Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar set 24, 2024 3:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 10:08 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 13, 2015 10:44 am
Messaggi: 23
Una costante di questa gestione a mio modo di vedere é sorprendere. Le copertine veramente belle, per me, sono solo due, la magnifica creatura e questa di cui stiamo discutendo. Però hanno, più o meno tutte, la caratteristica di saltare all'occhio, di far discutere e (non capita spesso) anche di essere ricordate (anche se bruttine come: ...E lascia un bel cadavere o al servizio del caos.)

_________________
Le cose che possiedi finiscono per possederti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
il RRobe ha scritto:
Peccato che "stavolta" non sia una citazione.


D'accordo. Il discorso che facevo io era comunque più ampio: personalmente, non mi infastidisce se il concept di una copertina si rifà, interamente o in parte, a qualcosa di preesistente, a patto che il risultato finale sia soddisfacente. Stavolta, a differenza di un paio di cover recenti che non mi avevano convinto al 100%, il risultato è pienamente soddisfacente, a prescindere dalla sua originalità (che a me interessa poco e che non rappresenta, in sé, un valore aggiunto).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
In quale misterioso idioma un incoraggiamento agli autori di usare di più la propria creatività perché ne hanno il potenziale coincide con "t'ho sgamato copione che non sei altro!"?
Un lettore non ha diritto di esprimere a titolo personale la speranza di non vedere idee di altri fumetti sulle copertine di Dylan Dog? O almeno non in un lasso di tempo così breve.
A me pare che la polemica l'ha creata da solo Recchioni con la sua risposta piccata alla Marchese del Grillo. Poi gli interventi a gamba tesa delle truppe cammellate non mi stupiscono perché quando mai sul web ci si prende la briga di capire quello che si legge?

Per la cronaca, prendere in mano l'albo di Devilman e pensare "mò lo faccio pur'io" è innovativo come la Fiat che presenta la prima Panda con l'aria condizionata.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
ma nessuno è interessata alla storia?? il titolo è emblematico, il nero di copertina fa presagire una storia da pugno nello stomaco……..mi incuriosisce.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
Bella,diretta e d'impatto.CHiama bene dall'edicola,questo tipo di copertine,perchè la individui tra tutto il malloppo che resta nella "macchia".Ovvio che così,a monitor,non rende l'idea giusta (se ho capito bene,lucido e opaco significa che se non è illuminata direttamente la vedi solo nera e spiccano logo e occhi di Dylan).Se è così,è una cosa che cambia in ogni momento,a seconda della luce.Come l'umore di alcune persone...... :D Poi la storia è altra faccenda,quella si vedrà.

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
D'accordo che nessuno ha copiato la tematica o la copertina nello specifico, come invece è successo nel 342 dove cambiavano solo i personaggi (d'accordo d'accordo, citazione), ma dire che è stata usata la stessa tecnica equivale a dire, come detto da dear, "bella questa copertina ora la faccio pure io!". Insomma, non si copia il soggetto ma si copia ehm cita la tecnica. Anche io vorrei più originalità, ogni cover sta diventando una "citazione", che mi sembra un alibi sbrigativo per dire che "abbiamo fatto una gran copertina, chi critica non capisce". Dylan non è un fumetto americano, tentare di somigliarci per struttura e tematiche è solo goffo. Magari ci vorrebbe più originalita anche nelle tecniche, solo questo. Insomma, una volta ho visto un tizio attraversare il Mediterraneo camminando sulle acque. Qualche tempo dopo, un prestigiatore locale fa una pubblicità pazzesca per un suo spettacolo in cui attraversa una piscina camminando sull'acqua. Accanto a me gente meravigliata, io che ho visto tempo prima il tizio che attraversava il mediterraneo, rimango annoiato. Magari se quel prestigiatore si fosse messo a levitare, anche solo per pochi secondi, mi avrebbe colpito quanto il primo che ho visto.

Il titolo non mi piace, troppo poco DD e troppo macho.

