Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 9:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 159
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 11:18 pm 
Non connesso

Bellissimi e disegni e buona storia con qualche punto eccessivo.
Non so bene come si svilupperà il "rapporto" tra Dylan e JG.
La copertina sinceramente non mi fa impazzire.
Grazie ai moderatori per moderare certi commenti (Beone, che aveva anche spoilerato) che farebbero diventare questo topic uguale a tanti altri!

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 12:01 am 
Non connesso

Dopo l'ammosciamento del mese scorso torna il movimento, che a questo punto mi rendo conto essere la discriminante che tengo più in considerazione nel giudicare il nuovo corso. Dopo anni di storie paralizzate e ferme, piene di pagine dove si vedeva gente che parlava parlava parlava, ho capito che voglio vedere l'azione. Non solo nel senso di vedere scene d'azione, ma nel senso di vedere cambi di location, ambienti interessanti, personaggi ben caratterizzati, vignette con disegnato dentro qualcosa di intrigante, scarti di ritmo. Insomma voglio chiudere l'albo con la sensazione di aver letto una storia dove succedevano cose interessanti, in posti interessanti con personaggi interessanti.
Questo albo raggiunge perfettamente quello scopo, e pazienza per un soggetto un po' di carta velina.

Bigliardo mi è sempre sembrato bravo, ma fuori posto su Dylan con il suo stile chiaro e pulito. Stavolta invece ha inscurito e personallizato il tratto e quindi tirato fuori una prova superba.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 12:24 pm 
Non connesso

Allora per me è un 7, mi è piaciuto. Mi è piaciuto il personaggio di JG e anche il suo incontro con Dylan

Spoiler!
Gordon Ramsey meriterebbe un albo a se, lui si che è un vero horrore.
Comunque la storia mi ha vagameeeeente ricordato Morte a Domicilio, uno dei pochissimi albi decenti di :r: . Allo stesso tempo mi ha anche ricordato Canale 666.
La cosa che mi è dispiaciuta è che il tutto non fosse stato raccontato in modo più Sclaviano, alla Il Diavolo Nella Bottiglia, Per Un Pugno Di Sterle e roba del genere, insomma quasi una piece teatrale con siparietti grotteschi. Ma capisco perfettamente che sarebbe stato difficile impostare il racconto in questo modo, dato che ha dovuto contenere anche le tavole di Stano.
Il punto debole per me (ricordate che io confronto sempre con il Dylan del vecchio Sclavi) è proprio la personalità di Dylan. Sembra che non sia un personaggio in carne ed ossa, parla quasi sempre e solo in clichè, che per un personaggio di Orfani va bene, per un personaggio terziario di DD va bene, ma non per il D in persona.
I disegni erano orribili, i più brutti che abbia mai visto. :3

Una nota a parte, da tutto quello che ho letto del Rrobe mi sembra che tutte le sue donne sono cazzute. Sarà un trademark o è solo un caso?
Comunque ora Dylan può benissimo uscire anche negli States ed essere perfettamente politically correct e representative, con un nero, una donna mussulmana, un bisessuale, una donna guardia del corpo sommato al Dylan liberale, "salutista" e vegano. :g:

Ultima modifica di 8Mike il gio gen 29, 2015 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 1:48 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Dunque l'ho letto anche io.

Inziamo dai disegni di Bigliardo: sempliemente fantastici. E valgono comunque il prezzo dell'albo.
Il prologo è disdegnato da Stano e dà l'idea di una persona a dir poco cinica (John Ghost, non Stano :-P).

Storia:
Originale sicuramente e divertente, con qualche caveat:

Spoiler!
Bene Groucho, bene il telefonino con Irma, bene John Ghost, bene la sua guardia del corpo/assistente, si rivede Rania.
Però non tutto torna: perché questo telefono scatena l'ondata di omicidi? Solo perché è stato costruito con dimensioni e formule geometriche rilevate in libri arcaici e proibiti ai profani? Il sangue di coloro che lo producono lo rende maledetto? Perché, gli altri telefoni dove li producono, in zone felici? Mah. Ma esattamente che cos'ha risolto Dylan Dog scoprendo questo, che sapevano già? Gli omicidi non sono finiti. Si poteva pensare, boh, alla batteria che contiene un virus alieno inserito da chissà chi o qualche altra balla del genere.
Per cui bene la storia, bella anche la sceneggiatura, ma debole la trama in alcuni aspetti.
Mi è piaciuto comunque il gioco Wolfconn per Foxconn ed il riferimento ai suicidi.
La regina Elisabetta da oggi odia RRobe. La vedremo con la T.shirt: Io odio RRobe.

Spoiler!
A me sembra che Alan Moore spieghi abbastanza chiaramente la questione degli omicidi. I cellulari sono sono costruiti col sangue dei minatori africani e degli operai asiatici, quel particolare modello è stato costruito con una perversione della proporzione aurea. La combinazione delle due cose ha fatto si che attorno al Ghost9000 si sviluppassero pulsioni da omicidio rituale.

