evolve e (per me) lui vive tutte le sue avventure nell'ordine cronologico proposto dagli albi e ne ha il ricordo.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
alemans123 ha scritto:
Rimatt e Piccatto, è evidente che il tempo scorre in maniera evidente. Ma se fosse come dici tu, Rimatt, come potresti definire La donna che uccide il passato? Secondo me Dylan vive in un eterno presente (ha sempre la stessa età) ma il mondo intorno a lui cambia, si evolve e (per me) lui vive tutte le sue avventure nell'ordine cronologico proposto dagli albi e ne ha il ricordo.


Il mondo attorno a Dylan si aggiorna (o meglio, sta tornando ad aggiornarsi dopo essere stato incastrato per almeno un decennio) ma questo non vuol dire che esista un "mondo di Dylan Dog" in cui tutto quello che è stato narrato è successo, come se fosse la Terra di Mezzo di Tolkien.

La si può mettere in molto modi, Sclavi ha provato a farlo in Ucronia con la quantistica/universi paralleli. Possiamo immaginarlo come un multiverso.
Ma alla base è semplicemente un patto tra lettori e autore, sono tutte possibili storie di Dylan Dog, l'autore di volte in volta può decidere di metterle in una certa linea di continuity o in nessuna.
Secondo me non è il caso di razionalizzare troppo, in un certo senso è come i personaggi Disney, leggendo le storie di Paperino abbiamo sempre accettato che ci fossero storie in cui è uno sfigato totale, in cui è il Paperinik comico, in cui è PK (<3), in cui è un agente segreto.
E non ci siamo mai fatti troppe storie per questo.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Sì, intendevo dire che Dylan vive sempre NEL presente (e ha la stessa età che aveva nel 1986). Scherzandoci un po' su, si può dire che la sua data di nascita si sposta in avanti di un mese a ogni nuova uscita della serie regolare.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Argomento ladies:
Il lato edipico di Dylan è palese ed è stato lo stesso Tiz a mostrarcelo nel numero 100.
Solo che all'epoca Dylan alternava amori reali che duravano il tempo che trovavano, ad avventure fatte tanto per tenersi in allenamento fisico, cosa che ho sempre ammirato, e che sono venute a sparire per via della piega buonista, sino al midollo, che ha preso il personaggio. Da un adorabile sciupa femmine, siamo arrivati ad uno uscito direttamente da Harmony...fate un po' voi.

Sul time:
Come ha detto anche qlc più autorevole di me che disegnava storie per la Disney, il tempo prende importanza nel momento in cui personaggio è inserito in un contesto attuale, non passato.
Paradossalmente sarebbe stato più accettabile vedere Dylan sempre giovane negli anni 80, piuttosto che oggi. Che è il medesimo meccanismo che fa accettare a tutti l'età di Tex o di Zagor.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 4:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
D'accordissimo con te Kowalski! Quella che ho espresso è solo la mia idea e non inficia assolutamente il mio piacere nella lettura del buon vecchio Dylan!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
rimatt ha scritto:
Non capisco bene di cosa si stia parlando: che Dylan si innamori di tutte le donne con cui va a letto fa parte della caratterizzazione originaria (sclaviana, quindi) del personaggio e fa parte del suo essere un eterno adolescente, un immaturo.


Mmmm...non ho una memoria tale da entrare a gamba tesa su questo argomento quindi mi limito a un dubbio: se non ricordo male il Dylan che si innamora (realmente e in maniera davvero pateticamente adolescenziale) ogni volta che frequenta una donna (anche dopo pochissimo tempo) è una costante sorta dopo il boom del personaggio (diciamo circa post 50/60, più o meno). Mi pare che prima non si facesse molti problemi a scopare "tanto per" (e ci credo, eran tutte modelle!), a frequentare una ragazza nelle prime 30 pagine e finire a letto con un'altra a pagina 90 dello stesso episodio. Soprattutto era usata molto sporadicamente la parola "amore"; spesso si parlava della sua ragazza, della sua frequentazione del momento, molto più raramente del solito amore per la vita (e infatti clienti e giornali lo apostrofavano come "farfallone", "Don Giovanni", comunque termini poco romantici o lusinghieri, e non è che lui piangesse calde lacrime da ragazzo emo-incompreso!!!). Aggiungo inoltre che nell'era Sclavi, comunque, la questione "amore", quando usata con parsimonia e intelligenza, creava situazioni un pò più profonde e interessanti (vedasi Morgana, in cui il nostro è sì innamorato, ma non sa ancora di chi - esempio da non usarsi proprio per contrastare le altre mie affermazioni vista la situazione fuori dall'ordinario presentata nell'albo in questione). Ciò detto, magari ricordo male e Dylan è davvero sempre innamorato e amen...però io ricordo una bella frase significativa che il nostro dice a una ragazza in "Vivono Tra Noi": "io non mi tiro mai indietro"...peccato che poi la ragazza fosse un vampiro pure un pò incazzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Be', nei primissimi numeri la caratterizzazione di Dylan non era ancora definita al 100%, e infatti il personaggio era un po' più leggero nelle sue avventure sentimental-sessuali. Comunque, il punto focale è che per lui non è mai unicamente questione di sesso, ma dietro c'è sempre amore. A prescindere da quanto questo sia realistico, ovviamente.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Beh, del realismo di questa cosa poco o nulla frega (nel senso, ne faccio solo una questione di gusti personali, nulla per cui inizare a pestarsi a sangue su un forum). Comunque: sesso...zona grigia...zona grigia...zona grigia...amore, non è detto insomma che sia o solo l'uno o l'altro. Tornando alla questione gusti personali, questa tendenza di Dylan ad innamorarsi di chiunque (anche quando la cliente di turno non ha ancora nemmeno detto il proprio nome) non è, per me, una questione di immaturità o altro, è proprio una trovata stilistica che non ho mai digerito (e quando dico MAI intendo dire che si può pure tiarre fuori la storia che era già presente nel numero...boh, 9, che il mio giudizio non cambia di una virgola!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 9:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Qualcuno che ha questo albo potrebbe risolvere ogni dubbio