Ps: inizio a pensare che Rrobe sia un agente del caos. Se notate ogni discussione con toni accesi e mille pagine di topic deriva da suoi interventi. Tant'è che non è successo niente di grave nel topic del 341 viste le poche critiche. Che sia Rrobe john ghost? Una volta l'aveva anche detto. :)
Ps2: si scherza :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Bella la copertina del 343!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Non è che l'ha inventata devilman quel tipo di stampa...iniziative così fin che non si tocca il prezzo di copertina sono benvenute.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Dear Boy... dire "truppe cammellate" sarebbe come se io dicessi che tu sei "bastiancontrario a prescindere" poichè sei quasi sempre contro quello che viene fatto nella gestione Recchioni. Inoltre truppe cammellate dà proprio l'idea che tu consideri chi è contro la tua idea come qualcuno "pagato" e senza spina dorsale che segue l'onda senza avere una proprio idea. E non mi sembra una cosa giusta da scrivere. Poi, non mi offendo, ma comincio a chiedermi cosa ti abbia fatto di male il buon Recchioni. Su Dylan Dog si è sempre citato, sia nel tema delle storie che su singole scene e anche su copertine e non ci ho mai visto niente di male. Ne noi tutti ci abbiamo mai visto niente di male.

Regal capisci che il tuo ragionamento si applica paro paro alla copertina di Vampiri che è una copia/citazione chiamala come vuoi dell'Urlo di Munch. Perchè prima andava bene e adesso no? Solo perchè prima si citava un opera d'arte ora invece si cita un altro fumetto?

A me inoltre sinceramente sembra più il modo di scrivere di Dear Boy che causi il tutto. Se avesse detto: "Scusate una curiosità... Perchè continuate a prendere immagini derivanti da altri fumetti e li citate continuamente? C'è una motivazione?" piuttosto che dire "sono riusciti a ridurre Stano a mero esecutore del citazionismo compulsivo di Recchioni." Mi sembrano modi diversi! E' evidente che fra i due ci sono differenti visioni contrastanti come si nota in altre discussioni e non mi sembra che Dear le sappia esprimere in un modo "garbato"... e quando non si è garbati può accadere che chi lavora su una cosa si arrabbi pure e diventi sgarbato pure lui!

Alla fine cerchiamo tutti di essere più garbati please, si sta parlando di un fumetto che d'accordo ci piace e ci ha segnato ma sempre un fumetto resta.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2008 7:36 am
Messaggi: 255
Località: Golconda
Dear Boy in linea di massima sono d'accordo con te ma non mi fossilizzerei cosí tanto sulla copertina poichè alla fine é stata utilizzata una tecnica come tante. Insomma nulla di speciale e bisogna ammettere che appare ben fatta. Quello che mi preoccupa,come risalti tu, è la mancanza di fantasia e personalizzazione delle storie. E' un fumetto blasonato come Dylan Dog che dovrebbe essere omaggiato/plagiato dagli "altri" e non viceversa. E' vero che fin dalle prime storie c'è stato un continuo prendere a piene mani soprattutto dal cinema ma questo non vuol dire che debba essere sempre fatto e comunque è sempre stato un intento dichiarato/annunciato. Ora oltre a qualche ammiccamento plateale temo ci sia il tentativo di "scopiazzare" ( termine che può essere inteso in svariati modi) nascosto e subdolo. Mi spiego, se prima un'alba dei morti viventi o un jack lo squartatore erano omaggi di "dominio pubblico" ora pare che si cerchi di far passare per proprie delle idee che in realtà sono state di altri e che non essendo così popolari rispetto a quelle passate possono trarre in inganno la maggior parte dei lettori. Io stesso ad esempio ne sono venuto a conoscenza spesso grazie a questo forum. Anche il finale dell'ultimo albo sembra un "omaggio" alla storia di Lovecraft/JohnDee/LaReginaIngleseConPoteriOcculti. Detto questo,a prescindere dal pensiero che Dyd debba essere fonte di ispirazione per gli altri e non viceversa, ho apprezzato finora la Fase 2 (tranne Spazio Profondo) e forse è questo quel che conta.

_________________
Umanità mi stai sul cazzo, da sempre. (C.Bukowski)


Ultima modifica di KV81 il ven feb 06, 2015 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
@alemans123 provo a tornare per l'ultima volta sulla questione perché sembra che non capiate quello che leggete.
Ti sembra offensiva la frase con cui ho iniziato la discussione?
Dear Boy ha scritto:
Rinnovo il mio incoraggiamento ad usare idee vostre.
Mancassero le risorse in Bonelli lo capirei...

Mentre è decisamente poco garbato sottintendere che non capisco perché non ho "la cultura dello ieri" (bah).
Da quel momento mi permetto di essere un po' più severo nella mia esposizione perché il livello della discussione non l'ho abbassato io.
E provare a dire "Scusate una curiosità... Perchè continuate a prendere immagini derivanti da altri fumetti e li citate continuamente? C'è una motivazione?" è una domanda cretina.
È ovvio che lo fanno perché ne sono convinti, almeno strategicamente.
Per questo io posso permettermi al massimo di chiedere un po' più di coraggio creativo. Un auspicio, nient'altro.
E chi interviene senza capire un ragionamento così semplice, io li chiamo truppe cammellate che hanno letto solo i post di Recchioni.