In generale, storia ottimamente sceneggiata e ottimamente disegnata sia da Stano che da Bigliardo. Certo, Dylan sembra fare un po' poco ma...
Spoiler!
in realtà la storia è proprio quella di un Dylan trascinato in un complotto che non riesce a capire. In pratica è una remake degli Uccisori, solo che nel finale invece di riuscire a fregare la classe dirigente è la classe dirigente che frega Dylan su tutta la linea.

Ci sono una serie di citazioni veramente gustose

Spoiler!
Alan Moor con la maglietta dei Dalek da Doctor Who e l'uso della gabbia simil-Moore
la citazione della Mia Ora di Libertà in una scena che ricorda molto i dialoghi tra John Luther ed Alice Morgan
Quelle di 007 mi hanno lasciato un po' indifferente ma vabeh non si può amare tutto

Condivide il difetto che per me ha un po' tutta la fase due fino ad ora: il "significato" è sparato in faccia al lettore, di spazio per l'interpretazione personale ne viene lasciato davvero pochino. Ma è sicuramente meglio sparare in faccia in questo modo che cianciare del nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 2:05 pm 
Non connesso

Caro Kowalsky,
mi sembra comunque deboluccio il motivo scatenante
Spoiler!
la follia omicida.
Comunque questa è la mia opinione.

Spoiler!
E poi che vuol dire una perversione della sezione aurea? Boh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 3:59 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Spoiler!

Vuol dire
Spoiler!

Edit by solomon kane: scusa ma le foto di nudi non sono permesse. :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 4:05 pm 
Non connesso

Molto bene:

Spoiler!
Nel complesso mi è piaciuta molto, votata 8. Il Rrobe ne azzecca una terza dopo Mater morbi ed il giudizio del corvo. Finalmente una storia che non sa di compitino per casa, volto a presentarci i cambiamenti, ma dove i nuovi elementi sono introdotti coerentemente con una storia di fondo, che poi anche se non è molto interessante, riesce a coinvolgere ed a creare mistero.

Note dolenti:
Spoiler!
La fuga in auto non l'ho capita. A volte troppe citazioni vomitate in faccia, a partire dall'editoriale che mi ricorda la mia tesina del liceo per come è scritto ("come dice tizio qui, caio li..."). Nemmeno una statuina di Zelda o Final Fantasy tra la roba del nerd? La Krav Maga non è l'arte marziale più letale :3
Passando alle cose serie, il cellulare parlante e personificato. Non si voleva rendere Dylan un fumetto più realistico e attuale? Cosa c'entra Irma? Che poi, può anche vedere (!!!) dato che dice a Dylan di girarsi quando il balordo lo sta per attaccare. Ma a questo punto, Dylan ha un essere onnisciente a disposizione, che usando tutti i dati sulla rete potrebbe anche trovare la cura per l'aids o per il cancro, un po' come Johnny Depp in transcendence. Boh, occhio a non esagerare. Un po' troppe menate sul fatto che siamo tutti schiavi della tecnologia, e un po' di troppo buonismo a tratti.

Nota vincente, che da sola vale l'acquisto dell'albo (e che nessuno finora ha notato :tc: :dito: ):
Polybius

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 4:14 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Caro Kowalsky,
mi sembra comunque deboluccio il motivo scatenante
Spoiler!
la follia omicida.
Comunque questa è la mia opinione.

Spoiler!

Spoiler!
che vuol dire che Xabaras scrive dei programmi in latino che fanno diventare cattivi i coltelli?

:P

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 4:40 pm 
Non connesso

Spoiler!
io ci ho visto un richiamo al demone computerone di golconda (vedi occhio che si magna alan moore) che "risolveva" i problemi della gente. Quello smartphone e' progettato da un demone e maledetto col sangue.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 5:08 pm 
Non connesso

Riletta per scrupolo. Confermo il 4. La cosa peggiore è "l'indagine" di dylan.

Spoiler!
In ogni omicidio la vittima possedeva lo stesso cellulare. Proviamo a parlare con il suo creatore. Va dall'architetto e gli spiega tutto. Fine. A john ghost non gli viene in mente di parlarci.

Peggio dei gialetti di :r:

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 5:11 pm 
Non connesso

Se dici quella cosa su JG, devo aver fatto un cattivo lavoro perché la storia non l'hai capita.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 5:15 pm 
Non connesso

Spoiler!
A me l'occhio che uccide il sosia di Alan Moore ricorda un pezzo del numero 18 "Cagliostro", quando il sosia di Lovecraft veniva ucciso da una sua creatura...

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 5:53 pm 
Non connesso

Sbaglio o c'è anche una citazione a l'alba dai dei morti viventi, il numero 1 della serie?

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 5:58 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Sbaglio o c'è anche una citazione a l'alba dai dei morti viventi, il numero 1 della serie?

Se badi, l'albo ha praticamente la stessa struttura e stacchi di quel numero 1.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 29, 2015 6:04 pm 
Non connesso

Viva il mio quinto senso e mezzo allora :D
Complimenti per l'albo, il più vivo della fase 2 fino adesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]