Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 12:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 159
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 9:07 am 
Non connesso

Forza Sugar non hai tutti i torti, ma tra cellulare e volo in elicottero, evidentemente Dylan Dog è diverso da quello di Sclavi in quanto adottato da Rrobe e del suo patrigno riflette le sue idee.

Si sta snaturando il personaggio o solo modernizzando?
Può essere tutto, e può essere anche soggettivo. Lo scopriremo nei prossimi albi.

Anche Gualdoni con Dylan Dog moralista e bacchettone lo aveva reso diverso (troppo) dall'originale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 10:04 am 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
...tornando all'esilità della trama credo che molti però stiano prendendo un piccolo abbaglio; mi spiego:
Spoiler!
Dylan viene assunto da Ghost per capire come mai i cell bla bla, Dylan va da Irvine che spiega e fine. Beh, questo è ovviamente un pretesto, in realtà questo numero è, semplicemente, l'innesco di una serie di avvenimenti, in sequenza apparentemente irrazionale e illogica, che porterà a....data da destinarsi :) di sicuro Dylan dovrà affrontare situazioni di enorme impatto in futuro, temo...Non liquidiamo troppo facilmente anche la morte del progettista: innanzitutto che sia morto è ancora da verificare (la sala delle torture in cui si fa bellamente sezionare mi porta a pensare che non sia la prima volta che il simpatico barbone testa la soglia del dolore per motivi creativi)...e poi penso che le sue parole di pag 67 indichino proprio il fatto che abbia recitato una parte (volontariamente, al contrario di Dylan), al servizio di JG. Dopo qualche giorno dalla lettura comunque confermo il mio voto, QUESTO doveva essere il primo Dylan della nuova fase, accidenti! Anche Dylan stesso sembra essere ripresentato alla vecchia maniera, più duro, comunque ironico e meno rintronatello e sperduto, con le storiche fobie ma senza essere stupidamente ridicolo nell'affrontarle...peccato solo per quella trovata bondiana!!!
Ah, altro punto poco chiaro il fatto che nella stessa sequenza TUTTI i "posseduti" fossero contromano, così come strana è stata pure la caduta dell'elicottero.
Più ci penso e più mi convinco che questo albo sia un enorme gioco di specchi e ombre, solo apparentemente sempliciotto e sbrigativo. Prevedo ritorni e rivelazioni nei prossimi mesi :)

Condivido: è un albo oltre che di presentazione del personaggio JG, d'innesco. Gli effetti li vedremo sicuramente a distanza di molto tempo e sparsi per gli albi a venire.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 10:51 am 
Non connesso

Paranoise ha scritto:
soprattutto dopo la visione di Ursula...ah no quella era un'altra tentacolata!

Ecco chi mi ricordava :)
A parte gli scherzi il richiamo è ai mostri di Lovecraft e - sempre da loro ispirato - a Il seme della follia di Carpenter.
Spoiler!
All'inizio, appena vista quella figura mi è sembrata un po' troppo di cattivo gusto, però poi, quasi subito, considerando anche il sogno sull'elicottero, è una buona rappresentazione del Caos arcano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 11:48 am 
Non connesso

In estrema sintesi:
Disegni favolosi, ad esclusione delle inutili pagine affidate a stano. Copertina pessima, senza mordente, priva di qualsiasi forma embrionale di emozione. Cos'è un trenino di capodanno?
Spettacolare la restante parte delle tavole.
Storia particolare, cammina sul filo della stupidaggine, riprendendo equilibrio un attimo prima di franarci dentro, per poi innalzarsi con alcuni spunti davvero ottimi.
Voto da decidersi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 3:58 pm 
Non connesso

Paranoise ha scritto:
John Ghost ovvero....... la banalità del male.

Ma JG/Recchioni va dalla regina/Bonelli a riferire che tutto è andato come previsto e che anche per questo mese il sangue dei lettori è stato spremuto? 'che Bonelli prevalga'... scherzo eh....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 5:04 pm 
Non connesso

alla fine ho votato 7/8.

SPOILER
le cose che mi sono piaciuto sono parecchie, il piccolo ruolo di rania, che è un ottimo personaggio, senza troppe sovrastrutture e paranoie esistenziali: lega con dylan, lo aiuta senza farsi troppe domande, gli da anche quel bacetto en passant.
dylan che accetta lo smartphone come dato di fatto, anche qui senza ulteriori e inutili paranoie.
groucho essenziale, pochi ma buoni i suoi interventi (ovvero, non gettato lì per fare presenza e rompere solo le balle, come in passato).
john ghost insopportabile il giusto, un po' troppo montato e platinato, quindi da rivedere, ma ci può stare.

punti a sfavore: l'elicottero che si schianta e oplà stanno tutti bene, l'auto di 007, qualche altra smargiassata già citata da altri.
la storia del design magico, del sangue, della gente che impazzisce, insomma non è che mi abbia convinta più di tanto, ma nemmeno straniata più del dovuto.
diciamo che con la maestria si è salvata dal grottesco e dalla stupidera.
quindi il mio giudizio è favorevole.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 5:06 pm 
Non connesso

alla fine ho votato 7/8.