E ho parlato spesso bene delle storie contemporanee.
Per me Fuori Tempo Massimo di Recchioni è un piccolo capolavoro che mi faceva davvero ben sperare per il futuro.
Ho parlato addirittura bene di La Morte Non Basta! :D

alemans123 ha scritto:
copertina di Vampiri che è una copia/citazione chiamala come vuoi dell'Urlo di Munch.
Manco per niente, visto che poi l'hanno omaggiato davvero quel quadro.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
leonearmato ha scritto:
e sticazzi del Black album che non ho mai ascoltato


Male, anzi malissimo. :evil:

Comunque a me la copertina piace, a prescindere da tutto. Il titolo invece lo trovo orribile o quantomeno inadeguato per DD, l'importante è che sia bella la storia.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
No non è offensivo dire: "Rinnovo il mio incoraggiamento ad usare idee vostre." Difatti la risposta di Recchioni è stata "Dici che bisogna fare lo stesso invito ai Metallica e a chi ha usato questa tecnica di stampa abbastanza classica? La cultura dello ieri.".Ci vedi dell'offensività in questa risposta. Io non ce la vedo. Ce la vedi sottintesa. D'accordo. Allora io vedo sottintesa nella tua frase "Rinnovo il mio incoraggiamento ad usare idee vostre." il fatto che non le sappiano usare perchè non ne hanno. Sbaglio a sottintendere? Inoltre fino a quel livello la discussione mi sembrava pacifica. Dove ha cominciato ad andare verso il basso è stato con l'esempio che ho fatto. (quello sul citazionismo compulsivo di Recchioni-qui sembra che sei tu a non leggere attentamente il post).

Chiedere del coraggio creativo va bene. Bisogna semmai capire cosa è questo coraggio creativo. Tale tipologia di copertina non è mai stata fatta su Dylan Dog perciò è coraggiosa. E' creativa? Boh! E' vero che al netto della tecnica di stampa è solo un primo piano. Però c'è da capire cosa c'entra con la storia se ha un senso o meno.

La mia domanda è stupida? Vale come stupidità allo stesso modo di un invito ad avere coraggio creativo per le stesse motivazioni che hai addotto.

Vero! A me sembra anche quella una citazione di un primo piano dell'urlo di Munch con uno stile diverso e senza le mani sul viso. Una variazione sul tema diciamo. Addirittura la citazione è più palese nel 157! Questo va ad avvalorare maggiormente quello che dico. Si è sempre citato in Dylan Dog e si citerà sempre! Chissà quante altre ce ne sono che non conosco!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Io sono d'accordo con Dear Boy nonostante le copertine mi siano piaciute. Preferisco (e non mi sto riferendo a questa copertina in particolare, ma piuttosto ad alcune di quelle della fase 1 e quelle ispirate alla marvel) che si tenti un idea originale prima di andare con la citazione. Alcuni qui continuano a citare Il quarto stato e golconda, però in quel caso si trattava di ispirarsi ad un opera d'arte. Nel caso di "La morte non basta" (prima versione) o quelle della marvel si tratta di prendere qualcosa concepita come copertina (o locandina) e sostituire il personaggio. Va bene una volta ogni tanto, ma spesso inizia a perdere senso, sembra che Stano non abbia più fantasia o voglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
8Mike ha scritto:
Io sono d'accordo con Dear Boy nonostante le copertine mi siano piaciute. Preferisco (e non mi sto riferendo a questa copertina in particolare, ma piuttosto ad alcune di quelle della fase 1 e quelle ispirate alla marvel) che si tenti un idea originale prima di andare con la citazione. Alcuni qui continuano a citare Il quarto stato e golconda, però in quel caso si trattava di ispirarsi ad un opera d'arte. Nel caso di "La morte non basta" (prima versione) o quelle della marvel si tratta di prendere qualcosa concepita come copertina (o locandina) e sostituire il personaggio. Va bene una volta ogni tanto, ma spesso inizia a perdere senso, sembra che Stano non abbia più fantasia o voglia.


dall'inizio della fase 1 quante copertine ha prodotto Stano? quante sono remake di altre copertine?
eddai...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it