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Kowalsky ha scritto:
Diabolo ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
hai ragione
cioè, avresti ragione se si fosse mai parlato di realismo
s'è parlato di far riferimento alla realtà. è diverso.


Bene. Allora nella realtà (cui si vuol far riferimento) nessuno si innamora follemente di una donna diversa al mese, per tutti i mesi della sua vita. Si può fare questioni di lana caprina, giochi di parole o arrampicarsi sugli specchi, il succo non cambia.


No, si possono usare le parole col loro significato.
Il discorso fatto dagli autori è stato chiaro fin dall'inizio: secondo la loro opinione, uno dei motivi per cui Dylan girava a vuoto è che era rimasto ancorato a degli eterni anni '80/'90, coi loro problemi e il loro immaginario che non possono riflettere completamente problemi e immaginari degli anni '10. Da cui l'introduzione della tecnologia (sia in versione corrente sia in versione futuribile), una Londra simile a quella reale e non a quella che gli italiani si immaginavano 25 anni fa, i riferimenti pop aggiornati e così via.
L'avvicendamento Bloch-Carpenter rispondeva ad un altro tipo di esigenza.
Se poi vuoi continuare a sostenere che gli autori abbiano promesso un fumetto verista, liberissimo di farlo.


E il ritiro del tesserino? A quali altre esigenze rispondeva, se non a quelle di realismo? La questione è stata ben definita (almeno come la intendo io) da Tommaso quando ha parlato di approccio "nerd" ipercoerente al personaggio. Se si vuole un approccio del genere allora non ci si lamenti se viene esteso anche alla vita sentimentale di Dylan, in caso contrario va bene l'irrealismo magico dei bei tempi andati (ma per tutto, allora). Il verismo poi non c'entra nulla, è ben altra cosa e nessuno l'ha mai nominato.

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
comunque io mi aspetto una boiata del genere

https://www.youtube.com/watch?v=I2ceaSLEjXQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
trevor2015 ha scritto:
morgana, Lillie Connoly, Bree Daniels, Marina Kimball, Gail Kensington , quella del cervello di killex che non ricordo il nome,
spero Amber Cat(la mia preferita ho un debole per le le fighette incazzate)

E chi cacchio è Gail Kensington? :D
L'unica innamoramento credibile, in quanto supportato da un minimo di dialettica emotiva, è quello per Bree.
Morgana è solo la personificazione di una patologia, Marina è appena una cotta adolescenziale, se si sopravvaluta vuol dire che non si è capito la storia, e quella con Lillie, per quanto dopata di sovrastruttura, rientra nel solito schema per arrivare a dama fra le lenzuola. E quando tira in ballo l'Amore mi sembra sempre parte della strategia del sesso dipendente.
Insomma, la storia dell'innamoramento regolare mi sembra roba da terapia e psicofarmaci.
E non è una critica. Mi piace così. Come realistica debolezza. Farla passare per magia mi sembra svilente per il concetto stesso di magia.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Gail Kensington appare nella storia morte di una stella

grande attrice londinese di fiction, per tre mesi rimane l'amore folle di Dylan Dog, prima di essere uccisa sul set di una delle sue puntate. Durante tutta l'indagine dylan è depresso forte, quasi torna a bere, continua a pensarla.
Mi piace la tua teoria su Morgana. Morgana è solo la personificazione di una patologia, non ci avevo mai pensato. Comunque la prima cotta non si scorda mai. Quindi Marina è importante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Diabolo ha scritto:
E il ritiro del tesserino? A quali altre esigenze rispondeva, se non a quelle di realismo? La questione è stata ben definita (almeno come la intendo io) da Tommaso quando ha parlato di approccio "nerd" ipercoerente al personaggio. Se si vuole un approccio del genere allora non ci si lamenti se viene esteso anche alla vita sentimentale di Dylan, in caso contrario va bene l'irrealismo magico dei bei tempi andati (ma per tutto, allora). Il verismo poi non c'entra nulla, è ben altra cosa e nessuno l'ha mai nominato.


è stato detto mille volte, il tesserino era una specie di bacchetta magica buona per ogni utilizzo, rendeva tutto troppo facile a Dylan.
ripeto, che ci fossero degli annunci di un Dylan realista è un film che ti sei fatto te.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Marina è importante per la storia cucitale addosso.
Di fatto, come donna, non esiste, essendo nella sua unica apparizione importante, un fantasma, un'idea di un fantasma per dirla meglio.
Segno evidente di come, prima, era possibile fare capolavori pure con gli ectoplasmi...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it