SPOILER
le cose che mi sono piaciuto sono parecchie, il piccolo ruolo di rania, che è un ottimo personaggio, senza troppe sovrastrutture e paranoie esistenziali: lega con dylan, lo aiuta senza farsi troppe domande, gli da anche quel bacetto en passant.
dylan che accetta lo smartphone come dato di fatto, anche qui senza ulteriori e inutili paranoie.
groucho essenziale, pochi ma buoni i suoi interventi (ovvero, non gettato lì per fare presenza e rompere solo le balle, come in passato).
john ghost insopportabile il giusto, un po' troppo montato e platinato, quindi da rivedere, ma ci può stare.

punti a sfavore: l'elicottero che si schianta e oplà stanno tutti bene, l'auto di 007, qualche altra smargiassata già citata da altri.
la storia del design magico, del sangue, della gente che impazzisce, insomma non è che mi abbia convinta più di tanto, ma nemmeno sconvolta più del dovuto.
diciamo che con la maestria si è salvata dal grottesco e dalla "stupidera".
quindi il mio giudizio è favorevole.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 5:23 pm 
Non connesso

ATTENZIONE: sono aperti i primi gironi!
viewtopic.php?f=2&t=9124
viewtopic.php?f=2&t=9120
viewtopic.php?f=2&t=9129
viewtopic.php?f=2&t=9118
viewtopic.php?f=2&t=9133&start=0

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 8:27 am 
Non connesso

Ho votato 6.

Spoiler!
Alcune cose di quest'albo mi sono piaciute molto. Innanzitutto è sceneggiato ottimamente. I disegni sono stupendi, un paio di gag mi hanno fatto sorridere (penso soprattutto a quando la Moon esprime dispiacere per il fatto che Groucho è sopravvissuto), Groucho mi è sembrato ben utilizzato, Dylan mi è parso più vivo del solito, la Regina di scoglio mi ha intrigato. A differenza di molti, l'auto di James Bond non mi ha infastidito (se uno è un ultranerd milionario che vive in una casa che è la replica di una casa di 007 ricolma di action figures mi aspetto come minimo che la sua macchina voli).
I punti deboli sono più o meno quelli che altri utenti hanno rilevato: indagine troppo frettolosa con Dylan che non si fa le domande giuste, due baci random piuttosto brutti soprattutto quello con Rania, alcune cadute di stile come quella a pagina 59 (la risposta alla domanda della Moon, "Il Papa è cattolico?" non si sposa bene con il personaggio ed è inspiegabilmente non ironica). Vado in controtendenza rispetto a molti: John Ghost non mi piace. Recchioni insiste talmente tanto sul suo essere badass e brillante da risultare noioso. Un personaggio non diventa affascinante solo perché continui a ripetere che lo è. Certo siamo solo all'inizio di un arco narrativo sicuramente lunghissimo, quindi mi riservo di cambiare idea in seguito. Comunque i suoi sproloqui mi hanno ricordato il mitico agente del caos Oberon De Spair di PKNA, con la sua frase-chiave: « Nel nome del disordine io tramo! Corrodo! Devasto! »
Ma quello, temo, era un personaggio di tutt'altro spessore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
alcune cadute di stile come quella a pagina 59 (la risposta alla domanda della Moon,....., non si sposa bene con il personaggio ed è inspiegabilmente non ironica)
Perchè inspiegabilmente? È la cifra del senso dell'umorismo dell'autore. Un pochino acido. Sempre meglio dello zero assoluto della Barbato.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 12:41 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
alcune cadute di stile come quella a pagina 59 (la risposta alla domanda della Moon,....., non si sposa bene con il personaggio ed è inspiegabilmente non ironica)
Perchè inspiegabilmente? È la cifra del senso dell'umorismo dell'autore. Un pochino acido. Sempre meglio dello zero assoluto della Barbato.

Sono d'accordo sull'umorismo non pervenuto della Barbato. Però quella battuta stona, secondo me, veramente troppo con il linguaggio di Dylan. Se avesse risposto "Arrrr, corpo di mille balene, certo che sì, sgallettata" sarebbe stato ugualmente assurdo. Nell'economia generale dell'albo non ha pesato più di tanto però mi ha fatto storcere il naso, ma probabilmente è un problema mio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 12:55 pm 
Non connesso

Hai ragione. A nessuno piace un eroe antipatico.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 2:14 pm 
Non connesso

Io non ho ancora capito se...

Spoiler!
...Marcus Irvine offre in sacrificio se stesso ogni qual volta crea un suo prodotto o se è definitivamente morto nella famosa scena con l'occhio "Golcondiano". Qualcuno sa rispondermi?

...per il resto la trovo una storia eccezionale anche se continuo a preferire, nella la fase 2.0, ancora Spazio Profondo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 3:12 pm 
Non connesso

simonjap ha scritto:
Io non ho ancora capito se...

Spoiler!
...Marcus Irvine offre in sacrificio se stesso ogni qual volta crea un suo prodotto o se è definitivamente morto nella famosa scena con l'occhio "Golcondiano". Qualcuno sa rispondermi?

...per il resto la trovo una storia eccezionale anche se continuo a preferire, nella la fase 2.0, ancora Spazio Profondo.

secondo me

Spoiler!
è da intendersi che si offra in sacrificio ogni volta, in senso metaforico diciamo
ma credo anche che sia lasciata volutamente ambigua, che ognuno possa leggerci un po' quello che vuole :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 3:12 pm 
Non connesso

Forse solo RRobe potrebbe...io propendo per la seconda ipotesi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]